Pagina 1 di 3
9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: martedì 14 settembre 2010, 16:51
da forletto
Ciao ragazzi!
Come da titolo..... Improvvisamente è mancato all'affetto dei suoi cari l'alternatore della mia SS. Ieri sera, senza preavviso, è partita la segnalazione del SID che indicava appunto la mancata ricarica della batteria. Immediato è stato recitato il Santo Rosario in suffragio al defunto.
Stamattina come primo sintomo di decadimento della batteria, il minimo del motore si è innalzato a 1200 giri/min.....probabilmente anche lui stava pregando per il povero estinto.....
Ho caricato la macchina sul carro attrezzi e l'ho ricoverata. Attendo che venga al più presto dimessa.
Faccio notare che, circa due anni e mezzo fa, l'ho fatto sostituire sperando che fosse stato modificato per non incappare in questo inconveniente. Pazienza....
R.I.P.
Re: 9-3NG Tid 16V - Alternatore K.O.
Inviato: martedì 14 settembre 2010, 16:52
da Luca69
Ora li hanno modificati e nn "muoiono" piú

Re: 9-3NG Tid 16V - Alternatore K.O.
Inviato: martedì 14 settembre 2010, 16:54
da SUPERFRA
Ecchecavolo !!! Ti è durato solo 2 anni e mezzo ? Forlo quanto ti era costato ?
Re: 9-3NG Tid 16V - Alternatore K.O.
Inviato: martedì 14 settembre 2010, 17:01
da cerry83
Luca69 ha scritto:Ora li hanno modificati e nn "muoiono" piú

"Ora" esattamente...da quando?
Re: 9-3NG Tid 16V - Alternatore K.O.
Inviato: martedì 14 settembre 2010, 17:08
da Luca69
cerry83 ha scritto:Luca69 ha scritto:Ora li hanno modificati e nn "muoiono" piú

"Ora" esattamente...da quando?
Non so esattamente, ma il meccanico mi ha detto che sui diesel hanno proprio cambiato fornitore: non so quali usavano prima, ma mi pare che ora sono Bosch e non hanno piú problemi (ma non ricordo esattamente)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: martedì 14 settembre 2010, 17:56
da forletto
La stessa cosa che dissero a me due anni fa.........
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: martedì 14 settembre 2010, 18:01
da Lucantropo
forletto ha scritto:La stessa cosa che dissero a me due anni fa.........
una bella fiaba visti la notizia di ieri sera...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: martedì 14 settembre 2010, 18:03
da forletto
Il fatto che il ricambio sia disponibile in officina qui a Parma in abbondanti scorte......la dice lunga......
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: martedì 14 settembre 2010, 18:24
da cerry83
Pochi mesi fa qualcuno del forum aveva lamentato la rottura dell'alternatore su una TTiD o sbaglio?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: martedì 14 settembre 2010, 18:53
da Lucantropo
ricordo anch'io.. forse addirittura in due....
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: martedì 14 settembre 2010, 20:44
da NEGATIV-AERO
ma perchè certa gente non si fa viva? questo è un forum di discussione e tutti dovrebbero darsi una mano ove possibile...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: martedì 14 settembre 2010, 20:45
da Sfinge
Ma sulla base di esperienze varie, quanti km dovrebbe durare?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: martedì 14 settembre 2010, 20:47
da Lucantropo
A memoria ricordo difficilmente cambi dopo i 100.000km... di solito parte fra i 30.000 ed i 90.000km...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: martedì 14 settembre 2010, 21:20
da vinsempre
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: martedì 14 settembre 2010, 21:28
da Luca69
cerry83 ha scritto:Pochi mesi fa qualcuno del forum aveva lamentato la rottura dell'alternatore su una TTiD o sbaglio?
Secondo il mio meccanico, sul TTiD hanno rimesso per il modello "a breve vita"
Quando lo ha scoperto si é inkakkiato non poco

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: martedì 14 settembre 2010, 21:38
da NEGATIV-AERO
ma gli alternatori tra disel e benzina sono diversi? scusate la mia ignoranza in questa componentistica!
esisterà un alternatore di diversa marca... magari + performante?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: martedì 14 settembre 2010, 21:40
da Luca69
NEGATIV-AERO ha scritto:ma gli alternatori tra disel e benzina sono diversi? scusate la mia ignoranza in questa componentistica!
esisterà un alternatore di diversa marca... magari + performante?
Se ben ricordo la batteria del Diesel é piú grossa e quindi anche l'alternatore é maggiorato rispetto al benzina
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010, 1:41
da ecodrive
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010, 1:51
da AlexVE
Come ca$$o saranno fatti sti alternatori che si rompono come uova fresche...
Che io ricordi sulle auto che ho avuto non se ne è mai rotto uno che sia uno, devono proprio essere fatti economicamente e ovviamente in china

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010, 8:12
da forletto
ecodrive ha scritto:Forlo, se ben ricordo l'avevi sostituito prima che si rompesse, giusto? Per stare più sicuro.....
Sì, infatti sono veramente molto molto felice per l'accaduto.......
Ecco un'immagine del rito funebre scattata da uno dei miei dipendenti...... (Questa cosa gli costerà la pulizia del cesso in officina per i prossimi 4 mesi......)
