9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
SAABTURBO
Utente

9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Ragazzi ho un pallino per la testa, vorrei chippare la centralina della mia Saab TTid 180cv e stavo quardando le centraline che sono in vendita su ebay a circa 100€, ce ne sono alcune che portano la potenza a 216cv altre a 230cv ed altre ancora a 240cv. Voi che ne pensate?
Qualcuno di voi l'ha mai provate?Funzionano?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: Mappaura TTid 180cv

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non conosco queste centraline, tutto quello che mi sento di consigliarti è:
Se proprio vuoi dare una "ritoccatina" al motore, fallo solo con hirsch, e vai sul sicuro :wink:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

AEROFAB
Utente

#3 Messaggio da leggere da AEROFAB »

Anche io sono daccordo con Desertstorm anche perchè se quella che dici tu costa 100 euro e hirsch ne costa 1000 un motivo ci sarà....E poi perchè rischiare di rompere la trasmissione?Poi mi pare che tu hai altre macchine con ben più potenza per divertirti...Ciao :)
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
SAABTURBO
Utente

#4 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

drakebox2 240cv
italianspeed 230cv
crbox2 di extremetuning 243cv
digitaltuning 216cv 480Nm
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
cerry83
Utente

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

con digital tuning mi pare che ML59 proprio su un TTiD abbia avuto una pessima esperienza!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Da un motore 1.9 con doppia turbina si possono tirare fuori anche oltre 300cv!

Se Hirsch, che è un partner ufficiale di Saab, tira fuori "appena" 20 in più dal ttid, significa che quel surplus di 20 cv sono quelli massimi accettabili per cui non scompensano in alcun modo le restanti parti dell'auto, che restano difatto quelle originali della vettura.

Quindi non bisogna potenziare organi quali: trasmissione e/o cambio, sistema frenante, assetto, sistema di raffredamento, ecc. ecc.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

cerry83
Utente

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

desertstorm ha scritto:Da un motore 1.9 con doppia turbina si possono tirare fuori anche oltre 300cv!
Beh...è un diesel, quindi se si vogliono fare più di 3 km prima di spaccare tutto...bisogna andarci piano (come giustamente dici tu, con hirsch!). Il fatto è che la doppia turbina non è un biturbo classico...è un turbo normale con una turbina più piccola aggiunta. Non credo che il limite di potenza massima sia diverso tra una TTiD e una TiD!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
ML59
Utente

#8 Messaggio da leggere da ML59 »

Diffidate di qualsiasi elaborazione che promette più di 200 cv. Il problema è il sistema FAP, che quando avverte un incremento del particolato, inevitabile con diagrammi "spinti" che iniettano molto più gasolio, va in autoprotezione e causa malfunzionamenti continui. Inoltre, ricordate che il cambio Aisin è progettato per resistere a coppie max non superiori a 440nm; come sapete cambio e frizione sono da sempre il tallone d'Achille di tutte le elaborazioni software dei moderni turbodiesel, sono i componenti che cedono per primi, poi vengono le turbine cotte e cedimenti della testata.

Digitaltuning è, in generale, una azienda seria, ma per la TTiD ha sottovalutato l'aspetto FAP: la prima rimappa che mi hanno fatto mi mandava in avaria continuamente la macchina, la seconda, che ha corretto i difetti della prima, ha ridotto drasticamente le prestazioni tanto da non aver più senso (l'incremento in accelerazione e velocità max è stato trascurabile)

Ritengo impossibile ottenere incrementi di potenza fino a 240 cv senza interventi meccanici RADICALI, tra i quali rimozione completa del FAP, nuovo scarico completo, intercooler maggiorato, forse anche riduzione del rapporto di compressione, frizione rinforzata (cambio manuale), lubrificazione potenziata (per raffreddare turbina e pistoni); col cambio automatico non c'è nulla da fare, o presto o tardi si trita tutto!

Andate sereni su Hirsch: il prodotto mantiene tutto quello che promette e anche di più, senza il benchè minimo problema di affidabilità. (tanto per dire, le prestazioni più elevate le ho ottenute con Hirsch e NON con la prima mappa Digitaltuning che, sulla carta, promette più cavali e più coppia)
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
AEROFAB
Utente

#9 Messaggio da leggere da AEROFAB »

ML59 ha scritto:Diffidate di qualsiasi elaborazione che promette più di 200 cv. Il problema è il sistema FAP, che quando avverte un incremento del particolato, inevitabile con diagrammi "spinti" che iniettano molto più gasolio, va in autoprotezione e causa malfunzionamenti continui. Inoltre, ricordate che il cambio Aisin è progettato per resistere a coppie max non superiori a 440nm; come sapete cambio e frizione sono da sempre il tallone d'Achille di tutte le elaborazioni software dei moderni turbodiesel, sono i componenti che cedono per primi, poi vengono le turbine cotte e cedimenti della testata.

Digitaltuning è, in generale, una azienda seria, ma per la TTiD ha sottovalutato l'aspetto FAP: la prima rimappa che mi hanno fatto mi mandava in avaria continuamente la macchina, la seconda, che ha corretto i difetti della prima, ha ridotto drasticamente le prestazioni tanto da non aver più senso (l'incremento in accelerazione e velocità max è stato trascurabile)

Ritengo impossibile ottenere incrementi di potenza fino a 240 cv senza interventi meccanici RADICALI, tra i quali rimozione completa del FAP, nuovo scarico completo, intercooler maggiorato, forse anche riduzione del rapporto di compressione, frizione rinforzata (cambio manuale), lubrificazione potenziata (per raffreddare turbina e pistoni); col cambio automatico non c'è nulla da fare, o presto o tardi si trita tutto!

Andate sereni su Hirsch: il prodotto mantiene tutto quello che promette e anche di più, senza il benchè minimo problema di affidabilità. (tanto per dire, le prestazioni più elevate le ho ottenute con Hirsch e NON con la prima mappa Digitaltuning che, sulla carta, promette più cavali e più coppia)

Ma dopo la mappatura hirsch se devi fare qualcosa in assistenza devi andare nell'officina che ti ha fatto la rimappa ovvero a Verona o da Manuel perchè ci vuole il tech2 Hirsch oppure puoi andare in qualsiasi officina Saab e attaccare il "classico" tech2 Saab?
Immagine
ML59
Utente

#10 Messaggio da leggere da ML59 »

AEROFAB ha scritto:
Ma dopo la mappatura hirsch se devi fare qualcosa in assistenza devi andare nell'officina che ti ha fatto la rimappa ovvero a Verona o da Manuel perchè ci vuole il tech2 Hirsch oppure puoi andare in qualsiasi officina Saab e attaccare il "classico" tech2 Saab?
Per gli interventi di ruotine non c'è problema, il Tech2 Hirsch è necessario solo per riprogrammare il software della centraline di gestione della turbina e della pompa d'iniezione. In altre parole, la rimappa Hirsch è trasparente al Tech2 ma non modificabile se non con apposito programmatore Hirsch.

NON SOPPORTO LE HD
AEROFAB
Utente

#11 Messaggio da leggere da AEROFAB »

ML59 ha scritto:
AEROFAB ha scritto:
Per gli interventi di ruotine non c'è problema, il Tech2 Hirsch è necessario solo per riprogrammare il software della centraline di gestione della turbina e della pompa d'iniezione. In altre parole, la rimappa Hirsch è trasparente al Tech2 ma non modificabile se non con apposito programmatore Hirsch.

Ok capito :) Grazie
Immagine
Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Hirsch non è certo l'unico preparatore Serio al mondo, diciamo che con i pochi cavalli che ti da in più va certamente sul sicuro (ma li paghi a peso d'oro uno per uno...)... dalla sua ha che se rimappi con loro conservi la garanzia e questo, se l'auto è in garanzia, vale sicuramente tutto il prezzo.

D'altro canto io ritengo che ci sia sempre una discreta quantità di preparatori buoni più o meno specializzati su alcune marche piuttosto che su altre a cui ci si può rivolgere con fiducia, e presso cui si possono risparmiare anche molti molti soldi... Qui sarebbe interessante capire davvero fino a ce punti i TTiD del gruppo Fiat sono diversi da quelli del Gruppo Saab... perchè se si trovasse il Nordic della Fiat o della Lancia o dell'Alfa... tanto per intenderci... penso che si andrebbe sul sicuro..

Anche fra i soliti noti specializzati in Saab c'è qualcuno che rimappa il TTiD e francamente non credo che, se tanto bene hanno fatto e fanno con i motori a benzina, con i diesel si siano messi a fare porcate solo perchè non li ha costruiti direttamente Saab... alcuni ad esempio non li trattano per scelta, ma se qualcuno ha deciso di trattarli mi viene da pensare che ci si sia posto con lo stesso impegno e la stessa perizia con cui si è occupato anche delle mappature dei motori a benzina.

Insomma, bisogna solo essere sicuri di affidarsi a professionisti seri che conoscono bene il prodotto...

MapTun per esempio lo fa (205cv, che mi sembra un traguardo ragionevole): http://www.maptun.com/ecuGuide.php?kate ... torder=136

BSR pure (e loro ti danno pure il PPC con cui poter anche ripristinare la mappatura originale volendo), promettono 213cv (ma loro di solito sparano un po' alto..): http://en.bsr.se/products/t1263/

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente

#13 Messaggio da leggere da ML59 »

Lucantropo ha scritto:Hirsch non è certo l'unico preparatore Serio al mondo, diciamo che con i pochi cavalli che ti da in più va certamente sul sicuro (ma li paghi a peso d'oro uno per uno...)... dalla sua ha che se rimappi con loro conservi la garanzia e questo, se l'auto è in garanzia, vale sicuramente tutto il prezzo.

D'altro canto io ritengo che ci sia sempre una discreta quantità di preparatori buoni più o meno specializzati su alcune marche piuttosto che su altre a cui ci si può rivolgere con fiducia, e presso cui si possono risparmiare anche molti molti soldi... Qui sarebbe interessante capire davvero fino a ce punti i TTiD del gruppo Fiat sono diversi da quelli del Gruppo Saab... perchè se si trovasse il Nordic della Fiat o della Lancia o dell'Alfa... tanto per intenderci... penso che si andrebbe sul sicuro..

Anche fra i soliti noti specializzati in Saab c'è qualcuno che rimappa il TTiD e francamente non credo che, se tanto bene hanno fatto e fanno con i motori a benzina, con i diesel si siano messi a fare porcate solo perchè non li ha costruiti direttamente Saab... alcuni ad esempio non li trattano per scelta, ma se qualcuno ha deciso di trattarli mi viene da pensare che ci si sia posto con lo stesso impegno e la stessa perizia con cui si è occupato anche delle mappature dei motori a benzina.

Insomma, bisogna solo essere sicuri di affidarsi a professionisti seri che conoscono bene il prodotto...

MapTun per esempio lo fa (205cv, che mi sembra un traguardo ragionevole): http://www.maptun.com/ecuGuide.php?kate ... torder=136

BSR pure (e loro ti danno pure il PPC con cui poter anche ripristinare la mappatura originale volendo), promettono 213cv (ma loro di solito sparano un po' alto..): http://en.bsr.se/products/t1263/
Guarda, questo argomento continua a venire a galla ad intervalli più o meno regolari e le opinioni sono sempre le stesse: chi, come te, insiste a dire che Hirsch è caro come il fuoco e che si può trovare di più e meglio altrove, chi, come me, che dice che con altri (titolati) ha preso la fregatura e che, quindi, non è disposto più a fare da cavia.
Finora NESSUNO ci ha fatto partecipe della sua felice esperienza con un altro rimappatore; quando succederà, sarò il primo a congratularmi, previa verifica anche delle reali prestazioni. Perchè un conto è scrivere nella pubblicità "ti dò mille, duemila, tremila cavalli in più", un conto è mantenere. Io ho la prova che Hirsch MANTIENE E SUPERA quello che promette, tanto è vero che, come ho detto penso già 20 volte, le prestazioni della macchina oggi sono notevolmente superiori a quelle della PRIMA rimappa Digital da 213 cv promessi (che peraltro mi mandava in blocco la centralina!).

NON SOPPORTO LE HD
ML59
Utente

#14 Messaggio da leggere da ML59 »

Lucantropo ha scritto:Hirsch non è certo l'unico preparatore Serio al mondo, diciamo che con i pochi cavalli che ti da in più va certamente sul sicuro (ma li paghi a peso d'oro uno per uno...)... dalla sua ha che se rimappi con loro conservi la garanzia e questo, se l'auto è in garanzia, vale sicuramente tutto il prezzo.

Guarda, questo argomento continua a venire a galla ad intervalli più o meno regolari e le opinioni sono sempre le stesse: chi, come te, insiste a dire che Hirsch è caro come il fuoco e che si può trovare di più e meglio altrove, chi, come me, che dice che con altri (titolati) ha preso la fregatura e che, quindi, non è disposto più a fare da cavia.
Finora NESSUNO ci ha fatto partecipe della sua felice esperienza con un altro rimappatore; quando succederà, sarò il primo a congratularmi, previa verifica anche delle reali prestazioni. Perchè un conto è scrivere nella pubblicità "ti dò mille, duemila, tremila cavalli in più", un conto è mantenere. Io ho la prova che Hirsch MANTIENE E SUPERA quello che promette, tanto è vero che, come ho detto penso già 20 volte, le prestazioni della macchina oggi sono notevolmente superiori a quelle della PRIMA rimappa Digital da 213 cv promessi (che peraltro mi mandava in blocco la centralina!).

NON SOPPORTO LE HD
Luca69
Utente

#15 Messaggio da leggere da Luca69 »

Ho un amico he ha rimappato il TTiD prima con un preparato locale (ma non ricordo il nome) ...l'auto era diventata inguidabile perché troppo spinta (andava come un missile, ma in cittá era inusabile) e ora ha la mappatura BSR e si trova bene: si sente decisamente l'incremento di coppia (ha il cambio manuale) piú che l'aumento di cavalli

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ML59 ha scritto: Finora NESSUNO ci ha fatto partecipe della sua felice esperienza con un altro rimappatore; quando succederà, sarò il primo a congratularmi, previa verifica anche delle reali prestazioni. Perchè un conto è scrivere nella pubblicità "ti dò mille, duemila, tremila cavalli in più", un conto è mantenere. Io ho la prova che Hirsch MANTIENE E SUPERA quello che promette, tanto è vero che, come ho detto penso già 20 volte, le prestazioni della macchina oggi sono notevolmente superiori a quelle della PRIMA rimappa Digital da 213 cv promessi (che peraltro mi mandava in blocco la centralina!).
Non con il TTiD, ma con altri motori Saab si e non mi risulta che ci sia nessuno scontento di essersi rivolto a preparatori davvero "titolati"... Scusa, ma DigitalTuning, che ti fornisce rimappe per qualsiasi motore sia mai stato prodotto per qualsiasi marca, pure la più sconosciuta non mi pare si possa definire titolato, parlando di Saab... quanto conoscerà mai i motori per cui propone le rimappe.. li avranno affinati tutti? uno per uno..?? impossibile anche solo per il tempo materiale necessario, oltre che per la difficoltà di reperire auto da sfruttare come cavie...

Non puoi paragonare DigitalTuning a MapTun (tanto per dirne uno che propone la rimappa per il TTiD e che siccome è serio promette 205cv, non 250...).... semplicemente non c'è paragone come approccio allo sviluppo del prodotto. Se Hirsch fosse l'unico valido per Saab... nelle competizioni sportive le preparazioni sarebbero affidate a lui.. e invece ci hanno sempre pensato altri.. o Saab stessa, o qualche preparatore locale come TrollSpeed (che mise a punto la Viggen che vinse il Pike's Peak, tanto per dirne una..). Mi sembra un po' riduttivo dire che Hirsch è l'unico valido.. questa non è una scienza esatta.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Luca69 ha scritto:Ho un amico he ha rimappato il TTiD prima con un preparato locale (ma non ricordo il nome) ...l'auto era diventata inguidabile perché troppo spinta (andava come un missile, ma in cittá era inusabile) e ora ha la mappatura BSR e si trova bene: si sente decisamente l'incremento di coppia (ha il cambio manuale) piú che l'aumento di cavalli
Ecco, basta chiedere..

Immagine
+ Lexus CT200h

ML59
Utente

#18 Messaggio da leggere da ML59 »

Lucantropo ha scritto: Non con il TTiD, ma con altri motori Saab si e non mi risulta che ci sia nessuno scontento di essersi rivolto a preparatori davvero "titolati"... Scusa, ma DigitalTuning, che ti fornisce rimappe per qualsiasi motore sia mai stato prodotto per qualsiasi marca, pure la più sconosciuta non mi pare si possa definire titolato, parlando di Saab... quanto conoscerà mai i motori per cui propone le rimappe.. li avranno affinati tutti? uno per uno..?? impossibile anche solo per il tempo materiale necessario, oltre che per la difficoltà di reperire auto da sfruttare come cavie...

Non puoi paragonare DigitalTuning a MapTun (tanto per dirne uno che propone la rimappa per il TTiD e che siccome è serio promette 205cv, non 250...).... semplicemente non c'è paragone come approccio allo sviluppo del prodotto. Se Hirsch fosse l'unico valido per Saab... nelle competizioni sportive le preparazioni sarebbero affidate a lui.. e invece ci hanno sempre pensato altri.. o Saab stessa, o qualche preparatore locale come TrollSpeed (che mise a punto la Viggen che vinse il Pike's Peak, tanto per dirne una..). Mi sembra un po' riduttivo dire che Hirsch è l'unico valido.. questa non è una scienza esatta.
Qui parliamo di TTiD, gli altri motori a benzina non hanno gli stessi problemi di FAP; nessuno ha mai sostenuto che l'unico valido è Hirsch, rileggi e vedrai che dico che aspetto di congratularmi con chi ha trovato una soluzione soddisfacente con altri, semplicemente io non intendo fare da cavia (già dato). Dico anche che mi aspetto di verificare i dati dichiarati, perchè sparare incrementi di potenza a casaccio è diverso che mantenerli; per Hirsch posso dire che mantiene più di quello che promette, per altri non so.
Paragonare poi i motori a benzina preparati per le competizioni e le rimappe per turbodiesel stradali è come parlare di aerei a reazione militari e confrontarli con il know-how dei bimotori da turismo: non c'entrano nulla nè nella finalità d'uso nè nelle modalità di funzionamento nè nelle specifiche di riferimento. E' un confronto del tutto improprio e fuorviante: Hirsch ha per obiettivo preparare vetture per uso stradale quotidiano, con gradevolezza d'uso non inferiore a quella originale, con durata ed affidabilità altrettanto elevata, con consumi paragonabili a quelli originali, con frequenza di interventi e necessità di manutenzione uguali alla vettura originale. Chi prepara macchine da competizione ha obiettivi completamente diversi, che puntano normalmente alle massime prestazioni ottenibili compatibilmente ad una durata limitata a gara + prove (a volte neanche quelle), senza alcun riguardo a consumi, emissioni inquinanti, durata, facilità di guida.
Ben venga BSR, sarebbe interessante sapere anche quali prestazioni massime si ottengono e con quali consumi, poi si potrà giudicare. Tutte le altre considerazioni generiche sono sciocchezze, lasciano il tempo che trovano o non sono pertinenti.

NON SOPPORTO LE HD
Lucantropo
Socio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma di cosa stai parlando..? :killme:

Qui si parla di rimappare un motore Saab... nel mondo ci sono una manciata di preparatori SPECIALIZZATI IN SAAB.. proprio come Hirsch.. e sono Nordic, Abbott, MapTun, Trollspeed, Speedparts, BSR(quest'ultimo tratta più marchi)... e sono aziende serie, talmente serie che alcune non trattano nemmeno l'intera gamma motori di Saab per evitare, evidentemente, di vendere prodotti di scarsa qualità e rovinarsi la reputazione.

Non si può paragonare un generalista qualsiasi come DigitalTuning con una Maptun che da quando esiste HA SEMPRE FATTO SOLO E SOLTANTO SAAB... che come Hirsch prende delle macchine, e sviluppa un software facendo numerose prove e test fino ad affinare la mappa giusta.. e che se ha scelto di vendere una mappatura per il TTiD, viste le premesse, evidentemente l'ha studiata a dovere; un altro sentore lo è il fatto che i dati dichiarati sono di appena 5cv in più di Hirsch.. che se non ci sono fa nulla, se ci sono tanto di guadagnato.. tanto anche i 20cv esatti in più che da Hirsch sono indicativi, come qualsiasi potenza promessa da chiunque..

Non so dall'alto di quale pulpito tu possa permetterti di screditare delle aziende serie, specializzate in Saab, che hanno da anni migliaia di clienti soddisfatti in tutto il mondo e che grazie a questo si sono fatti un nome importante.. se ci sono delle alternative è giusto vagliarle. Che poi tu non ti sia fidato e sia voluto andare a spendere 1500€ da Hirsch per guadagnare 20cv questa è una tua scelta... e se ne sei soddisfatto siamo tutti felici per te, hai sicuramente fatto un'ottima scelta, specialmente considerando che avevi ancora l'auto in Garanzia; ma non è necessariamente l'unica buona scelta che si possa fare in questo ambito.

Immagine
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa

#20 Messaggio da leggere da gripen »

Senza polemica verso nessuno, per carità... ma, se avessi da spendere, e per una macchina nuova, sceglierei Hirsch: per la garanzia e perchè "magari" mi regalerei anche qualcos'altro dal loro catalogo...
Però, anche potendo spendere, ma per una macchina con più di 2 anni di vita, mi rivolgerei tranquillamente a MapTun! Tanto per dirne uno... "Solo" 5cv in più rispetto "allo svizzero" mi suggeriscono che sia un prodotto affidabile (insiema al fatto che è MapTun, e che è uno dei pochi, se non l'unico, dei preparatori storici di Saab ad offrire una centralina per il TTid). 891€ contro 1368€, la differenza c'è...
E comunque sono tutte centraline non "personalizzate" ma generiche: cioè non tengono in conto le differenze (che esistono) fra un motore e l'altro (compressione, giochi/interferenze negli accoppiamenti, scorrevolezza a fine rodaggio...). Un buon prodotto, ma non affinato sul "tuo" motore, in fin dei conti (e qui ci sarebbe da collegarsi alla discussione sulle potenze effettive ottenute con le rimappe varie...)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Rispondi