Pagina 1 di 1

Misura pneumatici non riportata a libretto

Inviato: martedì 21 settembre 2010, 10:40
da velvet
Mi domando: su un'auto il cui libretto non riporta nessuna misura gomme... Ci posso schiaffare su quello che voglio ?

Cioè, io so bene che gomme ci vanno su quell'auto, ma sul libretto non è riportato nulla di nulla.
Come fanno a controllare in sede di collaudo o di verifica per strada?

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

Inviato: martedì 21 settembre 2010, 10:44
da AlexVE
velvet ha scritto:Mi domando: su un'auto il cui libretto non riporta nessuna misura gomme... Ci posso schiaffare su quello che voglio ?

Cioè, io so bene che gomme ci vanno su quell'auto, ma sul libretto non è riportato nulla di nulla.
Come fanno a controllare in sede di collaudo o di verifica per strada?
cha auto è?
Sulla mia 128 Sport SL 1300 non era riportato nessuna misura e so che potevo metterci praticamentre quel che volevo, ma era un libretto del 1971

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

Inviato: martedì 21 settembre 2010, 10:50
da velvet
L'auto è ancora una sorpresa (la presenterò nel forum dopo il ritiro), ma è del 1972 con libretto rifatto negli anni '80.

Quindi dici che ci posso montare quello che voglio (chiaramente adatto ai cerchi) ?
Non sarebbe male, anche perché risparmierei un bel po' rispetto alla misura consigliata che è prodotta solo da un paio di aziende....

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

Inviato: martedì 21 settembre 2010, 10:56
da cerry83
Se c'è una misura riportata...temo che tu ci debba mettere quella! Ma non ne sono certo!

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

Inviato: martedì 21 settembre 2010, 11:00
da AlexVE
velvet ha scritto:L'auto è ancora una sorpresa (la presenterò nel forum dopo il ritiro), ma è del 1972 con libretto rifatto negli anni '80.

Quindi dici che ci posso montare quello che voglio (chiaramente adatto ai cerchi) ?
Non sarebbe male, anche perché risparmierei un bel po' rispetto alla misura consigliata che è prodotta solo da un paio di aziende....
Da quel che so si, puoi mettere quello che ti pare ovviamente rimanendo nelle misure ragionevoli per la macchina, e comunque anche per il diametro del cerchio puoi mettere quel che vuoi se non sta scritto niente!

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

Inviato: martedì 21 settembre 2010, 11:05
da velvet
cerry83 ha scritto:Se c'è una misura riportata...temo che tu ci debba mettere quella!
Guarda che ho scritto che NON c'è nessuna misura riportata a libretto, altrimenti che aprivo il topic a fare? :D

Io so che gomme ci vanno (perché mi sono informato) e sarebbero le 195/70/14V, ma sul libretto non c'è scritto nulla di nulla.

Ad ogni modo solo abbassando il codice velocità da V ad H (= vel. max 210 kmh, che poi è proprio la velocità massima dell'auto riportata a libretto) risparmio il 50% restando su gomme di qualità.

Mi sa che faccio proprio così: misura giusta ma codice velocità H anzichè V (tanto a 240 kmh non ci arriva neanche trainata da un Jet). :)

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

Inviato: martedì 21 settembre 2010, 11:08
da yello
velvet ha scritto:... (tanto a 240 kmh non ci arriva neanche trainata da un Jet). :)
:D :D :D :D :D

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

Inviato: martedì 21 settembre 2010, 11:26
da jim_rockford
Praticamente potresti avere un big-foot legale. Io non ci penserei due volte: vai di gomme da 40" 8) !!

Ciao
GG

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

Inviato: martedì 21 settembre 2010, 13:22
da cerry83
velvet ha scritto:rispetto alla misura consigliata che è prodotta solo da un paio di aziende....
Io ho letto questo per ultimo e pensavo che ci fosse una misura scritta...appunto "consigliata"...Meglio così allora!

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

Inviato: martedì 21 settembre 2010, 14:02
da gripen
Sul libretto c'è una sigla (un codice alfanumerico) che identifica l'omologazione: da quello in Motorizzazione un impiegato "volenteroso" può ricavare le misure iscritte per quel modello.
Ma se non sporgono dalla sagoma e non alterano la circoferenza di rotolamento del canonico +/- 5% so che non fa storie nessuno, nemmeno in sede di revisione. So che per diverse "vecchiette" è così, ma funzionario che trovi - interpretazione che sperimenti, si sà...

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

Inviato: martedì 21 settembre 2010, 14:20
da velvet
Per giungere ad una soluzione "mediata" credo che terrò la misura giusta, variando solo il codice velocità (ma restando comunque nei margini di sicurezza).

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

Inviato: martedì 21 settembre 2010, 17:28
da sondrio1957
Guarda che quello che fa fede é la scheda omologativa del ministero dei trasporti. Poco importa se a libretto non c'é nulla o ci sono misure magari errate: se in fase di omologazione sono state indicate delle misure specifiche, a quelle devi attenerti (e sbatterti per scoprire quali sono)

Se mi mandi una PM forse riesco a fare una verifichina

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

Inviato: martedì 21 settembre 2010, 17:44
da velvet
Non ho sotto mano il libretto, ma ti manderò senz'altro il numero di omologazione. Grazie 1000

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

Inviato: martedì 21 settembre 2010, 17:51
da jpm
jim_rockford ha scritto:Praticamente potresti avere un big-foot legale. Io non ci penserei due volte: vai di gomme da 40" 8) !!
Non è mica AlexVe! :D :D :D

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

Inviato: martedì 21 settembre 2010, 18:59
da AlexVE
jpm ha scritto:
jim_rockford ha scritto:Praticamente potresti avere un big-foot legale. Io non ci penserei due volte: vai di gomme da 40" 8) !!
Non è mica AlexVe! :D :D :D

Io direi di metterci 4 bei cromatoni della CRAGAR!!! :l