Pagina 1 di 1

Arriva l'inverno: qualcuno ha provato i pneumatici Pirelli?

Inviato: venerdì 20 ottobre 2006, 21:23
da giangiugni
Arriva l'inverno e allora vi pongo una bella domanda: qualcuno ha già provato i pneumatici pirelli Sottozero? Come vi siete trovati?

Re: Arriva l'inverno: qualcuno ha provato i pneumatici Pirel

Inviato: sabato 21 ottobre 2006, 11:23
da AeroNik
Un amico li ha montati su un Mercedes Classe E, felice e contento come una pasqua, pare vadano molto bene sulla neve...unico consiglio che ti do è di non montarli sul 18....costano una fucilata e non rendono come dovrebbero!!

Inviato: sabato 21 ottobre 2006, 13:54
da giangiugni
Verissimo per i cerchi da 18" ma purtroppo all'estetica non rinuncio...
So che con gomme invernali minore è il raggio del cerchio meglio è ma non devo avere grip estremo perchè da noi (Verona) l'inverno non è pieno di neve.
Poi con la mia precedente auto (cerchi da 17") le gomme se la cavavano già egregiamente (sono arrivato a più di 2000 metri con neve alta 10 cm e tratti ghiacciati... basta andare piano...
Per i Pirelli vi saprò dire...

Inviato: sabato 21 ottobre 2006, 20:44
da forletto
Io ho ordinato le Pirelli 190 Winter Snow Sport per la mia in misura 205/55 R16. Le avevo già montate sulla vecchia Bravo ed un mio amico le ha tuttora per la sua Golf e posso dire che come pneumatico da neve ha un' ottima resa. Per le sottozero non so, non le ho mai provate!

Inviato: sabato 21 ottobre 2006, 21:16
da giangiugni
Ho preso le Sottozero perchè nella mia misura le Snow Sport erano un modello fuori produzione.
Ho scelto la Pirelli perchè la mia Saab monta di serie pneumatici estivi Pirelli PZero Rosso quindi, anche per l'inverno, non ho voluto "tradire" il marchio.
Spero di potervi dare riscontri positivi...

Inviato: domenica 22 ottobre 2006, 12:59
da forletto
Per le prossime estive penso che invece sperimentero le Bridgestone RE 040. Qualcuno le ha mai provate?

Inviato: lunedì 23 ottobre 2006, 11:02
da AeroNik
Invernali io ho nokian wr2 (finlandesi e con cui Saab fa molti test invernali)...qualche gomma da neve di altre marche l'ho avuta (michelin, good-year, dunlop, pirelli..) ma non ho mai provato una gomma con una tenuta tale su neve e ghiaccio!!!

Cmq mi hanno parlato molto bene anche della sottozero nuove!!

Bridgestone estive mai provate...

Inviato: lunedì 23 ottobre 2006, 14:18
da cerry83
Io ho avuto (parlo al passato perché una si è tagliata) sui 17" le pirelli 240 snowsport...finché vai sulla neve vanno benino...sul ghiacchio fanno pena, come delle gomme estive (o quasi). SUll'asciutto tutto ok, ma appena vien giù un po' di nebbia che si posa sull'asfalto creando quello strato di viscido...beh allora inizia a pregare perché è come stare sul un lago ghiacciato senza saper pattinare!
Ora monto delle Hankook da 16" (205/55) usate e quasi alla fine...fanno pena in tutte le situazioni ma sulla neve devo ancora provarle (non è ancora nevicato ma manca poco!)

Inviato: lunedì 23 ottobre 2006, 22:54
da bugio
Io monto le Pirelli snowsport 205/55 in 16 e mi trovo molto bene, a mio parere è una gomma ottima, sul ghiaccio vivo anche con le invernali non ti muovi..., per le sottozero un amico le monta in 18 credo ( bmw x 3 ) e ne è ultrasoddisfatto.

Inviato: martedì 24 ottobre 2006, 13:50
da luciano
[quote="So che con gomme invernali minore è il raggio del cerchio meglio è ..... [quote]

Scusate, non possiedo Saab ma frequento questo sito perchè vi ho trovato di persone tecnicamente preparatissime (complimenti a Stefano e Forletto) e appassionate. Una domanda: ma non è meglio che la ruota sia grande per districarsi meglio nella neve? Ciò per una legge fisica, che qualunque ingegnere conosce, che più è grande il raggio più diminuisce un certo angolo che non ricordo più come si chiama. Non per niente i carretti dei contadini montano ruote da 1.5 metri, altrimenti non uscirebbero più dal fango dei viottoli di campagna.

Inviato: martedì 24 ottobre 2006, 14:18
da Stefano
luciano ha scritto:Una domanda: ma non è meglio che la ruota sia grande per districarsi meglio nella neve? Ciò per una legge fisica, che qualunque ingegnere conosce, che più è grande il raggio più diminuisce un certo angolo che non ricordo più come si chiama. Non per niente i carretti dei contadini montano ruote da 1.5 metri, altrimenti non uscirebbero più dal fango dei viottoli di campagna.
Grazie per i complimenti :)

Aumentando il diametro della ruota diminuisce la resistenza all'avenzamento in condizioni di terreno dissestato (e questo spiega i carretti dei contadini), ma aumenta anche l'area di appoggio al suolo. Di solito questo è un vantaggio (e infatti le macchine sportive hanno ruote grandi anche per questo motivo, per aumetare l'aderenza) ma sulla neve è necessaria una pressione al suolo alta, per cui, a parità di peso, serve una superficie di apoggio piccola (e questo spiega anche perchè le gomme da neve sono trendenzaialmente più strette di quella da asfalto, se guardi poi le gomme da neve delle macchine da rally ti prendi paura) e quindi le ruote grandi sarebbero controproducenti.

D'altra parte il carretto, visto che è trainato, cerca il minor attrito, mentre la macchina, che se tutto va bene non deve farsi trainare, cerca l'aderenza....

Inviato: martedì 24 ottobre 2006, 15:37
da forletto
Stefano ha scritto:
luciano ha scritto:Una domanda: ma non è meglio che la ruota sia grande per districarsi meglio nella neve? Ciò per una legge fisica, che qualunque ingegnere conosce, che più è grande il raggio più diminuisce un certo angolo che non ricordo più come si chiama. Non per niente i carretti dei contadini montano ruote da 1.5 metri, altrimenti non uscirebbero più dal fango dei viottoli di campagna.
Grazie per i complimenti :)

Aumentando il diametro della ruota diminuisce la resistenza all'avenzamento in condizioni di terreno dissestato (e questo spiega i carretti dei contadini), ma aumenta anche l'area di appoggio al suolo. Di solito questo è un vantaggio (e infatti le macchine sportive hanno ruote grandi anche per questo motivo, per aumetare l'aderenza) ma sulla neve è necessaria una pressione al suolo alta, per cui, a parità di peso, serve una superficie di apoggio piccola (e questo spiega anche perchè le gomme da neve sono trendenzaialmente più strette di quella da asfalto, se guardi poi le gomme da neve delle macchine da rally ti prendi paura) e quindi le ruote grandi sarebbero controproducenti.

D'altra parte il carretto, visto che è trainato, cerca il minor attrito, mentre la macchina, che se tutto va bene non deve farsi trainare, cerca l'aderenza....

Grazie mille per i complimenti anche da parte mia! :)) :))

Confermo e quoto quanto spiegato da Stefano!

Inviato: martedì 24 ottobre 2006, 16:46
da cerry83
Si infatti. se hai dei 18" come minimo la gomma sarà 225 di larghezza...quindi tende a stare in superficie e scivolare...mentre se è sottile va più a fondo (ha più pressione come diceva stefano) e quindi più grip. Infatti se vuoi comprare una macchina che vada sulla neve senza gomme da neve nè catene nè trazione integrale ti consiglio vivamente l'acquisto di una 2CV o una Diane... :)
Erano inarrestabili sulla neve!

Inviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 12:34
da mattomatte
Stefano ha scritto:
luciano ha scritto:Una domanda: ma non è meglio che la ruota sia grande per districarsi meglio nella neve? Ciò per una legge fisica, che qualunque ingegnere conosce, che più è grande il raggio più diminuisce un certo angolo che non ricordo più come si chiama. Non per niente i carretti dei contadini montano ruote da 1.5 metri, altrimenti non uscirebbero più dal fango dei viottoli di campagna.
serve una superficie di apoggio piccola (e questo spiega anche perchè le gomme da neve sono trendenzaialmente più strette di quella da asfalto, se guardi poi le gomme da neve delle macchine da rally ti prendi paura) e quindi le ruote grandi sarebbero controproducenti.
Basta vedere come si arrampica sulla neve una vecchia Panda 4x4 mentre supera una hummer e i sui ruotoni da 275 :D :D :D