Pagina 1 di 1
9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa
Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 12:30
da Giuseppe Licheri
Ieri sulla 9000 (CSE EP con centralina rossa e senza intercooler) mi era finito il gas ed ero in vena di cazzeggio.
Ad auto calda ho dato un paio di affondate serie: passaggio 3°-4° a 150Km/H e mi sono reso conto di un comportamento molto piacevole dell'auto: arrivato a 4800 giri, il motore ha ripreso a spingere come se fossi in seconda ed è salito di botto a quasi 6500 giri in pochissimo tempo (ce n'era ancora ma ho mollato per paura di far danno!!!).
E' per caso uno dei vantaggi della "rossa"?
Da una botta di coppia agli altissimi regimi???
Stamattina l'ho provatas anche a gas: stesso comportamento: 2 a 6300 e terza a 6500 (e giri ce ne erano ancora xchè ho cambiato marcia senza che entrasse nessun limitatore)... liscia come l'olio!!!!
Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa
Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 14:43
da cerry83
Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa
Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 15:52
da AeroGT
cerry83 ha scritto:Non ho idea se sia normale o no! Ma goditela!!!

Finchè dura!!!!

Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa
Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 15:59
da giuseppe122
SGRATT! SGRATT! SGRATT! lo faccio io per Glicheri

Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa
Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 16:13
da Giuseppe Licheri
Ho solo fatto una prova.
Non ho nessuna intenzione di farne la regola.. anche xche' a quei regimi siamo molto vicini ai 2 al litro credo..... se non meno!!!
Era giusto per capire se qualcuno ha qualche news in merito alla programmazione della centralina o se invece si tratti di un malfunzionamento della centralina stessa.....
Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa
Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 20:35
da Lucantropo
Mi sembra strano che possa "esplodere" anche a 4800rpm... ormai il turbo è dentro da tempo e non è certo un calcio fisiologico di "entrata in coppia".... che sia la Valvola APC che per qualche motivo a quel regime chiude la Wg e ti fa schizzare..??
A me comunque non sembra normale, l'accelerazione dovrebbe essere lineare e tutt'al più progressiva.. riscontrare un secondo calcio 8dopo quelo dei 2500 giri) a 4800rpm mi sembra inconsueto... peccato che tu non abbia il manometro del turbo, sarebbe interessante vedere cosa succede !!
Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa
Inviato: venerdì 10 settembre 2010, 9:22
da Giuseppe Licheri
Lucantropo ha scritto:... peccato che tu non abbia il manometro del turbo, sarebbe interessante vedere cosa succede !!
Quello non dovrebber essere un problema. Cambio il quadro (se è compatibile) con quello della Turbo del 1995 e se c'e' la predisposizione (il tubicino che porta l'aria compressa al quadro) dovrei poterlo vedere. Giusto?
Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa
Inviato: venerdì 10 settembre 2010, 9:38
da SUPERFRA
Non è che per caso ti sta saltando il turbo ? Mi ricordo che anche la mia 900 aveva un comportamento simile e poi è saltata la turbina . Per caso in V ti rimane su di giri come se chiedesse un'altra marcia ?!?
Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa
Inviato: venerdì 10 settembre 2010, 10:21
da Giuseppe Licheri
In effetti la turbina da un paio di settimane ha cambiato "rumore" e La sento piu' corposa e piu' pronta.
Potrebbe essere il sintomo di una prossima rottura? o forse di un inceppamento della WG??? Magari (se sapessi dove e come si fa..) potrei provare a verifica che la WG non si sia incriccata e quindi la stia sempre facendo lavorare in pressione senza sfiatare.
Xchè la sento girare bene bene dai 1500 in su!!! Fa un sibilo tipo la turbina del turbo daily incrociato col fischio del motore fire della uno. Ma l'auto non fuma. Anzi!
Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa
Inviato: venerdì 10 settembre 2010, 10:35
da SUPERFRA
Nemmeno la mia fumava … ha fumato solo quando si è rotta la girante e quindi trafilava olio .
Prima della rottura anche io ero stupito delle prestazioni della macchina e del sibilo che era aumentato … sembrava che fosse stata rimappata una seconda volta

Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa
Inviato: venerdì 10 settembre 2010, 10:47
da Giuseppe Licheri
Vabbè nel caso già ho la turbina della turbo del 1995... sempre che sia compatibile....
Sennò sfascio...!!!!
Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa
Inviato: venerdì 10 settembre 2010, 10:57
da cerry83
glicheri ha scritto:Vabbè nel caso già ho la turbina della turbo del 1995... sempre che sia compatibile....
Sennò sfascio...!!!!
Sennò te la rigeneri da te, come ha fatto alex!
Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa
Inviato: venerdì 10 settembre 2010, 19:12
da Giuseppe Licheri
cerry83 ha scritto:glicheri ha scritto:Vabbè nel caso già ho la turbina della turbo del 1995... sempre che sia compatibile....
Sennò sfascio...!!!!
Sennò te la rigeneri da te, come ha fatto alex!
Si sicuramente mi toccherà far così ne malaugurato caso che la diagnosi di fra sia corretta...
mi faccio dire dove ha preso il tutto!!!
Re: 9000 CSE EP 1993 - Centralina Rossa
Inviato: domenica 12 settembre 2010, 15:30
da Pietro7
Io proprio non ci vedo nessun segnale di rottura di turbina. Voglio dire; non fuma, non brucia olio, va una bomba... Al limite si sarà inchiodata la WG.
Hai provato a spruzzare un po' di sgrippante, tipo wd40, sull'asta della wastegate?