Pagina 1 di 1

9-3NG 2.2Tid - Cablaggio motore (Fascetta di fissaggio)

Inviato: giovedì 26 agosto 2010, 11:18
da SDEP
Buongiorno a tutti,
dando un'occhiata qua e là nel mio motore, non poteva non cascarmi l'occhio sui cablaggi elettrici (visto che nella mia vita lavorativa mi occupo di questo). Vorrei suggerire una correzione che potrebbe salvarvi da una serie di problemi futuri. Si tratta delle fascette in palstica nera di fissaggio dei cavi, che se non usate con attenzione alla lunga provocano il danneggiamento del cavo stesso come documentato nelle foto seguenti. Nel caso in questione, il ramo cablaggio presente sul lato destro (guardando dal davanti) del coperchio teste è guidato da una canalina nera, alla quale è fissato per mezzo delle suddette fascette. E' un'applicazione pericolosa dal mio punto di vista, in quanto con le vibrazioni del motore queste fascette si comportano da seghe. Nelle prime foto potete infatti constatare che la nastratura di protezione è stata già rotta in corrispondenza del fissaggio, e stava già iniziando il danneggiamento dei fili interni. Mi sono armato di forbici e tirato via la fascetta. Se lo fate anche voi naturalmente fate moltissima attenzione a non tagliare anche i cavi!!!

Prima
1.jpeg
Dopo
a.jpeg
Ciao a tutti

Re: Cablaggio motore - fascetta di fissaggio

Inviato: giovedì 26 agosto 2010, 11:26
da Lucantropo
fra l'altro ci sono già due fascette, 5cm prima e 5cm dopo, la terza era proprio necessaria..?? :D

Re: Cablaggio motore - fascetta di fissaggio

Inviato: giovedì 26 agosto 2010, 11:43
da SDEP
In effetti non erano necessarie così tante fascette. Comunque ho constatato che le altre non esercitano una pressione eccessiva sul cablaggio per cui le ho lasciate.

A proposito del cablaggio motore, credo di non avervi mai raccontato che quando acquistai la macchina (usata) aveva solo un difetto, che sul momento sottovalutai. A chiave di accensione girata su ON, le luci di stop restavano accese fisse, indipendentemente dal pedale del freno. La portai ovunque, ad iniziare dai concessionari Saab. Il tech diceva semplicemente (malfunzionamento luci di stop). Messaggio molto utile in questo frangente, non c'è che dire. Nell'ordine, si è provato a sostituire lo switch sul pedale, cambiare il quadro di distribuzione posteriore (dietro il fanale sx), sostituire la centralina luci, ma nessun risultato. Non avevo ancora sufficiente esperienza sul campo, ma ho preteso che non mi fosse addebitato e quindi montato nessun NUOVO componente se questo non avesse risolto il problema. Scusatemi, ma mi sembra il minimo questo!
Alla fine nella terza concessionaria saab contattata, mi risolvono il problema... Si trattava di un danneggiamento al cablaggio motore, ed in particolare in un filo che raggiungeva la centralina ABS, la quale tra le altre funzioni ha anche quella di comandare le luci di stop. In pratica a causa di questo cavo danneggiato la centralina "pensava" che io fossi perennemente in frenata. Il costo sostenuto fu notevole. Da quel giorno, sia per il mio lavoro, sia per quella esperienza un'occhiata al cablaggio c'è sempre...

Re: Cablaggio motore - fascetta di fissaggio

Inviato: giovedì 26 agosto 2010, 11:47
da cerry83
come il costo fu notevole??? Per un cavo?

Re: Cablaggio motore - fascetta di fissaggio

Inviato: giovedì 26 agosto 2010, 11:49
da Lucantropo
penso si riferisca alle ore di diagnosi... :sorry:

Re: Cablaggio motore - fascetta di fissaggio

Inviato: giovedì 26 agosto 2010, 11:59
da SDEP
No, si cambia l'intero cablaggio motore.