Pagina 1 di 2

900NG - Quali candele monto sul B204L?

Inviato: giovedì 30 settembre 2010, 20:51
da jpm
Sono stato dal ricambista, che mi ha detto che le BCPR 7ES-11 sono state sostituite dalle BCPR 7ES, che hanno il gap di 0,8 mm.
Siccome non mi fido mai, anche perché aveva le Champion e io voglio le NGK, mi ha detto che me le ordina.
E chiede anche per le -11.
Vi risulta che non siano più in produzione?
Quello che mi sembra strano è che nel suo catalogo il motore B204L viene equipaggiato con quelle da 0,8 :unpleased:
E anche sul mio libretto uso e manutenzione non viene riportata la variante -11 :[
Mentre l'Haynes invece parla di 1,0 mm :inpain:
Help :shouting:

Re: Quali candele monto sul B204L?

Inviato: giovedì 30 settembre 2010, 21:16
da natale56
quante ne vuoi di NGK originali, il mio magg. è fornito a un prezzo strepitoso...... :glad:
ciao
natale 56

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?

Inviato: giovedì 30 settembre 2010, 21:29
da yello
Dicono che queste sono ottime: :)


Immagine

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?

Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 10:29
da Lucantropo
11, 11, 11 !!!!!!!!!

O BCPR7ES-11 o PFR7H-10 (queste ultime al platino, costano un botto di più).

Io ho sempre montato le prime... 8)

Se non le trovi dal ricambista su PFS le paghi meno di 2€ l'una, il giorno che ti capita di fare un ordine fai come me, fai scorta.. :))

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?

Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 13:39
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto: Se non le trovi dal ricambista su PFS le paghi meno di 2€ l'una, il giorno che ti capita di fare un ordine fai come me, fai scorta.. :))
Si possono tenere tranquillamente di scorta anche per lungo tempo?

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?

Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 15:51
da Lucantropo
Penso di si, non vedo cosa possa risentirne.. :)

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 11:24
da enzolin
Le bcpr 7 ES-11 sono normalmente reperibili

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?

Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 14:03
da jpm
Infatti!
Me le ha ordinate e sono arrivate 8)

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?

Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 14:34
da jpm
Stacco il connettore della cassetta DI:
Immagine

Tolgo le quattro viti Torx30:
Immagine

Per non far entrare niente nella camera di combustione, una bella pulita con l'aria compressa:
Immagine

La chiave a tubo da 16, con protezione in gomma per non rompere la ceramica (raccomandata):
Immagine

Sono lente, o è un'impressione...
Immagine

...di certo non hanno una bella faccia, non credo debbano essere così nere.
Il meccanico (ovviamente, non gliene faccio una colpa) ha guardato sul libretto e ha montato le BCPR 7ES:
Immagine

Queste sono quelle giuste, BCPR 7ES - 11:
Immagine

Una striscia di antigrippante MOLYKOTE 1000 sul filetto (con classico paragone nuovo/vecchio):
Immagine

Monto le candele a mano, con accortezza (meglio non rovinare i filetti, per metterli a posto bisogna smontare la testa):
Immagine

Sulla scatola delle candele, è riportata la procedura per la stretta.
Non mi fido tanto di indicazioni del tipo: "arriva a battuta, e fai mezzo giro", penso sia rivolta a chi non ha la chiave dinamometrica.
Do una stretta leggera fino allo sciacciamento della rondella, e finisco con la chiave regolata a 24 Nm:
Immagine

Rimontata e ricollegata la DI, noto con stupore che il motore si accende ancora, stabbò :D

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?

Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 14:43
da Pietro7
La passione per il tutorial! :8 :l

"Leggere" le candele non è facilissimo. Basta un po' di traffico in città per compromettere tutto. Cmq le tue vecchie sono nere solo lateralmente. Sull'elettrodo sono fin troppo chiare.

Quanto le paghi le bcpr7es11?

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?

Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 14:49
da jpm
Da un vecchio ricambista di Gambettola, a 100 metri da casa dei miei suoceri, a 25€.
Non è un buon prezzo, ma ormai gliele avevo chieste, e poi mi piace andare da lui, io odio la grande distribuzione.
Quando entro nel suo negozietto comincio a girarmi intorno osservando tutto quel ben di Dio, e vado in brodo di giuggiole :D

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?

Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 15:22
da Lucantropo
Io le candele le ho sempre strette "bene"... nel senso facendo una discreta forza, a sensazione... non mi sembra che il filetto sia così delicato (pur trattandosi di alluminio, vero?) e comunque meglio un po' più stretta che troppo lenta...

Altrimenti si rischia com'è successo a mio zio che fra una dilatazione e l'altra.. una vibrazione e l'altra.. ti si svita leggermente e alla prima accensione scatta nel filetto e lo rovina lasciandoti a piedi... :x :x (gli è successo giovedì sulla Volvo)..

Il meccanico che ha ricevuto la sua auto ha visto che tutte le candele risultavano "lente"... comunque il filetto è riuscito a rifarglielo senza smontare la testata, era a quanto pare uno "vecchio stampo" ha utilizzato un trucco col grasso.. non so bene.. comunque per evitare che i trucioli andassero in giro (leggasi dentro..)... Il motore ad oggi va benissimo.. :)

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?

Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 15:29
da jpm
Non c'entra quanto grasso gli mette: deve forare il vecchio filetto e filettarlo prima di piazzargli un Heli-Coil.
Avrà usato un aspiratore, per togliere tutta quella roba dalla camera!

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?

Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 15:43
da Lucantropo
Lo so che deve forare il vecchio filetto per fare quello che evidentemente sapeva di dover fare, fatto sta che ha fatto tutto in mezzo giornata e senza smontare la testa. Lui ha parlato di grasso per trattenere i trucioli e lo smeriglio o comunque le scorie della lavorazione, non di aspirazione dello sporco all'interno del cilindro..

Guarda, non chiedermi esattamente come l'abbia fatto, ma l'ha fatto.. :naive:

Se vuoi mi faccio dare i suoi recapiti così ti svela il segreto.. :))

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?

Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 22:19
da SUPERFRA
jpm ha scritto:Stacco il connettore della cassetta DI:


Tolgo le quattro viti Torx30:

Per non far entrare niente nella camera di combustione, una bella pulita con l'aria compressa:


La chiave a tubo da 16, con protezione in gomma per non rompere la ceramica (raccomandata):


Sono lente, o è un'impressione...


...di certo non hanno una bella faccia, non credo debbano essere così nere.
Il meccanico (ovviamente, non gliene faccio una colpa) ha guardato sul libretto e ha montato le BCPR 7ES:


Queste sono quelle giuste, BCPR 7ES - 11:


Una striscia di antigrippante MOLYKOTE 1000 sul filetto (con classico paragone nuovo/vecchio):


Monto le candele a mano, con accortezza (meglio non rovinare i filetti, per metterli a posto bisogna smontare la testa):


Sulla scatola delle candele, è riportata la procedura per la stretta.
Non mi fido tanto di indicazioni del tipo: "arriva a battuta, e fai mezzo giro", penso sia rivolta a chi non ha la chiave dinamometrica.
Do una stretta leggera fino allo sciacciamento della rondella, e finisco con la chiave regolata a 24 Nm:


Rimontata e ricollegata la DI, noto con stupore che il motore si accende ancora, stabbò :D
JeanPierre scrivi questo stesso tutorial in Saabpedia , grandissimo :)

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?

Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 22:35
da jpm
:! Mi hai quotato due volte, è diventata la pagina più "chilobaitosa" della storia :D
Mi era venuto il dubbio che forse sarebbe stato meglio fare un nuovo thread :o(
Ok, appena fatto cancello il mio intervento, poi ci pensi tu a spostare le risposte e a dare una pulita? :dealer:
[edit] :sorry: non lo posso più cancellare, come si fa :?

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?

Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 22:37
da SUPERFRA
jpm ha scritto::! Mi hai quotato due volte, è diventata la pagina più "chilobaitosa" della storia :D
Mi era venuto il dubbio che forse sarebbe stato meglio fare un nuovo thread :o(
Ok, appena fatto cancello il mio intervento, poi ci pensi tu a spostare le risposte e a dare una pulita? :dealer:
No no fanne un'altro identico ... lo lasciamo doppio dai :)

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?

Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 22:41
da SUPERFRA
Perfetto !!! Bravo :))

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?

Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 1:57
da autoeconomo

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?

Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 9:12
da jpm
Le BCR8ES vanno montate sul B204L dallo stage 5 in poi, con almeno 300 cavalli :$