Pagina 1 di 3

Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 20:44
da jpm
Circa 80.000 km fa, ho montato i Monroe all'avantreno, all'inizio andavano bene ma è da un po' che secondo me sono morti.
Praticamente sono durati meno della metà dei Bilstein originali, che ho tenuto perché sono un tipo a cui dispiace buttar via le cose.
Ecco il dilemma:
Dato che non ho voglia di spendere una fortuna per quellli nuovi, e una ditta qui a San Marino me li rigenera per 75 € l'uno, cosa faccio?
Li faccio rigenerare? Tornano come nuovi o mi durano un terzo?
A me basterebbe farci non so, 80.000 km, non pretendo che durino 140.000 come da nuovi.
La mia alternativa sul nuovo è rivolta verso i Sachs, su PFS sono pubblicizzati come qualità ad un terzo del prezzo.
Mi sembra di capire che sono quelli che monta Saab di default sulle auto, o sbaglio?
Qualcuno di voi ha avuto esperienze negative dopo una rigererazione (a parte il FAP :D )?
Meglio nuovi, anche se non Bilstein?

Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 20:49
da cerry83
75 euro l'uno non mi sembra che sia poco...Ma rimontare gli originali nuovi quanto costerebbe?

Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 20:58
da jpm
Mi ha sparato 225 € l'uno, mentre i Sachs viaggiano sui 100€

Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 22:01
da mattomatte
Con 300 euro prendi un set completo di Kayaba Exel-G, li hanno montati in parecchi qui (me compreso) e sembrano andare molto bene :)

Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 22:19
da jpm
Si, noi due ne avevamo già parlato mi sembra, e mi ero quasi convinto.
Però vorrei tornare alla dotazione originale visto che, anche se è lontana dall'essere storica, sono in molti a confermarmi la rarità dell'accoppiata Talladega-Sensonic.
Se fossi sicuro che la rigenerazione dia un ottimo risultato, la preferirei.
Anche perché non sono in molti a farla sui bitubo a gas, e il fatto che la ditta sia qui vicino (ci passo davanti tutti i giorni), penso che 75€ non siano esagerati.

Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 23:21
da sasadj
da quel che so i Kayaba sono la fornitura di serie di molte case automobilistiche e, per la dotazione standard, non vanno per niente male.

Se poi vuoi qualcosa di più sportivo o ritorni sui blistein oppure, sempre in casa kayaba, ci sono prodotti cd. "Sport" ma non so se li facciano per la 900.

I rigenerati li ho provati sul mio Voyager (per i posteriori perchè erano del tipo autolivellante) montando all'anteriore dei Kayaba e non ho notato differenze significative con gli originali sia di tenuta che di durata.

per il resto... ai posteri l'ardua sentenza!!! :D :D :D

Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 11:06
da Lucantropo
mattomatte ha scritto:Con 300 euro prendi un set completo di Kayaba Exel-G, li hanno montati in parecchi qui (me compreso) e sembrano andare molto bene :)
Bravo ! Vai sul sicuro, monta quelli !

Se cerchi su E-Bay c'è un ricambista che li vende ! (spesso sono identificati come KYB Excel-G, anzichè Kayaba).

Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 13:12
da FedeAero
I Sachs fanno pena. Durata ridicola. La prima volta, sulla mia ex 9-3OG 2.2 TiD, montai i Sachs (identici agli originali). Erano fuori uso dopo 20000 km. Poi ho montato i KYB. Mai più problemi!

Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 17:40
da desertstorm
jpm ha scritto:
Qualcuno di voi ha avuto esperienze negative dopo una rigererazione (a parte il FAP :D )?
Meglio nuovi, anche se non Bilstein?
Se dalle tue parti conosci un bravo artigiano che fa solo assetti, il mio consiglio è di farli rigenerare, e vero è diverso ma sulla mia attuale golf gtd li ho sempre fatti rigenerare e tarare un po più rigidi ogni 20000km. Mai un problema :)

Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 17:42
da jpm
Ogni 20.000 km :terryfyed: la rigenerazione o la taratura?

Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 18:42
da desertstorm
:D :D :D :D

Faccio entrambe, io sono un fanatico dell'assetto rigido (anche se in questo modo si smantellano le auto :)) )..........(si smantellano comunque perchè le strade a Napoli fanno pena, per dirla educatamente), però non spaventarti, io pago la rigenerazione e la taratura 30 euri ad ammortizzatore , (quando li smonto e glieli porto io però!) esclusi i supporti nuovi che pago circa 10 euri l'uno.

Senno devo aggiungere la manodopera per lo smontaggio e rimontaggio al meccanico. Ad ogni modo faccio gli anteriori ogni 20000 e i posteriori ogni 40000

Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 19:40
da cerry83
Ti costa come un ferrari quella golf!!! :$ :$ :$

Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 19:49
da desertstorm
Circa 5/600 euri l'anno, ma per le mie "fisse" :D :D, olio (ogni 4000km :)) ), filtri, freni, pulizia iniettori, ammortizzatori, silent block, supporti vari ecc ecc ecc. :))
Pero alla fine l'unico problema che mi ha dato in circa 10 anni è quella stramaledetta puleggia :furios: (vabbe dai si può anche accettare :) )

Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 20:14
da jpm
Ma su strade quasi normali potrebbe andar bene un ammortizzatore rigenerato?
Non sto parlando dei Monroe che ho su adesso, ma di due Bilstein B6 Sport che danno fiducia solo a guardarli.
Non mi interessa che sia un'asse da stiro, mi basta non sentire una botta nel cruscotto ogni volta che schiaccio una castagna mentre vado in giro.
E non dover piegare con il corpo in curva come un motociclista :D

Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 20:31
da desertstorm
quello che posso dirti con estrema sicurezza è che i rigenerati, se fatti da un vero professionista del settore sono super affidabili e talvolta anche migliori di quelli che compri nuovi.
Quindi perfettamente adatti a qualsiasi fondo, figuriamoci sulle strade che avete da quelle parti :))

Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 20:45
da jpm
Allora domani glieli porto, ha detto che mi ci dà un'occhiata senza impegno, per dirmi come sono messi :=
Prima di decidere però, aspetto vostri ulteriori consigli :naive:

Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 22:56
da Mathias
Vai di Bilstein B6 Sport è il giusto compromesso tra confort e tenuta, che a dispetto del nome sono quelli tranquilli, gli Sprint son quelli più rigidi, dovrebbero essere garantiti a vita anche

Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 23:33
da cerry83
desertstorm ha scritto:Quindi perfettamente adatti a qualsiasi fondo, figuriamoci sulle strade che avete da quelle parti :))
Direi che non sei mai stato in emilia romagna... :x

Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?

Inviato: giovedì 30 settembre 2010, 6:56
da desertstorm
cerry83 ha scritto:
desertstorm ha scritto:Quindi perfettamente adatti a qualsiasi fondo, figuriamoci sulle strade che avete da quelle parti :))
Direi che non sei mai stato in emilia romagna... :x
:O ma davvero?

guarda che qui siamo davvero rovinati.........Napoli è piena di buche e rattoppi, e non parlo delle strade minori, se ti fai un giro in via Marina (una parte del lungo mare fatta di cubetti di porfido) ne esci sconvolto e sbattuto .........come un zabaione :))

Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?

Inviato: giovedì 30 settembre 2010, 14:25
da cerry83
Quest'estate a ferrara era tutto un asfaltare...ogni giorno c'erano almeno 3-4 cantieri di quel tipo aperti. Nonostante questo...oltre il 50% delle strade (quelle principali...ma anche le secondarie) sono da fare. E me ne accorgo passando con la cabrio...ma anche con una berlina!!
E in romagna, da quel che ho potuto vedere in questi anni di sporadiche apparizioni, non sono messi tanto meglio...idem in veneto!