Pagina 1 di 1

900NG Aero - Installato intercooler ETS su stage3 Nordic

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 0:31
da crumble
Insieme all'assetto ho finalmente montato l'intercooler maggiorato, che è un componente fortemente consigliato con lo stage3.
I risultati sono per certi versi curiosi...
Piccola premessa: con l'IC originale e la WG modificata e calibrata da Nordic la pressione saliva parecchio e succedeva che tirando tutta una marcia, innestanto la successiva e schiacciando di colpo a tavoletta si verificava un picco di pressione che arrivava a 1.5bar e quindi si attivava la protezione con taglio della benzina. Il problema era stato risolto smollando la VG e tenendola al minimo.
A priori temevo che montando l'IC maggiorato la pressione salisse ancora di più rendendo inefficace la ritaratura della VG.
Invece è successo il contrario!
Non c'è più un picco temporale di pressione, la pressione è fissa e dipende solo dal numero di giri. Ora, con la VG al minimo, va a circa 1.15bar dai 2600 ai 3500-3800 giri, poi sale gradualmente fino a 1.25-1.3 bar a poco più di 4000giri, poi cala di nuovo sopra i 5000giri, un pò di più che con l'IC originale.
All'inizio non riuscivo a capire come fosse possibile un calo di pressione, visto che l'IC che ho montato è enome e di sicuro riduce quasi a 0 la caduta di pressione ai suoi capi rispetto allo strozzatissimo IC doppio passaggio.
Ora credo di aver capito: l'aria entra nell'IC e viene raffreddata molto di più di prima, così il suo volume specifico si riduce parecchio. Quindi il flusso richiesto alla turbina (siamo a monte dell'IC e l'aria è caldissima) è ben maggiore di prima e si evidenzia di più di prima, agli alti regimi, il calo dovuto ai raggiunti limiti di flusso della stessa. Ipotizzo anche che il picco che si verificava al cambio marcia fosse dovuto all'IC surriscaldato e quindi al grande volume specifico dell'aria nell'aspirazione.
Infatti a quel picco non corrispondeva una spinta pazzesca, che invece ci sarebbe dovuta essere con una tale pressione.
Ora la spinta è ben più tosta di prima, a pari pressione non c'è confronto, inoltre anche stando nel traffico in coda l'auto è subito pronta con accelerazioni impressionanti, iper reattiva. In effetti ho provato a toccare l'IC dopo un bel pò di traffico ed era freschissimo, forse perchè essendo d'alluminio satinato attira molto meno il calore irraggiato da radiatore, mentre quello di serie era nero e diventava bollente con l'auto ferma, rendendola una lumaca in città.
Altro effetto positivo è che si è ridotto molto il lag, con un vantaggio evidentissimo nelle marce basse e in prima, dove ora è furiosa!
Non ho ancora preso i tempi ma mi sa che si sono abbassati, inoltre proverò a rimettere la VG con la taratura di Nordic e vi farò sapere!

Re: Installato intercooler ETS su stage 3 Nordic

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 11:14
da Lucantropo
Hai delle foto del componente??

Anch'io ogni tanto sono tentato.. è davvero frustrante, specialmente quando fuori ci sono più di 27-28°c.. ritrovarsi col turbo castrato perchè si è rimasti qualche minuto nel traffico a basse velocità... e dire che la mia non ha nemmeno quell'IC del c***o come il B204L, ma ha "addirittura" quello della Viggen (che poi altro non è che quello della 2,2TiD se vogliamo proprio dirlo.. :D :D ).

Costo???? i manicotti li hai messi in silicone ?

Comunque la ripresa ai bassi ed il maggior respiro agli alti è dato sicuramente dalla forma passante (minore inerzia dell'aria) del tuo nuovo IC più che dalla dimensione.. io notai la stessa differenza quando comprai questa (B204R) dopo la Talladega (B204L)... le ho avute entrambe e le guidavo alternatamente per quasi un anno e la differenza di ripresa sotto si 2500rpm ed il tiro oltre i 4500rpm era facilmente avvertibile (con il B204L non ha senso andare oltre i 4500 perchè poi c'è un calo di spinta, mentre il B204R ti stimola a salire almeno fino ai 5000-5500).. nonostante tutto il resto del motore e del sistema di sovralimentazione fosse identico.

Re: Installato intercooler ETS su stage 3 Nordic

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 11:50
da crumble
Ciao, non ho foto ma posso farle, comunque è l'IC più grosso che si possa mettere, lo spessore è quasi il doppio di quello di serie e in altezza prende tutto lo spazio disponibile senza togliere il componente del climatizzatore (espansore?).
In effetti ci capiamo alla perfezione, pensa che di gran lunga l'effetto che mi ha fatto più piacere è questa verve in città, ora quando premo l'acceleratore, anche di poco, l'effetto è sicuro e violento, prima in città non sapevo mai come sarebbe andata (a parte dopo una coda, che ci sarebbe stata la certezza di un flop!).
Il fatto che vada di più anche in terza, quarta, quinta non mi importa molto, perchè già prima era un bel missile. Il vantaggio lo senti tanto proprio nella guida di tutti i giorni, ora le prestazioni sono costanti! Inoltre immagino che l'aria così fresca nell'aspirazione possa essere solo un vantaggio per l'affidabilità.
In ogni caso il fatto che la pressione sia leggermente troppo bassa sotto i 4000 giri credo che indichi le la VG è un pò troppo smollata e forse sfiata un pò anche quando è chiusta, gli darò un giro in più e vedremo.
Come tubi ho comprato quelli, bellissimi, in vendita da Maptun, ed anche quelli per il liquido di raffreddamento. Solo che quei rimbambiti mi hanno mandato quelli per la turbina TD04 che ha un'uscita con inclinazione differente e quindi il tubo turbo-IC non va bene ed ho adattato quelli di serie, sfruttando 2 manicotti a 90° e tagliando un pezzo di tubo d'alluminio. Ora rispedirò indietro il tubo sbagliato sperando che mi mandino quello giusto!

Re: Installato intercooler ETS su stage 3 Nordic

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 11:53
da crumble
Mancava il costo... allora costa 440 dollari ma tra dogana e spedizione ti ammazzano, alla fine si potrebbe stimare un costo di circa 600 euro, mentre i tubi, compresi quelli per il raffreddamento costano meno di 300 euro sped. inclusa. Comunque i prezzi precisi li trovi facilmente sul sito di MAptun. In ogni caso se tu hai l'ic della Viggen non ne hai strettamente bisogno, la posizione dei tubi di ingresso e uscita di questo IC ETS è identica.

Re: Installato intercooler ETS su stage 3 Nordic

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 12:00
da Lucantropo
Si lo so, però già stavo pensando di cambiarli di mio in quanto quelli originali, vecchi di 10 anni sono decisamente mollicci ormai.. e quelli in silicone, multistrato, belli rigidi dovrebbero garantire maggior prontezza nello spool-up del turbo.. per cui se mai cambierò l'IC di sicuro già che si tira giù tutto, cambierei anche i tubi...

Certo costa, c***o.. :$

Re: Installato intercooler ETS su stage 3 Nordic

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 23:47
da sasadj
non per dire "te l'avevo detto"... ma ... te l'avevo detto!!! :D :D :D

da quando ho montato l'ic, anche se ho il motore ancora in rodaggio, il temperamento è cambiato notevolmente!!!

Per quanto riguarda i tubi, visto che anch'io li avevo presi da MapTun, non mi ricordo dove ma era scritto che erano per la viggen e quindi per la TD04.... a me comunque è andata bene perchè ho montato su quella...

Beh, complimenti e, una volta sistemata la VG, goditela!!!! :)) :)) :)) :))

Re: Installato intercooler ETS su stage 3 Nordic

Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 0:21
da crumble
sasadj ha scritto:non per dire "te l'avevo detto"... ma ... te l'avevo detto!!! :D :D :D

da quando ho montato l'ic, anche se ho il motore ancora in rodaggio, il temperamento è cambiato notevolmente!!!

Per quanto riguarda i tubi, visto che anch'io li avevo presi da MapTun, non mi ricordo dove ma era scritto che erano per la viggen e quindi per la TD04.... a me comunque è andata bene perchè ho montato su quella...

Beh, complimenti e, una volta sistemata la VG, goditela!!!! :)) :)) :)) :))

Grazie per i complimenti, in effetti lo sapevo che ci voleva ma fin che non si prova non si può capire! Comunque stasera con ancora la WG a 0 ho umiliato un paio di pirlotti con auto sportive e di sicuro ritoccate, già in seconda li ho lasciati indietro di alcune lunghezze, ma messa la terza è stato devastante, si sono rimpiccioliti nello specchietto (invece in prima è andata a pari con le ruote che frullavano a vuoto...). Chissà cos'hanno pensato, bastonati da una vecchietta di 14 anni suonati!
Per quanto riguarda maptun gli avevo scritto chiaramente che mi servivano quelli per la Garrett. Comunque loro montano anche le garrett GT28 e GT30, penso che dovrebbbero averli i tubi, speriamo.

Re: Installato intercooler ETS su stage 3 Nordic

Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 9:47
da sasadj
se proprio non ce li hanno fai "girare" leggermente la chiocciola e ce li infili i tubi, io l'ho fatto (al contrario) quando avevo ancora intercooler e tubi originali....

Re: Installato intercooler ETS su stage 3 Nordic

Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 23:06
da crumble
sasadj ha scritto:se proprio non ce li hanno fai "girare" leggermente la chiocciola e ce li infili i tubi, io l'ho fatto (al contrario) quando avevo ancora intercooler e tubi originali....
Grazie per la dritta, comunque sto pensando che, visto che ho tutto tranne la frizione (ma mi sembra molto tosta già quella di serie) potrei cercare a prezzo, o allo sfascio (facendola poi revisionare) una TD-04 e il software stage4 da 290cv, così il tubo non andrebbe sprecato!
Tra l'altro nordic mi aveva detto che il mio stage3 sarebbe andato benissimo anche con quella turbina, solo non raggiungerei le massime prestazioni di quella turbina ma come setup provvisorio sarebbe già una gran bella soluzione.

Re: Installato intercooler ETS su stage 3 Nordic

Inviato: lunedì 4 ottobre 2010, 17:40
da Lucantropo
Come frizione ovviamente vai su quella della Viggen.. è dimensionata per quasi 100Nm in più della tua (paragonando le coppie dei motori B204L e B235R originali)... conserva sempre un'usabilità da auto stradale...

Re: Installato intercooler ETS su stage 3 Nordic

Inviato: lunedì 4 ottobre 2010, 23:24
da crumble
Lucantropo ha scritto:Come frizione ovviamente vai su quella della Viggen.. è dimensionata per quasi 100Nm in più della tua (paragonando le coppie dei motori B204L e B235R originali)... conserva sempre un'usabilità da auto stradale...

Certamente, non c'è dubbio, costa anche abbastanza poco, è la scelta migliore e penso che col b204 dovrebbe essere definitiva. Comunque la mia tiene bene, anche d'inverno con la pressione a palla (picchi di 1.5bar) non ha mai slittato. Ora con l'IC nuovo la spinta è violenta, a volte le gomme pattinano in terza sul dritto (con asfalto un pò sdrucciolevole) ma comunque tiene. Invece ricordo che quella della 9000 un paio di volte ha ceduto slittando e prendendo delle scaldate mostruose (era uno dei pezzi ormai da cambiare...)

Re: Installato intercooler ETS su stage 3 Nordic

Inviato: martedì 5 ottobre 2010, 10:33
da Pietro7
Ora si comporta proprio come la mia. E non sono contento... non vorrei che fosse quasi inutile comprare la wg di nordic.

Re: Installato intercooler ETS su stage 3 Nordic

Inviato: martedì 5 ottobre 2010, 13:56
da crumble
Pietro7 ha scritto:Ora si comporta proprio come la mia. E non sono contento... non vorrei che fosse quasi inutile comprare la wg di nordic.
Ho scoperto che il calo di pressione non era assolutamente causato dall'IC maggiorato, si era svitato il coperchio della Bypass Forge, e quindi sfiatava il tubicino di comando facendo aprire la valvola prima dell'apertura della WG.
Riserrato il coperchio è tutto tornato come prima, a parte il picco di pressione che prima si verificava se schiacciavi di colpo sui 4000 giri, ora non sembra farlo più, la pressione va su fissa e lì rimane.