Pagina 1 di 3

Revisione e bollino Blu

Inviato: martedì 7 settembre 2010, 10:05
da Lucantropo
Se ti beccano senza revisione dovrebbero essere 74€ di multa e ritiro del libretto... una volta fatta la revisione te lo riconsegnano (viene depositato in Motorizzazione).

MI ero dimenticato di farla con la Talladega, ero fuori di un paio di mesi.. :o( :o(

Non ricordo come ho fatto per portarla a fare la revisione, mi pare che l'officina che fa la revisione rilasci una sorta di foglio di qualche tipo valido solo per il giorno in cui devi andare a fare la revisione, una roba del genere, non ricordo esattamente..

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

Inviato: martedì 7 settembre 2010, 10:46
da cerry83
credo che ci sia proprio l'obbligo di andare in motorizzazione a fare la revisione se si è beccati...ma non ne sono certo!

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

Inviato: martedì 7 settembre 2010, 12:31
da GheSo
Non serve più andare alla motorizzazione.
Successo a mio padre quest'anno

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

Inviato: martedì 7 settembre 2010, 14:07
da Lucantropo
infatti, si può fare dove si vuole (io la feci in un'officina autorizzata qualsiasi..)

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

Inviato: martedì 7 settembre 2010, 19:24
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:Se ti beccano senza revisione dovrebbero essere 74€ di multa e ritiro del libretto... ..
Nuovo codice della strada (agosto 2010)

Art.80 comma 14
Ad esclusione dei casi previsti dall'art 176 comma 18,
chiunque circola con un veicolo che non
sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto
alla sanzione amministrativa del pagamento di una
somma da euro 155 a euro 624. Tale sanzione è
raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di
una volta in relazione alle cadenze previste dalle
disposizioni vigenti (9). L'organo accertatore annota sul
documento di circolazione che il veicolo è sospeso dalla
circolazione fino alla revisione. E' consentita la circolazione
del veicolo al solo fine di recarsi presso uno dei soggetti di
cui al comma 8 ovvero presso il compotente ufficio del
Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e
statistici per la prescritta revisione. Al di fuori di tali
ipotesi, nel caso in cui si circoli con un veicolo sospeso dalla
circolazione in attesa dell'esito della revisione, si
applica la sanzione amministrativa del pagamento di
una somma da euro 1.842 a euro 7.369.
All'accertamento della violazione di cui al periodo
precedente consegue la sanzione amministrativa
accessoria del fermo amministrativo del veicolo per
novanta giorni, secondo le disposizioni del capo I,
sezione II, del titolo VI. In caso di reiterazione delle
violazioni, si applica la sanzione accessoria della
confisca amministrativa del veicolo


Art. 176 comma 18
18. Parimenti il conducente che circola sulle
autostrade con veicolo non in regola con la revisione
prevista dall'art. 80, ovvero che non l'abbia superata
con esito favorevole, è soggetto alla sanzione
amministrativa del pagamento di una somma da euro
155 a euro 624. È sempre disposto il fermo
amministrativo del veicolo che verrà restituito al
conducente, proprietario o legittimo detentore,
ovvero a persona delegata dal proprietario, solo dopo
la prenotazione per la visita di revisione. Si applicano
le norme dell'art. 214. (4)
:) :) :) :)

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

Inviato: martedì 7 settembre 2010, 19:41
da Gho57

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

Inviato: martedì 7 settembre 2010, 20:20
da autoeconomo
Invece di fare pene più severe dovrebbero fare le revisioni più severe e fare magari maggiori controlli per evitare le revisioni finte.

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

Inviato: martedì 7 settembre 2010, 20:27
da desertstorm
autoeconomo ha scritto:Invece di fare pene più severe dovrebbero fare le revisioni più severe e fare magari maggiori controlli per evitare le revisioni finte.
Straquoto :)

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

Inviato: martedì 7 settembre 2010, 21:05
da jpm
autoeconomo ha scritto:Invece di fare pene più severe dovrebbero fare le revisioni più severe e fare magari maggiori controlli per evitare le revisioni finte.
Ri-straquoto!

Qui a San Marino, ci sono due centri revisioni, e non ti fanno passare niente!
Per sollecitare i bracci delle sospensioni hanno un arsenale di chiavi, forcelle e leve da far invidia ai torturatori del Medioevo :Devil:
L'ultima volta mi hanno dato esito negativo perché il freno a mano non era equilibrato entro il 40-60% fra le due ruote posteriori :terryfyed:
Però se si riporta l'auto entro la giornata, dopo aver corretto il difetto, la revisione viene validata senza oneri aggiuntivi.
Qui il collaudo dura 30 min, e si pagano 36€. Com'è in Italia?

Purtroppo non è previsto il collaudo dei guidatori, qui sembra di stare a Montecarlo durante il GP

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

Inviato: martedì 7 settembre 2010, 21:45
da desertstorm
jpm ha scritto: Qui il collaudo dura 30 min, e si pagano 36€. Com'è in Italia?
Dura 3 minuti e costa circa una settantina d'euri (compreso bollino blu (altra str***ta)) :)) :)) :)) :D :D :D

Qualcuno (coscienzioso e onesto) che lo fa durare di più c'è ........ma il prezzo non cambia :))

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

Inviato: martedì 7 settembre 2010, 22:28
da autoeconomo
Io vado in un centro revisioni dove controllano un pò tutto, freni, luci, ecc, non ricordo quanto dura, ma qualche decina di minuti.

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

Inviato: martedì 7 settembre 2010, 23:28
da Gho57
56 euro se non erro.

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 10:40
da Lucantropo
Il prezzo mi pare che sia unico e definito per legge, io ricordo un 64-67€ o giù di li.. o forse cambia di regione in regione ?

Comunque normalmente (per lo meno dove sono andato io, sono andato in 2-3 diverse) controllato:

- Emissioni al minimo ed a 3000rpm circa
- Frenata ruote anteriori, posteriori e freno a mano
- Funzionamento di tutte le luci e assetto dei fari
- Stato gomme
- Stato pastiglie e dischi dei freni
- stato testine, boccole, supporti etc etc etc delle sospensioni
- Clacson :)) :))

Mi sembra basta.. per carità, le cose che dovrebbero garantire la sicurezza le controllano tutte (o almeno a me non hanno mai fatto una revisione farlocca), certo il prezzo mi sembra un po' alto considerando che si fa tutto in una ventina di minuti... :eyeroll:

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 12:57
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Il prezzo mi pare che sia unico e definito per legge, io ricordo un 64-67€ o giù di li.. o forse cambia di regione in regione ?

Comunque normalmente (per lo meno dove sono andato io, sono andato in 2-3 diverse) controllato:

- Emissioni al minimo ed a 3000rpm circa
- Frenata ruote anteriori, posteriori e freno a mano
- Funzionamento di tutte le luci e assetto dei fari
- Stato gomme
- Stato pastiglie e dischi dei freni (forse)
Questi li fanno anche da me. Io il prezzo l'ho sempre visto di 64 Euro, anche in altre regioni. Forse può variare di 5 Euro, se c'è o meno il bollino blu, però io che non c'è l'ho, mi ricordo di aver pagato 64 Euro.

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 14:45
da Lucantropo
col cavolo che faccio anche il bollino blu...

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 16:24
da cerry83
Lucantropo ha scritto:col cavolo che faccio anche il bollino blu...
Io non lo faccio mai (a parte alla revisione, lo fanno in automatico) per principio! E' una spesa inutile, una tassa e basta!

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 16:43
da desertstorm
Condivido, ma fai attenzione, se non erro le sanzioni sono salate.

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 17:02
da Lucantropo
ma è obbligatorio...? per andare dove ?

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 17:06
da ecodrive
Lucantropo ha scritto:ma è obbligatorio...? per andare dove ?
sì, è obbligatorio, credo in tutta la Lombardia, anche se non ho mai visto/sentito fare controlli.

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 17:15
da Lucantropo
ah.. non ho mai nemmeno vista una singola auto averlo esposto sul parabrezza oltretutto... :eyeroll: