Pagina 1 di 1
9-3NG - ll lunotto funziona a metà
Inviato: sabato 18 settembre 2010, 22:16
da Andrea75
ciao a tutti,
con la prma pioggia ho acceso il lunotto posteriore per disappannare il vetro ma ho notato che le ultime quattro linee in alto non funzionano...che faccio?devo cambiare il lunotto?

Re: 9.3 NG=il lunotto funziona a metà
Inviato: domenica 19 settembre 2010, 1:53
da AlexVE
Andrea75 ha scritto:ciao a tutti,
con la prma pioggia ho acceso il lunotto posteriore per disappannare il vetro ma ho notato che le ultime quattro linee in alto non funzionano...che faccio?devo cambiare il lunotto?

E' un problema abbastanza normale in tutte le auto. Ti saranno saltate o interrotte le pistine dello sbrinalunotto (le righe) e in quel punto non passa piu corrente e le righe non si scaldano non sbrinando il lunotto.
Ripararlo è abbastanza facile, prima cosa devi individuare dove sono interrotte (puo essere un taglietto o una scrostatura.
Poi devi procurarti un riparalunotti che altro non è una boccettina con un pennello, la boccetta praticamente è rame liquido, pulisci la zona dove è saltata la pista e spalmi un po di sto rame liquido in modo da ripristinare il contatto. Attendi i tempi perche si asciughi e vedrai che funzionera nuovamente. Il riparalunotti lo puoi trovare in un negozio di autoricambi oppure in un negozio di elettronica componenti.

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà
Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 10:36
da SUPERFRA
Quoto Alex !!! Nelle nostre 9000 ne abbiamo riparati parecchi con questo sistema .
Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà
Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 13:37
da forletto
Ottimo consiglio!
Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà
Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 18:49
da Andrea75
grazie mille....provero a sistemarlo cosi! il problema sarà trovare dov'è interrotto lo sbrinatore

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà
Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 19:17
da AlexVE
Andrea75 ha scritto:grazie mille....provero a sistemarlo cosi! il problema sarà trovare dov'è interrotto lo sbrinatore

Beh vai ad esclusione. Ovviamente sarà int&rrotto sulla parte dove non sbrina dunque concentrati la. Guarda attentamente le righe vedrai che trovi il punto incriminato!

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà
Inviato: martedì 21 settembre 2010, 8:59
da forletto
L'unico problema è rappresentato dal fatto che, probabilmente, la zona "incriminata" è impervia da raggiungere, perchè presumibilmente sarà nascosta dal montante!
Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà
Inviato: martedì 21 settembre 2010, 10:41
da AlexVE
forletto ha scritto:L'unico problema è rappresentato dal fatto che, probabilmente, la zona "incriminata" è impervia da raggiungere, perchè presumibilmente sarà nascosta dal montante!
Può essere ma è facile che ste righette si interrompono perche caricando qualcosa la si intacca, è piu facile sia interrotta in zone a vista.
Domanda: Dovè che non si sbrina il lunotto?
Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà
Inviato: martedì 21 settembre 2010, 14:03
da forletto
Altra domanda......Che macchina è?
Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà
Inviato: martedì 21 settembre 2010, 21:23
da Andrea75
la macchina è una saab 9.3 2.0 t aero del 2004....non si sbrinano le ultime quattro righe in alto
Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà
Inviato: martedì 21 settembre 2010, 21:28
da jpm
Hai caricato qualcosa di ingombrante ultimamente?
Se guardi da vicino si dovrebbero notare le interruzioni, prova anche di giorno in controluce.
Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà
Inviato: martedì 21 settembre 2010, 23:53
da AlexVE
jpm ha scritto:Hai caricato qualcosa di ingombrante ultimamente?
Se guardi da vicino si dovrebbero notare le interruzioni, prova anche di giorno in controluce.
.
anche di notte con la candela

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 16:41
da Miura
Io opterei per il tardo pomeriggio/tramonto,cielo sereno,metti la macchina controsole,il rosso del sole al tramonto,calcolando l'inclinazione dei raggi solari,tenuto conto della rifrazione dei sedili,ti dovrebbe permettere di trovare agevolmente le interruzioni dello sbrinatore.Ah,per facilitare il tutto indossa degli occhiali da sole con lenti gialle che aumentano il contrasto e limitano il riverbero.
Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 20:32
da AlexVE
Miura ha scritto:Io opterei per il tardo pomeriggio/tramonto,cielo sereno,metti la macchina controsole,il rosso del sole al tramonto,calcolando l'inclinazione dei raggi solari,tenuto conto della rifrazione dei sedili,ti dovrebbe permettere di trovare agevolmente le interruzioni dello sbrinatore.Ah,per facilitare il tutto indossa degli occhiali da sole con lenti gialle che aumentano il contrasto e limitano il riverbero.
Se ti metti quelli rossi e blu vedi pure le righe in 3D

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 20:47
da jpm
Cosa ho detto di tanto buffo?
Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 23:49
da autoeconomo
jpm ha scritto:Cosa ho detto di tanto buffo?
Niente, tranquillo, stanno solo delirando...

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà
Inviato: martedì 5 ottobre 2010, 15:33
da Faber
le ultime quattro linee in alto non funzionano..
Ciao,
le prime righe in alto sono in realta' l'antenna per l'AM. L'FM utilizza invece tutto il resto delle linee, quelle che (per intendersi) si riscaldano. Quindi e' normale che le prime righe in alto non si riscaldino.
Ora controllo meglio, perche' quattro righe mi sembrano troppe, me ne ricordavo di meno.
Ma fossi in te non starei a preoccuparmi eccessivamente!
fab.
Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà
Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 18:29
da Miura
jpm ha scritto:Cosa ho detto di tanto buffo?
jpm ha scritto: prova anche
di giorno in controluce.Vorrei ben dire!Mi pare chiaro.Di notte non credo che si veda qualcosa!A meno che,come dice Alexve,non usi una candela!

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà
Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 19:42
da jpm
Miura ha scritto:Vorrei ben dire!Mi pare chiaro.Di notte non credo che si veda qualcosa!A meno che,come dice Alexve,non usi una candela!

A me sembrava un buon consiglio, visto che ha scritto il messaggio alle 22:16

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 17:43
da Miura
forletto ha scritto: la zona "incriminata" è impervia da raggiungere
Allora ci vogliono corde,ramponi e picozza
