9-3NG 2.2Tid - Cablaggio motore (Fascetta di fissaggio)
Inviato: giovedì 26 agosto 2010, 11:18
Buongiorno a tutti,
dando un'occhiata qua e là nel mio motore, non poteva non cascarmi l'occhio sui cablaggi elettrici (visto che nella mia vita lavorativa mi occupo di questo). Vorrei suggerire una correzione che potrebbe salvarvi da una serie di problemi futuri. Si tratta delle fascette in palstica nera di fissaggio dei cavi, che se non usate con attenzione alla lunga provocano il danneggiamento del cavo stesso come documentato nelle foto seguenti. Nel caso in questione, il ramo cablaggio presente sul lato destro (guardando dal davanti) del coperchio teste è guidato da una canalina nera, alla quale è fissato per mezzo delle suddette fascette. E' un'applicazione pericolosa dal mio punto di vista, in quanto con le vibrazioni del motore queste fascette si comportano da seghe. Nelle prime foto potete infatti constatare che la nastratura di protezione è stata già rotta in corrispondenza del fissaggio, e stava già iniziando il danneggiamento dei fili interni. Mi sono armato di forbici e tirato via la fascetta. Se lo fate anche voi naturalmente fate moltissima attenzione a non tagliare anche i cavi!!!
Prima Dopo Ciao a tutti
dando un'occhiata qua e là nel mio motore, non poteva non cascarmi l'occhio sui cablaggi elettrici (visto che nella mia vita lavorativa mi occupo di questo). Vorrei suggerire una correzione che potrebbe salvarvi da una serie di problemi futuri. Si tratta delle fascette in palstica nera di fissaggio dei cavi, che se non usate con attenzione alla lunga provocano il danneggiamento del cavo stesso come documentato nelle foto seguenti. Nel caso in questione, il ramo cablaggio presente sul lato destro (guardando dal davanti) del coperchio teste è guidato da una canalina nera, alla quale è fissato per mezzo delle suddette fascette. E' un'applicazione pericolosa dal mio punto di vista, in quanto con le vibrazioni del motore queste fascette si comportano da seghe. Nelle prime foto potete infatti constatare che la nastratura di protezione è stata già rotta in corrispondenza del fissaggio, e stava già iniziando il danneggiamento dei fili interni. Mi sono armato di forbici e tirato via la fascetta. Se lo fate anche voi naturalmente fate moltissima attenzione a non tagliare anche i cavi!!!
Prima Dopo Ciao a tutti