Pagina 1 di 3

9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

Inviato: martedì 14 settembre 2010, 16:51
da forletto
Ciao ragazzi!
Come da titolo..... Improvvisamente è mancato all'affetto dei suoi cari l'alternatore della mia SS. Ieri sera, senza preavviso, è partita la segnalazione del SID che indicava appunto la mancata ricarica della batteria. Immediato è stato recitato il Santo Rosario in suffragio al defunto.

Stamattina come primo sintomo di decadimento della batteria, il minimo del motore si è innalzato a 1200 giri/min.....probabilmente anche lui stava pregando per il povero estinto.....

Ho caricato la macchina sul carro attrezzi e l'ho ricoverata. Attendo che venga al più presto dimessa.

Faccio notare che, circa due anni e mezzo fa, l'ho fatto sostituire sperando che fosse stato modificato per non incappare in questo inconveniente. Pazienza....

R.I.P.

Re: 9-3NG Tid 16V - Alternatore K.O.

Inviato: martedì 14 settembre 2010, 16:52
da Luca69
Ora li hanno modificati e nn "muoiono" piú :)

Re: 9-3NG Tid 16V - Alternatore K.O.

Inviato: martedì 14 settembre 2010, 16:54
da SUPERFRA
Ecchecavolo !!! Ti è durato solo 2 anni e mezzo ? Forlo quanto ti era costato ?

Re: 9-3NG Tid 16V - Alternatore K.O.

Inviato: martedì 14 settembre 2010, 17:01
da cerry83
Luca69 ha scritto:Ora li hanno modificati e nn "muoiono" piú :)
"Ora" esattamente...da quando?

Re: 9-3NG Tid 16V - Alternatore K.O.

Inviato: martedì 14 settembre 2010, 17:08
da Luca69
cerry83 ha scritto:
Luca69 ha scritto:Ora li hanno modificati e nn "muoiono" piú :)
"Ora" esattamente...da quando?
Non so esattamente, ma il meccanico mi ha detto che sui diesel hanno proprio cambiato fornitore: non so quali usavano prima, ma mi pare che ora sono Bosch e non hanno piú problemi (ma non ricordo esattamente)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

Inviato: martedì 14 settembre 2010, 17:56
da forletto
La stessa cosa che dissero a me due anni fa.........

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

Inviato: martedì 14 settembre 2010, 18:01
da Lucantropo
forletto ha scritto:La stessa cosa che dissero a me due anni fa.........
una bella fiaba visti la notizia di ieri sera... :fainted:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

Inviato: martedì 14 settembre 2010, 18:03
da forletto
Il fatto che il ricambio sia disponibile in officina qui a Parma in abbondanti scorte......la dice lunga......

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

Inviato: martedì 14 settembre 2010, 18:24
da cerry83
Pochi mesi fa qualcuno del forum aveva lamentato la rottura dell'alternatore su una TTiD o sbaglio?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

Inviato: martedì 14 settembre 2010, 18:53
da Lucantropo
ricordo anch'io.. forse addirittura in due....

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

Inviato: martedì 14 settembre 2010, 20:44
da NEGATIV-AERO
ma perchè certa gente non si fa viva? questo è un forum di discussione e tutti dovrebbero darsi una mano ove possibile...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

Inviato: martedì 14 settembre 2010, 20:45
da Sfinge
Ma sulla base di esperienze varie, quanti km dovrebbe durare?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

Inviato: martedì 14 settembre 2010, 20:47
da Lucantropo
A memoria ricordo difficilmente cambi dopo i 100.000km... di solito parte fra i 30.000 ed i 90.000km...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

Inviato: martedì 14 settembre 2010, 21:20
da vinsempre
Anche se, chiaramente, mi dispiace per l'alternatore.........MI HAI FATTO AMMAZZARE DAI RIDERE CON IL TUO RACCONTO FORLETTO!!!!!! :D :D :D :D :D

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

Inviato: martedì 14 settembre 2010, 21:28
da Luca69
cerry83 ha scritto:Pochi mesi fa qualcuno del forum aveva lamentato la rottura dell'alternatore su una TTiD o sbaglio?
Secondo il mio meccanico, sul TTiD hanno rimesso per il modello "a breve vita" :(
Quando lo ha scoperto si é inkakkiato non poco :fuck:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

Inviato: martedì 14 settembre 2010, 21:38
da NEGATIV-AERO
ma gli alternatori tra disel e benzina sono diversi? scusate la mia ignoranza in questa componentistica!
esisterà un alternatore di diversa marca... magari + performante?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

Inviato: martedì 14 settembre 2010, 21:40
da Luca69
NEGATIV-AERO ha scritto:ma gli alternatori tra disel e benzina sono diversi? scusate la mia ignoranza in questa componentistica!
esisterà un alternatore di diversa marca... magari + performante?
Se ben ricordo la batteria del Diesel é piú grossa e quindi anche l'alternatore é maggiorato rispetto al benzina

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

Inviato: mercoledì 15 settembre 2010, 1:41
da ecodrive
A me durò circa 70.000 km, 3 anni.
Forlo, se ben ricordo l'avevi sostituito prima che si rompesse, giusto? Per stare più sicuro..... :D :sorry: :o( :fainted:
Beh, a quanto pare non è cambiato nulla :x

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

Inviato: mercoledì 15 settembre 2010, 1:51
da AlexVE
Come ca$$o saranno fatti sti alternatori che si rompono come uova fresche...
Che io ricordi sulle auto che ho avuto non se ne è mai rotto uno che sia uno, devono proprio essere fatti economicamente e ovviamente in china :x

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

Inviato: mercoledì 15 settembre 2010, 8:12
da forletto
ecodrive ha scritto:Forlo, se ben ricordo l'avevi sostituito prima che si rompesse, giusto? Per stare più sicuro.....

Sì, infatti sono veramente molto molto felice per l'accaduto....... :v :v :v

Ecco un'immagine del rito funebre scattata da uno dei miei dipendenti...... (Questa cosa gli costerà la pulizia del cesso in officina per i prossimi 4 mesi......)

Immagine