Pagina 1 di 2
9-3OG Cabrio - Problema in frenata
Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 2:00
da ZioTom
Questa sera, venendo a casa con la Yle, ho allungato un po' l'andatura su uno stradone deserto e dritto..
Giunto a velocità ben oltre il limite per distanziare uno che faceva il brillante con una mito bianca, decido di decelerare tranquillamente visto che ormai era staccato...
per sfruttare il freno motore scalo in quarta e poi in terza, tenendo alti i giri (4000/5000mila).. appena tocco il freno e aumento la pressione sul pedale sento l'avantreno che vibra (ma il volante era ben fermo), facendo rumore di vibrazione appunto.. l'auto comunque frenava, anche se la sensazione era come se qualcosa tremasse a livello dei freni anteriori.. lascio il pedale (ormai ero quasi a 50all'ora) e tutto sparisce..
dopo aver lasciato a casa Yle mi riporto su una strada industriale e riprovo.. freno da 190/200 all'ora (perchè a me gomme e freni li regalano

), in tutte le marce, a fondo etc etc... niente... frena bene come al solito..
azzo può essere stato? i dischi hanno circa 40mila km... di solito non freno mai al limite, le parti di quel compartimento mi durano bei km..
pastiglie da cambiare?
Re: 9-3OG Cabrio - Problema in frenata
Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 13:41
da Lucantropo
magari era la strada.... a volte lievi sconnessioni della strada vengono amplificate dalla frenata... se avessi i dischi ovalizzati te l'avrebbe fatto sempre per lo meno una volta superati i 100-110km\h...
Re: 9-3OG Cabrio - Problema in frenata
Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 16:10
da PILLO
per me devi cambiare i freni ....guarda bene i dischi ...sembra tipico di un problema a
uno solo dei freni ....a me e' capitato tempo fa quando avevo la 900 gm.

Re: 9-3OG Cabrio - Problema in frenata
Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 16:51
da Lucantropo
ma come può andare e venire la vibrazione..? se un disco s'è piegato s'è piegato definitivamente... no? o intendi un altro tipo di problema ?
Re: 9-3OG Cabrio - Problema in frenata
Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 16:56
da PILLO
non sto parlando di deformazione....se ci sono creste ,magari per surriscaldamento le pastiglie di uno dei 2 freni si ''incolla '' con il disco, e siccome una ruota si impianta e l'altra no ,si sente la vibrazione ...

Re: 9-3OG Cabrio - Problema in frenata
Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 17:12
da ZioTom
i dischi li ho visti 3 settimane fa quando ho girato le gomme e sono perfetti.. non sono crepati, arrugginiti, ovalizzati.. anche perchè hanno solo 30mila km...
le pastiglie invece sono vecchiotte e usurate, non possono essere solo quelle?
Re: 9-3OG Cabrio - Problema in frenata
Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 17:30
da PILLO
SE C'E' UN PO' DI MATERIALE DI RIPORTO ,OPPURE UNA PIU' CONSUMATA DELL'ALTRA POTREBBE ESSERE ..

Re: 9-3OG Cabrio - Problema in frenata
Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 17:50
da Lucantropo
ah ok PILLO ho capito a che tipo di vibrazione ti riferisci.... Tom, se sono vecchie (saranno anche dure) e usurate.. puoi meditare di cambiarle per scrupolo.... su PFS vendono le pastiglie anteriori per le nostre a 30€... 9,3fast le ha comprate e vanno benissimo.. il costo basso è per via del fatto che hanno saltato tutrti gli intermediari.. le acquistano dalla TDM Friction che produce pastiglie che poi vengono rimarchiate MIntex, SPG, Textar (guarda caso le marche di primo impianto Saab).
Io al prossimo tagliando devo cambiarle e ho già deciso che compro quelle. Ci sono anche i Dischi dello stesso produttore, costano 60€ la coppia quelli anteriori...

Re: 9-3OG Cabrio - Problema in frenata
Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 17:52
da ZioTom
PILLO ha scritto:SE C'E' UN PO' DI MATERIALE DI RIPORTO ,OPPURE UNA PIU' CONSUMATA DELL'ALTRA POTREBBE ESSERE ..

dovrò farle controllate mi sa...
cmq si, i dischi sono quasi nuovi.. le pastiglie sono vecchie.
più che altro vorrei essere sicuro che siano quelle, stasera quando finisco di lavorare dò un'occhiata..
su pfs cosa molto la spedizione?
Re: 9-3OG Cabrio - Problema in frenata
Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 17:54
da Lucantropo
se compri solo quelle spenderai 15-20€ max... aggiungile al carrello, seleziona Italy e vedi, te lo preventiva subito..mi pare che in base al peso la spedizione costi 6-12 o 18€ sicuramente le pastiglie rientrano in uno di questi tre valori..
Anche se ti costano 30+20 di spedizione è sempre la metà di quello che vuole qualsiasi ricambista ladro delle nostre parti..
Re: 9-3OG Cabrio - Problema in frenata
Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 18:02
da gripen
Però... strano che per una deformazione, o comunque un problema ai freni, non vibrasse pure lo sterzo. O può succedere?
Re: 9-3OG Cabrio - Problema in frenata
Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 18:05
da jim_rockford
Un'informazione (da verificare) che potrebbe essere utile: in occasione di un cambio gomme, mi hanno sostituito le pastiglie anteriori, dicendomi che sono uguali a quelle della Opel Zafira.
Può essere che in questo modo si riesca a comperare un ricambio no-brand.
Ciao
GG
Re: 9-3OG Cabrio - Problema in frenata
Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 18:06
da Lucantropo
lo sterzo vibra perchè vibrano i braccetto e affinchè vibrino i braccetti deve vibrare il fusello... è un componente molto robusto, forse una vibrazione d'attrito sulla pastiglia non è sufficientemente forte da far vibrare l'intera sospensione...
Un disco ovalizzato invece fa sbattere su e giù la pinza con l'intero supporto che è fissato al fusello..
Ipotizzo...
Re: 9-3OG Cabrio - Problema in frenata
Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 18:07
da Lucantropo
jim_rockford ha scritto:Un'informazione (da verificare) che potrebbe essere utile: in occasione di un cambio gomme, mi hanno sostituito le pastiglie anteriori, dicendomi che sono uguali a quelle della Opel Zafira.
Può essere che in questo modo si riesca a comperare un ricambio no-brand.
Ciao
GG
Io non parlavo di ricambio SAAB, ma di ricambio generico.. quando feci montare delle Textar per la mia, acquistate dal ricambista arrivarono con dicitura per Saab modelli 900/9-3 e Opel Vectra/Calibra mi pare... quindi non era un ricambio originale Saab... era un ricambio generico Textar acquistato d aun ricambista... ma mi sono costate comunque 90€ !!
Re: 9-3OG Cabrio - Problema in frenata
Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 20:18
da Pietro7
Boh, io non so. Se l'ha fatto una volta sola...
Piuttosto, mi chiedevo: tu metti i dischi nuovi con le pastiglie vecchie?
P.S. Le pastiglie della calibra sono diverse dalle vostre, ma uguali alle ng 90 pre '97.
Re: 9-3OG Cabrio - Problema in frenata
Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 20:39
da Lucantropo
della calibra non ero sicuro in effetti, ma volevo giusto far capire che erano le stesse per più modelli..

Re: 9-3OG Cabrio - Problema in frenata
Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 20:44
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:della calibra non ero sicuro in effetti, ma volevo giusto far capire che erano le stesse per più modelli..

Per UNA VALANGA di modelli!

Tutte le saab coetanee e quasi tutte le opel, e altro ancora...

Re: 9-3OG Cabrio - Problema in frenata
Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 23:11
da ZioTom
controllato, c'era dello sporco... il meno dei mali

Re: 9-3OG Cabrio - Problema in frenata
Inviato: martedì 21 settembre 2010, 0:25
da ecodrive
ZioTom ha scritto:controllato, c'era dello sporco... il meno dei mali

Ma va a cagher!!!!!!
Per punizione ora ti obbligherei a cambiare tutti e 4 dischi e pastiglie!!!!!!!!!

Re: 9-3OG Cabrio - Problema in frenata
Inviato: martedì 21 settembre 2010, 1:00
da Thjor
non è giusto eco, la tua punizione ha colto me. devo cambiare tutto... 4 dischi e relativi set di pastiglie