Pagina 1 di 1

Tubi gomma raffreddamento acqua

Inviato: mercoledì 15 settembre 2010, 1:55
da AlexVE
Salve. Per caso qualcuno sa se in Italia sono in commercio tubi di gomma per il circuito di raffreddamento (quelli che vanno dal radiatore al motore) del tipo flessibile e universale per evitare di prendere quello specifico per il modello di auto?
Ne ho visti in vendita su Ebay USA ma vorrei sapere se esiste qualcuno li vende anche nel nostro scassato paese, TNX

Ciaz :Devil:

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 10:17
da cristiano
Mi attacco alla domanda di Alex per postarvene un'altra.
MI è scoppiato proprio questo bel tubicino, nel senso che si è aperta una fessura in corsa, di colpo
ed è uscita tutta l'acqua.
Quanto costa 'sto c...o di tubo?
Inoltre, visto che non sembra vecchio, quale motivo può averlo fatto esplodere (aprire)?
E' una fessura di circa 1/2 cm vicino all'attacco del motore.
Probabilmente, essendo in pressione, il getto è andato su per la ventola del radiatore, la quale ha fatto schizzare
l'acqua fuori dalle fessure del cofano e della mascherina.
Quando ho visto le gocce di acqua sul vetro e sul cofano,
pensavo che qualcuno avesse gli spruzzetti regolati male...invece... :o(

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 20:00
da AlexVE
I tubi si lacerano internamente, sopratutto nei punti dove curvano e poi arrivano a tagliarsi sempre di piu finche sciopano!!!! è successo anche a me sulla Tally!

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 20:06
da jpm
AlexVE ha scritto:I tubi si lacerano internamente, sopratutto nei punti dove curvano e poi arrivano a tagliarsi sempre di piu finche sciopano!!!! è successo anche a me sulla Tally!
Secondo te devo controllare i miei?

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 20:26
da AlexVE
jpm ha scritto:
AlexVE ha scritto:I tubi si lacerano internamente, sopratutto nei punti dove curvano e poi arrivano a tagliarsi sempre di piu finche sciopano!!!! è successo anche a me sulla Tally!
Secondo te devo controllare i miei?
SI, consigliato vivamente. A me erano esplosi in accelerazione i due tubi a fianco del blocco motore dalla parte della batteria. Per capirci quelli sotto al connettore della la DI che vanno al radiatore abitacolo, tagliati di netto prorpio dove ci sono le fascette stringitubo

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 9:13
da cristiano
Alex, è esattamente quello che è successo a me, solo che ne è esploso solo uno.
Anzi più esattamente un paio di cm dalla fascetta. Però è proprio quello appena sotto la DI.
Un taglietto di 1 cm che mi ha sparato fuori l'acqua.
Sai dirmi che costi hanno 'sti manicotti?
Per ora tentiamo un raccordo, tanto per poter muovere l'auto.

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 11:54
da AlexVE
cristiano ha scritto:Alex, è esattamente quello che è successo a me, solo che ne è esploso solo uno.
Anzi più esattamente un paio di cm dalla fascetta. Però è proprio quello appena sotto la DI.
Un taglietto di 1 cm che mi ha sparato fuori l'acqua.
Sai dirmi che costi hanno 'sti manicotti?
Per ora tentiamo un raccordo, tanto per poter muovere l'auto.

Li avevo presi tutti e due per una 40ina di euro mi sembra :$

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 13:50
da cristiano
L'ho già ordinato, a scatola chiusa... :O
Però, se mi dai questi prezzi mi sento un po' sollevato.
Sarò fuori dal mondo ma avevo paura che costassero di più... :$

Stavolta prendo l'occasione per sistemare anche il motorinoe fare il tagliando.
E amen!

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

Inviato: sabato 18 settembre 2010, 1:56
da respo
ciao è successo anche a me 2 mesi fa ho comprato tutto il kit di tubi con il raccordo a t per 55 europippi se non ricordo male. direttamente alla saab la scena più bella è stata quando sono entrato con il disegno dell'esploso del motore e gli ho detto avrei bisogno di questo tubo e di questo (il ragazzo mi ha guardato e mi ha chiesto: e questo dove lo hai trovato?)

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

Inviato: domenica 19 settembre 2010, 15:26
da cristiano
Come sarebbe? A me hanno chiesto 60 euro di uno.
Mi dici dove li hai trovati?
Magari non è esattamente il tubo che ho rotto io...
Voglio essere ottimista... :)

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

Inviato: domenica 19 settembre 2010, 15:27
da Pietro7
Pure io. Oltre 60 euro per uno solo!

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

Inviato: domenica 19 settembre 2010, 16:12
da cristiano
...trombati...?! :O

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

Inviato: domenica 19 settembre 2010, 16:41
da Spectrum
A me è esploso il tubo del refrigerante che sta vicino alla batteria perchè la fascetta del tubo dell'aria adiacente era stata chiusa con un bullone a contatto con il tubo dell'acqua e dopo un po' l'ha letteralmente perforato! Bastava che il mecca mettesse il bullone dall'altra parte e non succedeva niente... si sarà fumato qualcosa prima di rimontarlo! :- :-
Purtroppo è successo di Sabato su un passo in Svizzera... :terryfyed:

Comunque questa moria di tubi è preoccupante, anche perché penso sia difficile capire se un tubo sta cedendo... :eyeroll:

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

Inviato: domenica 19 settembre 2010, 18:24
da cristiano
Anche il mio meccanico dice che è impossibile capirlo.
Perchè, come diceva Alex, si rovinano da dentro.
Bisognerebbe cambiarli tutti e non è detto che sarebbero scoppiati, o quale sarebbe scoppiato....
Comunque cambiarli tutti ha un bel costo.
Ho guardato anche sui siti online del Saabclub e i prezzi per gli originali sono alti.
Gli aftremarket non sono esaustivi, nel senso che ce ne sono solo alcuni, non tutti.

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

Inviato: martedì 21 settembre 2010, 7:30
da respo
sono andato alla saab di bologna e li mi hanno proposto il kit

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

Inviato: martedì 21 settembre 2010, 10:44
da Pietro7
Io ne ho scambiati due, i più grossi, sia d'entrata che d'uscita, e mi sono sempre costati oltre 60 euro l'uno! :( Avranno aggiornato i listini... :O
Vero che è impossibile capire quando stanno per rompersi, però quando sono vecchi si sentono già al tatto più molli e gonfi. Pensavo, in caso di emergenza potrebbe bastare qualche giro di nastro autoagglomerante?