Pagina 1 di 1

Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 23:15
da SAABTURBO
ragazzi che differenze ci sono tra il vecchio 210cv e il nuovo 220cv?
E' un motore completamente nuovo oppure è sempre la solita minestra riscaldata e riscaldata?

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 10:40
da Lucantropo
non è una minestra riscaldata, ma non è nemmeno un motore completamente nuovo; è un motore aggiornato.

perchè parli di minestra riscaldata poi, quando mai Saab ha riscaldato la minestra in fatto di motori..?

Il 220cv che verrà montato sulla 9-5 e si presuppone più avanti anche sulla 9-3 è di base il 210cv, ma avrà l'iniezione diretta, il turbocompressore a doppia chiocciola (come quello del 2,8) e la fasatura variabile delle valvole sia allo scarico che all'aspirazione.

Il Software di Gestione del motore però non sarà più Saab Trionic8, ma Bosch Motronic MED.

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 10:51
da SAABTURBO
Quindi la gestione del motore non è più made in SAAB.
E' già una cosa che andiamo a perdere.
Quale altra casa monterà o monta lo stesso motore da 220cv? Anche con cv differenti, ma lo stesso motore chi lo monta?

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 10:57
da gripen
Sapevo di dover aspettare per scrivere... io avrei detto solo dell'iniezione diretta. Grazie a Luca ed alla sua memoria "enciclopedica", in effetti se ne era già parlato, dei variatori di fase.
Ed ecco che ci scappa l'incaxxxxxra :[[ : sarà pure l'ultimo motore che viene aggiornato in tal senso, ma per ognuno di quelli a suo tempo evoluti con il/i variatore/i di fase... articoli, spaccati, disegni tecnici, interviste al progettista e chi più ne ha più ne metta. Per il 2.0 Saab: nulla.
Vebbè che ci siamo abiuati, ma... :fuck:
Devo rileggere i "test" della 9-5NG che sono stati pubblicati: in quasi tutti nemmeno se ne parla...
Comunque: altro che minestra riscaldata, hanno rifatto la testata e tutto il castello della distribuzione.
Ho un dubbio: non è che non se parla perchè il "tutto" è Opel? :x
Peccato solo che non abbiano osato i 240-250cv di serie... >:] e peccatissimo per il Trionic... :(

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 11:00
da Lucantropo
SAABTURBO ha scritto:Quindi la gestione del motore non è più made in SAAB.
E' già una cosa che andiamo a perdere.
Si è vero, ma è vero anche che ne andiamo a guadagnare altre quattro...

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 11:04
da Lucantropo
gripen ha scritto: Ho un dubbio: non è che non se parla perchè il "tutto" è Opel? :x
Non credo anche perchè l'iniezione diretta, denominata SIDI, è stata sviluppata da Saab in Svezia negli anni passati.. infatti il primo protitipo che ha montato questa iniezione diretta è stata la 9-3x (che non è quella in commercio ora, ma quella crossover futuristica del 2002..)

Immagine
Peccato solo che non abbiano osato i 240-250cv di serie... >:] e peccatissimo per il Trionic... :(
Vero, si poteva e si doveva osare di più.. le prime indiscrezioni infatti parlavano di 240cv, ma se non sbaglio abbiamo le mani legate perchè l'accordo di fornitura con GM di tali motori impedisce a Saab di poter incrementare le potenze, ovviamente per motivi commerciali di concorrenza con Opel, dove lo stesso motore eroga, per esempio, 260cv sulla OpelGT che lo monta da qualche anno... Ricordo di un'intervista a Muller su SU, dove spiegava questo e me l'ha ribadito anche alla Mille Miglia. Non so però per quanto tempo questo vincolo rimanga valido.

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 11:25
da cerry83
Ma la 9.3X (prototipo) lo montava senza il trionic?

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 11:31
da vinsempre
Lucantropo ha scritto: ma se non sbaglio abbiamo le mani legate perchè l'accordo di fornitura con GM di tali motori impedisce a Saab di poter incrementare le potenze, ovviamente per motivi commerciali di concorrenza con Opel, dove lo stesso motore eroga, per esempio, 260cv sulla OpelGT che lo monta da qualche anno... Ricordo di un'intervista a Muller su SU, dove spiegava questo e me l'ha ribadito anche alla Mille Miglia. Non so però per quanto tempo questo vincolo rimanga valido.

.......alla luce di questo, io azzarderei una lettura diversa sul presunto accordo BMW-SAAB.......

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 11:32
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:Ma la 9.3X (prototipo) lo montava senza il trionic?
non me lo ricordo.. ma considerando anche all'epoca il 2,8 non c'era (e quindi in ambito Saab il Bosch Motronic non si sapeva nemmeno cosa fosse) mi verrebbe da pensare che il software di Gestione fosse ancora il trionic8... che è stato poi montato proprio da quell'anno, con il debutto nell'estate del 2002 della 9-3NG.

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 11:34
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto: ma se non sbaglio abbiamo le mani legate perchè l'accordo di fornitura con GM di tali motori impedisce a Saab di poter incrementare le potenze, ovviamente per motivi commerciali di concorrenza con Opel, dove lo stesso motore eroga, per esempio, 260cv sulla OpelGT che lo monta da qualche anno... Ricordo di un'intervista a Muller su SU, dove spiegava questo e me l'ha ribadito anche alla Mille Miglia. Non so però per quanto tempo questo vincolo rimanga valido.

.......alla luce di questo, io azzarderei una lettura diversa sul presunto accordo BMW-SAAB.......
In effetti.. può darsi tutto !! Può darsi che vogliano liberarsi dal guinzaglio di GM... cosa che ovviamente richiederà un po' di tempo per riuscirci del tutto, ma che sarà, fortunatamente, inevitabile..

E' solo che se così fosse temo davvero la difficoltà di poter continuare ad avere un "2,0 4 cilindri Turbo".. BMW non è che abbia gran che di evoluto su quel frazionamento.. sarebbe bello se instaurassero una partnership per svilupparlo congiuntamente.. (nel senso che Saab ci mette le teste e BMW ci mette la grana ! :D :D :D )

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 11:44
da vinsempre
Beh, il mercato è in continua fluttuazione e sempre più spesso si vedono fusioni di vari Gruppi e Case: anche Marchionne diceva che il mercato sta andando sempre più velocemente solo verso Gruppi enormi.
Si stima che a breve la soglia minima di ogni Gruppo, per rimanere nel mercato dell'auto, debba essere almeno di 6 milioni di vetture/anno......i piccoli (in fatto di numeri) staranno o dentro i Gruppi, o fuori dal mercato.


Vediamo che succede, però io lo vedo positivamente l' "ancoraggio" di un gruppo solido come BMW; poi possiamo parlare, con campanilismo e passione, su chi sia meglio di chi....ma comunque, BMW i motori li sa fare, anche plurifrazionati (non dimentichiamo che hanno anche l'esperienza della F1), e con Saab io credo li faranno bene insieme!!! Molto meglio di altri!!!

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 11:45
da cerry83
beh...marchionne ne dice di cagate!! :D

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 11:46
da vinsempre
cerry83 ha scritto:beh...marchionne ne dice di cagate!! :D
non dico che abbia il dono della verità, nè che non ne dica: però riconosco che è un grande manager, e su ste cose un po' ne capisce.....

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 11:51
da cerry83
Ma...insomma..da quel che sta facendo io non direi che è un grande manager!

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 11:56
da Lucantropo
Diciamo che a fare utili come li sta facendo lui (delocalizzare per poter sottopagare gli operai, assumere e licenziare a piacimento a secondo di come tira il vento, ricattare il governo per ottenere prestiti milionari a fondo perduto o incentivi) sono bravi tutti..

Comunque, 6 milioni o no (mi pare che ci siano grandi marchi che sono mooolto lontani da questo numero ma che fanno utili a palate)... sicuramente Saab ha bisogno di un partner serio e solido... anzi, meglio ancora sarebbe poterne avere più di uno.. evitando il rischio di poter diventare dipendenti da qualcuno (come purtroppo è capitato con GM che non ha mai guardato più in la del proprio naso..)

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 12:06
da vinsempre
Non so se il dato sei 6 milioni l'ha "inventato" il sor Marchionne, oppure gliel'ho solo sentito snocciolare: credo che comunque sia il frutto di un'analisi di tanti operatori del settore che ci lavorano su ste cose.........non è che lui si alza la mattina e spara minchiate a gogo' e solo perchè non crediamo in lui TUTTO quello che dice può essere fetecchia!

Sul suo operato non mi esprimo: non ho le conoscenze adatte per farlo obiettivamente, a pelle lo credo "abbastanza" in gamba, chiaramente con tutti gli svantaggi e i sotterfugi che fa' un manager a questi livelli (come ben ha inquadrato Luca) e che moralmente sono deprecabili.

Tornando al punto.......tutti si stanno unendo e formano partnership sempre più solide: il concetto è quello che più ci uniamo e meglio è per un roseo futuro!

Infine, dico solo che preferisco unirmi a BMW piuttosto che ad altri Gruppi più fetecchie......

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 13:11
da gripen
Dei "milioni" di auto da produrre per sopravvivere se ne parla da un bel po'... i 4,5 della Toyota sono diventati i 6 di Maglionne di oggi... e così via.
Ma sono numeri da "gruppo" (o singolo globale, tipo Toyota, che poi è comunque un "gruppetto" con Daihatsu e non ricordo chi altro...).
Per chi produce, insomma, in tutti i continenti ed ha gamme che vanno dalla city alla "lunga" 5000 di cilindrata. (ecco: a volte mi viene da pensare, ma Fiat che c'entra??? :D )
Però spazio per i "piccoli" ci sarà sempre, anzi, forse anche di più, tutto sta a saperselo creare. Ecco perchè Saab deve pianificare prima i modelli futuri e la loro tempistica di realizzazione. Ecco perchè Saab NON deve pensare ad una "segmento Golf", che sarebbe un suicidio, ma alle Sonett, alle 9-2 sfiziose, al crossover "strano" tipo la 9x...
Il problema di Saab è che non può essere un "piccolissimo", e quindi, come negli anni '60 e '70, ha bisogno come il pane di accordi per la fornitura di motori e, perchè no, anche di pianali flessibili da adattare alle proprie esigenze. Quanto a BMW, mi sà che Muller si sta portando avanti anche per le Spyker...
Quanto al by Opel, mi riferivo alla distribuzione con i variatori di fase: chissà chi l'ha partorita... intanto è arrivata.
Brrrrrrrrrrrrrrrrrrrr... non è che dovremo allargare i raduni ai vari BMW passion? :D :D :D

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 15:36
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:non è che lui si alza la mattina e spara minchiate a gogo' e solo perchè non crediamo in lui TUTTO quello che dice può essere fetecchia!
Secondo me si alza la mattina e spara minchiate per far salire il valore delle azioni FIAT e scendere quelle della concorrenza... guarda caso ogni cosa che dice è proprio ciò che sembra che FIAT stia facendo.... :pirate: