Pagina 1 di 2
900NG Aero - Completate modifiche assetto
Inviato: martedì 28 settembre 2010, 0:02
da crumble
Ciao a tutti, la mia cara 900 era già dotata di ammortizzatori Koni regolabili, molle Abbott Racing, tutti i gommini Powerflex sull'anteriore e morsetto per la scatola dello sterzo Taliaferro.
Malgrado ciò non ero ancora soddisfatto del comportamento stradale.
L'auto infatti era molto più divertente e veloce che di serie ma rimaneva (soprattutto prima di montare il morsetto) poco reattiva, soprattutto in situazioni come l'ingresso e uscita delle rotonde. Inoltre il posteriore sembrava molliccio e cedevole, quasi pericoloso negli inserimenti delle curve con staccata decisa ad alta velocità.
Di recente ho fatto installare il telaio a 6 punti di attacco per l'avantreno, la barra antirollio posteriore da 22mm e i powerflex per il ponte posteriore.
Il cambiamento è stato mostruoso e molto superiore alle aspettative.
L'auto è ora agilissima, rapidissima, un furetto tra le curve anche nel misto stretto. Il retrotreno è molto rigido e gli inserimenti nelle curve sono micidiali, tanto che devo ancora abituarmi e tendo a sterzare troppo.
Il tutto con ancora le misere 205/50 incassate nei passaruota senza distanziali, chissà cosa succederà con cerchi da 17, ET più basso e canale più largo, o anche con dei distanziali da 20mm...
E' proprio vero, le modifiche vanno fatte tutte, altrimenti è sempre l'anello più debole a caratterizzare il comportamento!
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Inviato: martedì 28 settembre 2010, 0:04
da cerry83
Ottimo risultato!!!! Ma a che cerchi da 17 stavi pensando? Cambierai anche i freni?
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Inviato: martedì 28 settembre 2010, 0:41
da crumble
Prima di tutto devo riuscire ad ottenere l'omologazione...
come misura sarebbero perfetti gli OZ ultraleggera perchè hanno ET di 1.2cm più basso dei saab, canale da 7.5 e peso infimo, più leggeri di quelli originali da 16.
Però devo capire se stanno bene, il disegno sta bene visto ortogonalmente alla fiancata ma ho dei dubbi sulla vista inclinata. E' chiaro che preferirei di gran lunga dei cerchi Saab ma sono pesantissimi, hanno canale massimo da 7 (che è uno schifo con gomme da 225, poi tengono come le 205) ed ET molto alto, solo quelli della Viggen sarebbero accettabili ma non certo ottimali (ET più basso ma canale da 7).
In pratica ci devo pensare e accetto volentieri consigli!

Re: Completate modifiche assetto 900NG
Inviato: martedì 28 settembre 2010, 10:54
da cerry83
I cerchi della viggen ma anche altri saab hanno canale da 7.5!
Anche questi, per esempio:

Re: Completate modifiche assetto 900NG
Inviato: martedì 28 settembre 2010, 11:19
da Lucantropo
Perchè non investi in quattro distanziali da 20mm..?? Noterai la differenza !!! parlo per esperienza personale.
Riguardo al resto.. FINALMENTE HAI MONTATO IL SUPPORTO PER LO STERZO!!!!!!!!!!!! Va o non va alla grande adesso!?!?!? >:] >:]
Riguardo al resto.. potevi dircelo che facevi acquisto da GenuineSaab che magari facevamo un gruppo d'acquisto!!!!!!

Re: Completate modifiche assetto 900NG
Inviato: martedì 28 settembre 2010, 11:30
da crumble
Ma l'avevo detto!
Siete sicuri sul canale dei cerchi? Ma forse ho detto una fesseria io, forse il canale degli ultraleggera è da 8... di sicuro l'ET è più basso e il peso anche di gran lunga.
Il problema è solo estetico.
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Inviato: martedì 28 settembre 2010, 11:32
da crumble
cerry83 ha scritto:Ottimo risultato!!!! Ma a che cerchi da 17 stavi pensando? Cambierai anche i freni?
Per i freni ho trovato quelli anteriori della viggen e i posteriori delle serie recenti (pinze, dischi, mozzi), Viggen inclusa.
Comunque li monterò più avanti, quando saranno da sostituire gli attuali, per ora ho già speso fin troppo!
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Inviato: martedì 28 settembre 2010, 11:36
da Lucantropo
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Inviato: martedì 28 settembre 2010, 11:42
da cerry83
Del canale sono sicurissimo...Comunque sul sito saab ci sono tutti i cerchi con anche la larghezza del canale!
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Inviato: martedì 28 settembre 2010, 16:09
da crumble
Si certo, non lo metto in dubbio, ho sbagliato io, ricordavo che il canale degli OZ è più largo di mezzo pollice. In effetti se è da 6.5 quello dei 16" con le 205 è ragionevole che sia da 7.5 quello da 17 per le 215 e 225...
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Inviato: martedì 28 settembre 2010, 18:53
da cerry83
crumble ha scritto:Si certo, non lo metto in dubbio, ho sbagliato io, ricordavo che il canale degli OZ è più largo di mezzo pollice. In effetti se è da 6.5 quello dei 16" con le 205 è ragionevole che sia da 7.5 quello da 17 per le 215 e 225...
Si ma attento! Molti cerchi da 17 sono da 7...solo alcuni (i più nuovi e quelli della viggen) sono da 7.5!
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Inviato: martedì 28 settembre 2010, 23:53
da sasadj
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 11:10
da Lucantropo
Beh Sasa, è anche vero che la tua ha un assetto decisamente... piatto.....
Comunque passaruota, carrozzeria sono gli stessi della Viggen e della Aero MY01 che montano di serie i 17" con gomme 215/45, quindi quelle ci stanno di sicuro se non si esagera nello scendere...
E' anche vero però che la sospensione anteriore fra 900NG e 9-3OG è differente... ma siccome la 9-3 ha una corsa maggiore se ci stanno su di lei non vedo perchè non dovrebbero starci sulla 900..

Re: Completate modifiche assetto 900NG
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 11:13
da cerry83
pietro7 ha montato delle 225/45 sulla sua 900NG!
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Inviato: giovedì 30 settembre 2010, 11:18
da sasadj
Lucantropo ha scritto:Beh Sasa, è anche vero che la tua ha un assetto decisamente... piatto.....
Non credere, sai, ora ho montato ammortizzatori sportivi ma molle originali saab (quelle dell'assetto sportivo, però) anche perchè con le molle ribassate i miei ammortizzatori finivano sempre per tamponare il fine corsa e quindi procedevo a mo' di canguro....
ora l'assetto è notevolmente migliorato, non troppo rigido da "spaccareni" e con un'altezza da terra che mi consente di non strusciare sui dossi, sui piccoli avvallamenti o sulle rampe(tenendo conto che il sottotelaio ha abbassato notevolmente la luce a terra...)
Lucantropo ha scritto:
Comunque passaruota, carrozzeria sono gli stessi della Viggen e della Aero MY01 che montano di serie i 17" con gomme 215/45, quindi quelle ci stanno di sicuro se non si esagera nello scendere...
E' anche vero però che la sospensione anteriore fra 900NG e 9-3OG è differente... ma siccome la 9-3 ha una corsa maggiore se ci stanno su di lei non vedo perchè non dovrebbero starci sulla 900..

infatti i miei 215/45 ZR17 ci stanno alla perfezione (con l'attuale assetto) prima invece (con un assetto - 6 cm

) toccavano il bordo del passaruota.
inoltre bisogna considerare che monto cerchi aftermarket con un ET differente, molto spostato verso l'esterno; penso, come dicevo nei post precedenti, che le 225/40 R17 ci entrino ma bisogna vedere con che cerchi... (la circonferenza è la stessa ma la larghezza è notevolmente differente...)
Io, precedentemente, in fase di elaborazione del primo assetto, avevo anche provato ad inserire le 235/35 R17 (che hanno una circonferenza leggeremente inferiore alle 205/50 R16) ma, anche con cerchi differenti, lo spazio era proprio al limite (verificato sul ponte senza prova dinamica)
In bocca al lupo!!!

Re: Completate modifiche assetto 900NG
Inviato: giovedì 30 settembre 2010, 11:20
da Lucantropo
Ah ok, beh io avevo guardato la tua foto in firma...

Re: Completate modifiche assetto 900NG
Inviato: giovedì 30 settembre 2010, 11:35
da sasadj
Si, quelle erano state fatte durante la prova in pista con "Elaborare" e già lì il posteriore era stato "sistemato" visto anche il peso non indifferente che mi porto nel bagagliaio.
Se vedi le foto del nostro ultimo pranzo noterai una "leggera" differenza
P.S.: per quanto riguarda la misura delle gomme, anche se le 225/40 R17 sarebbero le migliori, di quella misura non ce ne sono in commercio e quindi dovrai mettere in conto di montare le 225/45 R17 che hanno (buon per te) una circonferenza leggermente minore alle originali; giusto per precisare...
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 0:08
da crumble
Si, io ho scritto 225-45-17 perchè le ha montate e omologate (con nullaosta saab) Pietro7, poi è una misura decisamente comune e si trovano praticamente tutti i modelli di gomme. Già la 215 è un pò meno gettonata. comunque a me interessa soprattutto riuscire ad omologare i cerchi da 17, poi vedremo con che misura di gomme. la mia auto è abbassata si appena 25 mm, quindi non credo ci sia alcun problema neanche con le 225, se pensiamo che sono solo più larghe di 5mm per parte la cosa può essere ampiamente compensata dall'ET più basso rispetto ai cerchi saab.
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 12:01
da Lucantropo
Io metterei le 215... già il nostro modello ha una tenuta superlativa con i 16 e le 205, le 215 già è un upgrade, e al contrario delle 225 stanno meglio "tese" sul cerchio minimizzando così l'elasticità trasversale della gomma sul cerchio... non so se mi spiego..
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 22:59
da crumble
Lucantropo ha scritto:Io metterei le 215... già il nostro modello ha una tenuta superlativa con i 16 e le 205, le 215 già è un upgrade, e al contrario delle 225 stanno meglio "tese" sul cerchio minimizzando così l'elasticità trasversale della gomma sul cerchio... non so se mi spiego..
Si, certo con canale stretto si ma col canale da 8 vanno benissimo le 225 mentre le 215 le vedo un pò tirate, se si esagera col canale rispetto alla gomma la tenuta peggiora in modo tragico. Inoltre sto già meditando di montare una turbina più grossa, a quel punto con una potenza da 290 a 320cv (non ho ancora deciso se montare una td04 con stage4 o una GT28bb...) un pò di gomma in più non farebbe certo male. Comunque vedremo, dipende tutto dall'omologazione. Ho anche ordinato dei distanziali da 22mm, stavolta in contrassegno per non farmi fregare altri soldi, ma non sono ancora arrivati, forse l'ordine è abortito. L'aspetto super negativo dei distanziali è comunque che rendono l'auto completamente fuori legge, se fai un incidente grave te li beccano di sicuro (è una delle prime cose che vanno a vedere, insieme ai freni, che devono essere omologati) e l'assicurazione non paga!!! O meglio paga perchè è obbligata ma poi si rivale sull'assicurato. Per lo stesso motivo ho deciso di mettere i freni della Viggen e non (

) i fantastici freni da 336 compositi con pinze a 6 pistoncini.