Pagina 1 di 1
9-3OG Cabrio - Fodera capotte staccata [Risolto]
Inviato: domenica 5 settembre 2010, 17:13
da Mouze69
Buongiorno amici Saabisti, vi sottopongo un piccolo problema che ho riscontrato da qualche giorno sulla mia cabrio OG, dall'ultima volta che ho aperto/chiuso.
Praticamente la fodera interna della capote nella zona posteriore fà una pancia, è come "staccata" dal telaio capote...
Cioè non è aderente, e se la spingo verso su con la mano avrà un gioco di 7 centimetri.
Chiedevo se per caso a qualcuno fosse già capitato, e se per ripristinarla è necessario andare da un carrozziere specializzato o roba simile.
Se la spingo in su:
Se la lascio:

Re: 9-3 OG cabrio fodera capote staccata.
Inviato: domenica 5 settembre 2010, 18:23
da jim_rockford
E' successo (in misura minore) anche a me qualche tempo fa: si era staccato il bordo sopra alla testa del passeggero. Sono riuscito a sistemarla: in corrispondenza degli archi ci sono delle guide a incastro quindi è sufficiente spingere verso l'alto la guida della fodera finchè non si incastra con quella dell'arco.
Ad ogni modo, prima di passare all'azione, aspetterei qualche altro parere, magari qualcuno ha le istruzioni del manuale di officina!
Ciao
GG
Re: 9-3 OG cabrio fodera capote staccata.
Inviato: domenica 5 settembre 2010, 20:32
da Lucantropo
Jim ha detto bene, semplicemente si è staccato l'aggancio.. spingi verso l'altro cercando di centrare la guida a clip cucita internamente al cielo facendola aggrappare sull'arco, sentirai distintamente un aggancio e il cielo resterà su.. se non succede... ma sei sicuro di aver centrato l'arco con la guida.. probabilmente si è deformato l'arco.. magari col calore...
Re: 9-3OG Cabrio - Fodera capotte staccata
Inviato: lunedì 6 settembre 2010, 1:53
da DOC
Anche io ho lo stesso problema. La prima volta che richiudo la cappotte provo a far come suggerite.
Re: 9-3OG Cabrio - Fodera capotte staccata (risolto)
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 13:58
da Mouze69
Come da ottimo suggerimento... ho provato a sollevare e incastrare il rivestimento, in effetti, si sente come una corsia di pastica che và a centrare il supporto, e il rivestimento resta su.
Grazie SAABWAY CLUB!!
Re: 9-3OG Cabrio - Fodera capotte staccata [Risolto]
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 19:11
da Luspreck
Anche io ho lo stesso problema con la differenza che ate si era solamente staccato, mentre il mio sicuramente ha qualcosa di rotto perchè quando lo spingo per incastrarlo, resta su solo per poco tempo prima di staccarsi di nuovo

Re: 9-3OG Cabrio - Fodera capotte staccata [Risolto]
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 19:46
da Lucantropo
Evidentemente nel tuo caso si è deformato l'arco di plastica cucito sul cielo che quindi non fa più abbastanza forza quando abbraccia l'arco...

Re: 9-3OG Cabrio - Fodera capotte staccata [Risolto]
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 22:42
da Luspreck
Il solito sfigato

Re: 9-3OG Cabrio - Fodera capotte staccata [Risolto]
Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 11:32
da Lucantropo
Devo controllare il mio, forse ti faccio compagnia, non mi ricordo più...
Comunque a meno che dietro non vada a sedersi uno alto più di 1,90 non tocca comunque..
Re: 9-3OG Cabrio - Fodera capotte staccata [Risolto]
Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 13:11
da Luspreck
Si infatti Luca questa cosa l'ho notata anche io, non da affatto fastidio a quelli seduti dietro.
Re: 9-3OG Cabrio - Fodera capotte staccata [Risolto]
Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 20:32
da Lucantropo
Allora oggi guardando mi sembra che stia giù anche la mia, poi mi sono dimenticato di provare ad attaccarlo.. vabbè, magari mi ricordo domani mattina...

Re: 9-3OG Cabrio - Fodera capotte staccata [Risolto]
Inviato: venerdì 10 settembre 2010, 0:07
da Luspreck
Dai che mi fai compagnia anche tu

Re: 9-3OG Cabrio - Fodera capotte staccata [Risolto]
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010, 22:32
da Aero
se vuoi ti faccio compagnia io
il mio continuava a staccarsi...poi al mio carrozziere è venuto in mente di metterci del biadesivo ad alta tenacità sull'archetto in plastica e .....per adesso sta ancora su (sarà più di un anno ormai)

Re: 9-3OG Cabrio - Fodera capotte staccata [Risolto]
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010, 22:47
da Luspreck
Infatti avevo pensato anche io di metterci qualcosa, ma fino ad ora non mi era venuto nulla in mente

Re: 9-3OG Cabrio - Fodera capotte staccata [Risolto]
Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 19:16
da Lucantropo
Re: 9-3OG Cabrio - Fodera capotte staccata [Risolto]
Inviato: martedì 6 dicembre 2016, 13:50
da Mouze69
Rispolvero questa discussione, al fine di aggiungere dettagli che possono sempre essere utili.
In occasione del piacevole pranzo prenatalizio a Collecchio, l'occhio attento del forumista "Il Deggy" mi ha fatto notare che la mia capote su entrambi i lati aveva uno strano rialzo sulla tela (foto1), anche io l'avevo notato ma da quando l'avevo presa (10 anni fa) era sempre stata così, e io pensavo ci passasse qualche cavetto d'acciaio.
Ad un più attento esame aprendo la capote, e laciandola a metà, invece abbiamo scoperto che la corsia bianca in plastica del cielo interno, era fissata all'archetto con una grossa fascetta di plastica (foto 2).
Quando dico grossa è dir poco (foto3) e tra le altre cose, totalmente storta, la capote tesa, evidenziava questa nervatura e col tempo forse poteva addirittura bucare.
La soluzione invece era mettere un rivetto che fissasse la corsia bianca all'archetto nero (foto 4).
Quindi il famoso archetto di cui si parla in questa discussione, è fissato solo sui due lati coi rivetti, mentre al centro, "calza" solamente sull'archetto, quindi se ha perso un pochino la presa tende a sfilarsi.
A questo punto però scatta un discorso: ma quanto maledetti sono certi meccanici??
Il mio in 5 minuti ha messo 2 rivetti gratis, quello che ha messo le fascette ci avrà messo 2 minuti e mezzo?
.......in che mani siamo.......

Re: 9-3OG Cabrio - Fodera capotte staccata [Risolto]
Inviato: giovedì 8 dicembre 2016, 20:42
da deggy