Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automatico

Inviato: sabato 4 settembre 2010, 9:37
da dpn
Manuel salve, a quanti km consiglia di fare la distribuzione sul 150 cavalli diesel ?
Olio cambio automatico invece ?
Il collettore di aspirazione invece più o meno quanto durerà ? Sono a quota 100.000
E il filtro antiparticolato ha una vita e poi va sostituito ?
Grazie in anticipo per le risposte e per la pazienza....

Re: Distribuzione motore 150 cavalli diesel e olio cambio au

Inviato: sabato 4 settembre 2010, 15:59
da suonatore
Ciao, non sono Manuel ma ti dico quello che ho letto sul manuale uso e man. della mia: distribuzione a 150.000 Km o 10 anni (il primo traguardo che arriva) mentre olio cambio autom. 120.000 Km, ma per quest'ultimo il conc. mi ha consigliato di anticiparlo a circa 90.000 Km, mi ha detto che a 120.000 diventa uno schifo inguardabile......
Io sono a 63.000 Km e la mia è la versione del 2008

Re: Distribuzione motore 150 cavalli diesel e olio cambio au

Inviato: sabato 4 settembre 2010, 16:26
da dpn
si anch'io ho letto 150.000 km 10 anni, io sono a 100.000 3 anni e mezzo, non so se anticipare la sostituzione della cinghia o arrivare a 150.000, Manuel cosa consiglierà in proposito ?

Olio cambio automatico lo farò cambiare allora al prox tagliando.....

Saluti

Re: Distribuzione motore 150 cavalli diesel e olio cambio au

Inviato: sabato 4 settembre 2010, 22:45
da desertstorm
dpn ha scritto:........non so se anticipare la sostituzione della cinghia o arrivare a 150.000.......
Saluti
Anticipa anticipa :) :) :)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

Inviato: domenica 5 settembre 2010, 19:47
da Andr3A
per l'olio del cambio io lo cambio ogni due anni e sto tranquillo... alla fine son meno di 100 euro e il cambio ringrazia !

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

Inviato: martedì 7 settembre 2010, 22:59
da manuel76
Buonasera a tutti.
Purtroppo di vetture che sono arrivate a 150000 senza fare danno sono poche.
Io consiglio la sostituzione della cinghia a 100.000 km, sostituendo cinghia, cuscinetti, pompa acqua e puleggia motore.
Sul TiD 120 cv, inoltre, è necessario sostituire la puleggina motore perchè in alcuni casi si è rotta creando non pochi disagi ai proprietari.
Le pompe acqua non perdono, ma si spaccano o grippano, quindi e meglio cambiarle.
Invece per il cambio automatico, se non vi chiedono una botta, è meglio sostituire l'olio almeno ogni 60000 km.
L'olio che verrà sostituito sarà circa il 40 % della quantità presente nella coppa olio perchè il rimanente 60% rimane all'interno del convertitore di coppia ( frizione automatica)........Per poter sostituire anche questo olio rimanente bisogna collegare una stazione di lavaggio olio cambio che funziona come un apparecchio per la dialisi umana.......Da una parte entra olio pulito e dall'altro esce quello sporco............
Buona serata a tutti.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 20:53
da dpn
Grazie di cuore per la risposta.
Sono a quota 100.000, tutti tagliandi fatti ogni 15.000 km !
Rischio ad arrivare almeno a 120.000 con la cinghia ?
Mi sa che è una bella cifra e ho avuto molte noie e mote spese e non so se sostenere anche questa della cinghia
Vorrei chiederLe più o meno la spesa per la cinghia ma non so se qui si può chiedere nel forum, ho osato.
Olio cambio lo cambierò a brevissimo quindi, o forse se arriverò a 120.000 ? Bho
Grazie e mi scusi per la domanda doppia anche in un altro post!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 22:46
da suonatore
francamente anticipare la distribuzione mi può star bene, ma addirittura di 50.000 Km rispetto a quanto previsto dalla casa madre, mi sembra esagerato...... e costoso, anche perchè se uno ha rispettato tutte le scadenze prescritte dalla Saab, dovrebbe avere la garanzia che la cinghia (organo fondamentale del motore) abbia la durata prevista, in caso contrario dovrebbe intervenire direttamente la casa.
Forse in casi di uso molto gravoso della macchina (tipo percorsi molto polverosi) ci potrebbe stare, ma nella normalità mi sembra quasi un eccesso di zelo.....

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 1:38
da GheSo
Perché ditre che alla regolarità di un tagliando corrisponda una minor usura?
Non trovo il nesso...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 9:12
da FedeAero
Non posso che confermare quanto detto da Manuel. Anche il capofficina della Saab di Lecce, il mitico Giovanni, sulla TiD di mio padre ha agito così!!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

Inviato: venerdì 10 settembre 2010, 10:31
da dpn
io penso 120 sia un buon compromesso, 100.000 sono pochini, sul libretto 150.000 troppi, 120 meglio no ?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 0:25
da morris08
dpn ha scritto:Grazie di cuore per la risposta.
Sono a quota 100.000, tutti tagliandi fatti ogni 15.000 km !
Rischio ad arrivare almeno a 120.000 con la cinghia ?
Mi sa che è una bella cifra e ho avuto molte noie e mote spese e non so se sostenere anche questa della cinghia
Vorrei chiederLe più o meno la spesa per la cinghia ma non so se qui si può chiedere nel forum, ho osato.
Olio cambio lo cambierò a brevissimo quindi, o forse se arriverò a 120.000 ? Bho
Grazie e mi scusi per la domanda doppia anche in un altro post!
qualcuno ha idea dei costi?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 7:17
da desertstorm
A quali ti riferisci in particolare?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 14:57
da morris08
alla spesa del tagliando della distribuzione che dovrebbe prevedere cinghia, cuscinetti, pompa acqua cambio olio etc etc
grazie

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 15:38
da desertstorm
penso intorno ai 600 euri

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 17:01
da morris08
officina autorizzata?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 20:27
da desertstorm
si! :)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 0:04
da morris08
beh ci si può stare benissimo!!!
vedremo!!! :) :) :)