Pagina 1 di 1

9000 - Perdita olio

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 11:45
da cerry83
Cos'è il tubo cerchiato in giallo (dal quale esce olio)?

Re: 9000 - Perdita olio

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 11:48
da Lucantropo
E' lo stesso che hai sulle altre due, anche se il raccordo di plastica ha forma diversa. Serve per ricircolare i vapori dell'olio... se perde olio si tratta di vapore d'olio condensato. Evidentemente la guarnizione nella quale è infilato si è col tempo ed il calore cotta ed allentata.

basta estrarre il tubo (è dentro a pressione) sostituire la guarnizione, ripulire bene tutto e reinfilarcelo e smetterà di perdere :)

Re: 9000 - Perdita olio

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 11:55
da cerry83
Ma quindi il fatto che ogni tot io debba rabboccare l'olio motore....non dipende da questa perdita?

Re: 9000 - Perdita olio

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 11:58
da cerry83
PS: ho aggiornato la foto. Quello cerchiato in verde invece? Che è?

Re: 9000 - Perdita olio

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 14:55
da Lucantropo
Non credo che tanto olio da rendersi necessario il rabbocco possa uscire d ali.. visto che li (nel coperchio valvole) olio non ce n'è, ma vi circolano solo vapori...

Il tubo dietro non so esattamente cosa sia... ma sembrerebbe una cosa analoga.. dal B204 il sistema di ricircolo parte dal "cerchio giallo" e si divide in due.. quando sei in rilascio i vapori vanno dal tubo piccolo, quando sei in overboost i vapori passano nel'intake pipe, a monte della turbina.. perchpè il tubicino che va al collettore di aspirazione si chiude (c'è una valvola di non ritorno) per evitare che la pressione di sovralimentazione accumulatasi nel collettore sfoghi nel coperchio valvole e quindi i vapori devono uscire da un'altra parte...

Può darsi che sul B202 queste due vie fossero separate ed avessero diversa fonte ?

Re: 9000 - Perdita olio

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 14:59
da cerry83
mmm...può essere!
Comunque devo cercare altrove la fonte della perdita..

Re: 9000 - Perdita olio

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 15:00
da Lucantropo
Si, se in quei due tubi in uno di sicuro!) circolano solo vapori.. non possono buttare fuori tanto olio vaporizzato da richiedere il rabbocco periodico.. anche perchè al posto di un piccolo alone del diametro di pochi cm avresti tutto il vano motore imbrattato di olio!!!! E sicuramente sentiresti anche l'odore dall'abitacolo durante le soste nel traffico !!!

Re: 9000 - Perdita olio

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 15:02
da cerry83
Tra l'altro l'auto è ferma da una decina di giorni girca, forse anche meno. Sotto ci sono 3 chiazze...due sono "gocce" del diametro di uno-due cm massimo. L'altra invece è una bella chiazza di una decina di centimetri! Potrebbe essere anche un paraolio..

Re: 9000 - Perdita olio

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 15:46
da vinsempre
Hai fatto da molto il tagliando?

Potrebbe essere anche una semplice rondella del tappo della coppa che non tiene a dovere.....

Re: 9000 - Perdita olio

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 16:04
da Lucantropo
su, l'ultima volta l'ha fatto nel 1999... :D :D

Re: 9000 - Perdita olio

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 16:21
da velvet
L'olio è più facile che se lo mangi (vista l'età), difficile che ne perda così tanto da notare il calo.

E cmq. è strano quel motore lì montato di traverso. Le Saab dovrebbero averlo per lungo.... :D

Re: 9000 - Perdita olio

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 16:36
da Lucantropo
però lui ha visto delle belle chiazzone, magari c'è qualcosa a livello di guarnizione della coppa dell'olio...

Re: 9000 - Perdita olio

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 19:52
da cerry83
Il tagliando è stato fatto a fine primavera-inizio estate....2010! :))
Ho guardato poco fa...sotto il motore è tutto sporco d'olio! E sembra olio fresco..così a prima vista!
Però anche prima ne perdeva/mangiava..cioé ogni tanto dovevo rabboccare. Ora però mi sembra sia aumentato il fenomeno!

Re: 9000 - Perdita olio

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 21:35
da natale56
ti consiglio di farla vedere da un meccanicoSAABse vuoi risolvere il problema anche con poca spesa da quel poco che ho capito.............
natale56

Re: 9000 - Perdita olio

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 23:36
da cerry83
Eh se fossi comodo a un meccanico saab esperto ci andrei domani! :(
Purtroppo il più vicino sta a 75 km (di statale) e l'altro a 80 di autostrada!

Re: 9000 - Perdita olio

Inviato: lunedì 25 ottobre 2010, 10:03
da cerry83
Allora...ho fatto verificare le perdito d'olio! A quanto pare vengono principalmente da due tubi del servosterzo!
Qui il mio annuncio per trovarli: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =5&t=13615

Inoltre perde un po' anche il coperchio valvole! Dovrò cambiare di nuovo la dannata guarnizione!!