Pagina 1 di 1
9-3NG - Sterzo leggero / Accensione dopo lungo Stop
Inviato: venerdì 27 agosto 2010, 12:47
da Andrea B.
Un saluto a tutti i lettori del forum
Come già successo in passato torno a chiedere un vostro supporto su due questioni che vorrei sottoporvi.
La prima...
Di recente sono stato in Germania, e siccome lì in autostrada i limiti di velocità sono ben più alti dei nostri, ho potuto far correre un po' la mia 9-3 1.8t 150CV...
Ho riscontrato una cosa (che in realtà avevo già notato): superati i 150 km/h circa il volante diventa "morbido": sembra perdere di precisione nei movimenti... Secondo voi è normale? Pneumatici o altro?
La seconda...
Causa un piccolo infortunio occorsomi alla caviglia la mia "piccola" è ferma a casa da circa 20 giorni; un periodo di fermo prolungato può danneggiare qualcosa? Attenzioni particolari al primo avviamento (spero presto...)?
Grazie come sempre

Re: STERZO E RIPRESA DOPO LUNGO STOP
Inviato: venerdì 27 agosto 2010, 12:55
da cerry83
Per lo sterzo non saprei..
Per quanto riguarda i 20 giorni di stop...beh magari dai una bella caricata alla batteria e appena la usi controlla la pressione degli pneumatici!
Re: 9-3NG - Sterzo leggero / Accensione dopo lungo Stop
Inviato: lunedì 30 agosto 2010, 3:15
da GheSo
Effettivamente l'aerodinamica dell'auto non aiuta a tener il muso abbassato a quelle velocità.
Per quello sembra che il volante sia più leggero
Re: 9-3NG - Sterzo leggero / Accensione dopo lungo Stop
Inviato: lunedì 30 agosto 2010, 8:06
da khamsin
Che io sappia, non dovrebbero esserci particolari precauzioni per la messa in moto dopo un fermo macchina di 20 giorni. Da quanto so io, semmai l'unica precauzione, ma prima di fermarla, è di staccare la batteria, pena il rischio di trovarla scarica. Ma se non hai nessuna dispersione parassita, non dovresti avere brutte sorprese.
Quanto allo sterzo, come ha detto gheso, è normale che alle alte velocità si alleggerisca. Dipende sia dalla velocità stessa che dall'aerodinamica.
Non a caso molti servocomandi (ad esempio sulle BMW dal servotronic in poi) si induriscono progressivamente con la velocità.
Sinceramente non conosco che tipo di comando montino le nostre svedesi, ma con i servo idraulici di qualche tempo fa, il problema dell'alleggerimento in velocità si riduceva "fisiologicamente".
Re: 9-3NG - Sterzo leggero / Accensione dopo lungo Stop
Inviato: lunedì 30 agosto 2010, 12:27
da FedeAero
Non sono d'accordo con chi imputa il problema all'aerodinamica. Sulla mia e su altre che ho guidato lo sterzo non si alleggerisce affatto!! Prova a far controllare la convergenza (ma da uno che sappia il fatto suo però, perché le 9.3ng sono piuttosto complesse da sistemare). E' possibile che valori di convergenza alterati, pur senza influire negativamente sulla direzionalità dello sterzo, diano quella sensazione di sterzo "leggero"!!
Re: 9-3NG - Sterzo leggero / Accensione dopo lungo Stop
Inviato: sabato 25 settembre 2010, 21:42
da Andrea75
Di recente ho noleggiato una fiat punto evo ed ho notato che alle alte velocità mlo sterzo è duro e preciso mentre sulla mia saab 2,0 t aero lo sterzo risulta essere troppo leggero e poco preciso alle alte velocità.......
tra l'altro io prima avevo un mercedes 200ce del '93 e anch'essa alle alte velocità era precisissima in curva e lo sterzo era molto pesante... mah...
