Pagina 1 di 3
Problema: SENSONIC - Frizione automatica
Inviato: martedì 31 ottobre 2006, 19:23
da 900turbo
Ciao a tutti,
ho da poco una 900 turbo del 95 anche se amo le SAAB da sempre!
La mia auto monta il SENSONIC, la frizione automatica.
Sapevo che questo dispositivo aveva dato dei problemi, ma la mia all'inizio sembrava funzionare perfettamente.
Adesso invece a volte la macchina non legge la 2a e la 4a marcia e a volte anche la retromarcia. In pratica tutte le marce che si inseriscono tirando in basso la leva.
Io la ingrano e niente se accellero ottengo solo una bella sfollata. Poi a volte insistendo entra la marcia, altre volte non c'è niente da fare e sono costretto a inserire 1a o 3a.
Qualcuno di voi ha il sensonic e ha avuto di questi problemi?
Il concessionario mi ha detto che dovrei smontare tutto e montare una frizione normale, x la modica cifra di 5.000 euro, più del doppio del valore dell'auto!
Aiutatemi!

Inviato: martedì 31 ottobre 2006, 19:39
da Lucantropo
come al solito in concessionaria non sono mai d'aiuto ogni volta che gli sottopongo un problema me ne esco mandandoli al diavolo.. non è possibile..
Purtroppo nesusno qui ha il Sensonic, anzi, sei la prima persona che conosco ad averlo.. mi dispiace, non saprei come aiutarti.. comunque benvenuto!
Inviato: martedì 31 ottobre 2006, 19:41
da Stefano
Ciao e benvenuto!
A me per fare lo stesso lavoro hanno quotato, in due posti diversi, "solo" 1000 euro... forse vale la pena che chiedi un altro preventivo da un'altra parte. 5000 euro è proprio fuori mercato.
Se il problema te lo dà solo con le marce "indietro", potrebbe essere semplicemente un sensorino. Non so bene come sia fatto il sistema, ma credo che ci siano tipo dei microswitch per vedere in che posizione è la leva, probabilmente nella tua se ne è bloccato uno. Una volta che un meccanico Saab competente te l'ha trovato, dovrebbe essere una soluzione economica (quanto potrà costare un interruttore?). Per cui il consiglio è, ancora una volta, cerca un altro meccanico Saab perchè questo mi puzza.
Ad ogni modo, credo che la converisone a frizione manuale sia veramente l'unico modo per mettere a posto definitivamente la tua macchina (purtroppo, oserei dire, visto che il Sensonic è stata un'idea meravigliosa realizzata in modo mediocre). Puoi mettere a posto questa magagna, ma prima o poi, purtroppo, temo che qualcos'altro ricapiterà. :§
Certo che i nostri utenti hanno una gran fantasia a scegliersi i nick

avevamo già Viggen, 93Viggen, SAABTURBO, SAABISTA, 93_185CV, sport_sedan, 9.5 blu, ci mancava 900turbo

ma pensate di essere gli unici ad avere una Saab in questo forum?

Inviato: martedì 31 ottobre 2006, 20:00
da Lucantropo
Inviato: martedì 31 ottobre 2006, 20:39
da mattomatte
Secondo me è solo un problema di usura sensore, se qualcuno sa dove sono collocati ti consiglierei di provare a smontare la leva e dare un'occhiata

Inviato: martedì 31 ottobre 2006, 23:00
da viggen
Certo che i nostri utenti hanno una gran fantasia a scegliersi i nick Contento avevamo già Viggen, 93Viggen, SAABTURBO, SAABISTA, 93_185CV, sport_sedan, 9.5 blu, ci mancava 900turbo Ridere ma pensate di essere gli unici ad avere una Saab in questo forum? Ridere
si è vero in questo forum altri anno delle saab ma non conosco NESSUNO e ripeto NESSUNO che possiede ho ha posseduto una VIGGEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

naturalmente scherzo,cmq per sto sensonic ne so poco,ma la teoria dello swich è possibbile!!!
Inviato: mercoledì 1 novembre 2006, 14:46
da solosaab
ciao e benvenuto!!
anch'io so di questo problema al sensonic... l'unica soluzionecredo che sia la sostituzione con una frizione normale... se tichiedono ancora quella cifra prova a vedere di trovarene una da qualche rottamaio...
p.s. io ho traslato il mio nick dal forum di 4r...

Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 15:14
da 900turbo
Bhe allora scusate x il nick! diciamo che appena scoperto questo sito mi sono registrato di corsa senza pensare troppo....
Tornando al Sensonic:
Credo anchio sia un problema ad un sensore, anche se lo fa ogni tanto ma non sempre.
Spero di trovare un meccanico competente che mi aiuti a risolvere il problema al più presto.
Passare ad una frizione normale sarebbe sicuramente l'unico modo x risolvere definitivamente, ma x il KIT necessario mi hanno chiesto davvero quasi 5.000 euro.
Mi informerò da qualche altra parte.
Grazie
Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 17:09
da AeroNik
900turbo ha scritto:Bhe allora scusate x il nick! diciamo che appena scoperto questo sito mi sono registrato di corsa senza pensare troppo....
Tranquillo..si scherzava..

in effetti, abbiamo tutti nomi in tema...
per quel poco che ne so 5.000 euro sono una follia, mi pare facessero la modifica per 1.500 euro circa, cmq il problema del sensonic è che dava problemi non singolarmente ad un pezzo, ma a vari pezzi in successione, quindi ripararlo costava una cifra...
un cosiglio, se trovi a meno fai mettere una frizione classica, dalle mie parti delle 4 o 5 sensonic che c'erano in giro ne è rimasta penso una di originale senza frizione!
Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 17:13
da Stefano
Tranquillo anche da parte mia, non volevo mica suonare cattivo
Come ti ho detto, la conversione dovrebbe costare un migliaio di euro, assolutamente non cinquemila. Quoto Aeronik per l'analisi del sistema, non è una sola cosa che si rompe ma sono tante per cui è una cosa che mettere a posto ogni volta che si rompe costerebbe veramente quei 5000 euro che ti hanno chiesto...
Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 17:16
da AeroNik
Dimenticavo scusa...BENVENUTO nel club!!
Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 17:30
da AlexVE
AeroNik ha scritto:Tranquillo..si scherzava..

in effetti, abbiamo tutti nomi in tema...
Il mio nome non c'entra un turbo con le saab ma son sabbista lo stesso!!!
Benvenuto a te e alla tua 900Turbo Sensonic!
PS: tempo fa alla conce saab vicino a casa mia, quando cercavo una saab turbo avevo trovato una sensonic, e il meccanico mi ha detto che con poca spesa me la faceva diventare tranquillamente normale con il suo bel pedale frizione. Avrevo guardato per curiosita nel sito di partsforsaab e avevo trovato tutto l'ambaradam completo per la modifica, pedale pompa e alcuni leveraggi e mi sembrava costasse sulle 300/500euro !!!
Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 22:14
da 900turbo
Grazie.
Innanzitutto cercherò di capire quanto mi costerebbe fare la modifica.
Cmq è un peccato, perchè il Sensonic se non fosse fragile sarebbe un ottimo dispositivo.
Io faccio tanti km in città, e non avere la frizione è un bel vantaggio. Tra l'altro la logica di funzionameto del sistema è piuttosto buona, nel senso che la frizione bene o male risponde proprio come farebbe il tuo piede e anche i tempi di cambiata non sono troppo lunghi. Peccato.
Cmq in un modo o nell'altro devo muovermi a risolvere il problema, anche xè sta peggiorando. E non è divertente trovarsi con solo 3 marce..soprattutto non avere la 2a è un dramma.
Ciao
Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 22:45
da Lucantropo
Ma il funzionamento del cambio è completamente meccanico oppure c'è un che di elettronico che stacca e riattacca la frizione?
Inviato: venerdì 3 novembre 2006, 8:36
da Stefano
Lucantropo ha scritto:Ma il funzionamento del cambio è completamente meccanico oppure c'è un che di elettronico che stacca e riattacca la frizione?
Tutte e due

La leva del cambio è normalissima, e il suo movimento anche, è solo che manca il pedale della frizione, quando prendi la leva per cambiare la frizione si stacca e si riattacca da sola

Ovviamente c'è una centralina che comanda la frizione, perchè è un motorino elettrico a tirare il cavo. Pensa che la centralina ha anche una sua sequenza di apprendimento in cui "legge" il punto preciso in cui la frizione attacca e quindi ottimizza gli innesti per non esere bruschi ma veloci.
Veramente, non so come abbiano fatto ma sembra magico, funziona veramente benissimo e non ci si accorge di niente. Dopo un po' sembra veramente di guidare esattamente come hai sempre fatto, tranne per l'uso del piede sinistro.
Per partire, basta mettere dentro la prima e dare gas.
Inviato: venerdì 3 novembre 2006, 10:14
da Lucantropo
quello che volwevo sapere era appunto se la frizione attaccava e staccava per merito di una centralina e quindi di un motorino elettrico che la azionava oppure se era ilmovimento della leva che meccanicamente la trascinava con dei leveraggi in una posizione e nell'altra, grazie.. -)
Inviato: venerdì 3 novembre 2006, 12:07
da Stefano
Lucantropo ha scritto:.....oppure se era ilmovimento della leva che meccanicamente la trascinava con dei leveraggi in una posizione e nell'altra, grazie.. -)

la leva sarebbe durissima :°
Comunque sì, c'è una centralina (dalla logica di funzionamento non banale), un attuatore elettrico (praticamente un piccolo argano che tira e molla il cavo) e vari sensori ed input che vanno alla centralina (credo che ci siano marcia inserita, posizione gas, velocità, freno, e ovviamente posizione leva e sforzo sulla leva).
Inviato: venerdì 3 novembre 2006, 12:36
da Lucantropo
Stefano ha scritto:Lucantropo ha scritto:

la leva sarebbe durissima :°
Infatti!! era sempre stato il mio dubbio questo..

in effetti l'idea sarebbe geniale.. peccato che probabilmente come su un sacco di altre cose in quel periodo ci avranno voluto risparmiare con i componenti...
Inviato: venerdì 3 novembre 2006, 13:12
da AlexVE
Inviato: venerdì 3 novembre 2006, 13:14
da viggen
(praticamente un piccolo argano che tira e molla il cavo)
nel sensonic non cè il cavo,bensi una pompa idraulica.
