Pagina 1 di 2
900NG - Quali candele monto sul B204L?
Inviato: giovedì 30 settembre 2010, 20:51
da jpm
Sono stato dal ricambista, che mi ha detto che le BCPR 7ES-11 sono state sostituite dalle BCPR 7ES, che hanno il
gap di 0,8 mm.
Siccome non mi fido mai, anche perché aveva le Champion e io voglio le NGK, mi ha detto che me le ordina.
E chiede anche per le -11.
Vi risulta che non siano più in produzione?
Quello che mi sembra strano è che nel suo catalogo il motore B204L viene equipaggiato con quelle da 0,8
E anche sul mio libretto uso e manutenzione non viene riportata la variante -11
Mentre l'Haynes invece parla di 1,0 mm
Help

Re: Quali candele monto sul B204L?
Inviato: giovedì 30 settembre 2010, 21:16
da natale56
quante ne vuoi di NGK originali, il mio magg. è fornito a un prezzo strepitoso......
ciao
natale 56
Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?
Inviato: giovedì 30 settembre 2010, 21:29
da yello
Dicono che queste sono ottime:

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 10:29
da Lucantropo
11, 11, 11 !!!!!!!!!
O BCPR7ES-11 o PFR7H-10 (queste ultime al platino, costano un botto di più).
Io ho sempre montato le prime...
Se non le trovi dal ricambista su PFS le paghi meno di 2€ l'una, il giorno che ti capita di fare un ordine fai come me, fai scorta..

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 13:39
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:
Se non le trovi dal ricambista su PFS le paghi meno di 2€ l'una, il giorno che ti capita di fare un ordine fai come me, fai scorta..

Si possono tenere tranquillamente di scorta anche per lungo tempo?
Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 15:51
da Lucantropo
Penso di si, non vedo cosa possa risentirne..

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?
Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 11:24
da enzolin
Le bcpr 7 ES-11 sono normalmente reperibili
Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?
Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 14:03
da jpm
Infatti!
Me le ha ordinate e sono arrivate

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?
Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 14:34
da jpm
Stacco il connettore della cassetta DI:
Tolgo le quattro viti Torx30:
Per non far entrare niente nella camera di combustione, una bella pulita con l'aria compressa:
La chiave a tubo da 16, con protezione in gomma per non rompere la ceramica (raccomandata):
Sono lente, o è un'impressione...
...di certo non hanno una bella faccia, non credo debbano essere così nere.
Il meccanico (ovviamente, non gliene faccio una colpa) ha guardato sul libretto e ha montato le BCPR 7ES:
Queste sono quelle giuste, BCPR 7ES - 11:
Una striscia di antigrippante MOLYKOTE 1000 sul filetto (con classico paragone nuovo/vecchio):
Monto le candele a mano, con accortezza (meglio non rovinare i filetti, per metterli a posto bisogna smontare la testa):
Sulla scatola delle candele, è riportata la procedura per la stretta.
Non mi fido tanto di indicazioni del tipo: "arriva a battuta, e fai mezzo giro", penso sia rivolta a chi non ha la chiave dinamometrica.
Do una stretta leggera fino allo sciacciamento della rondella, e finisco con la chiave regolata a 24 Nm:
Rimontata e ricollegata la DI, noto con stupore che il motore si accende ancora, stabbò

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?
Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 14:43
da Pietro7
La passione per il tutorial!
"Leggere" le candele non è facilissimo. Basta un po' di traffico in città per compromettere tutto. Cmq le tue vecchie sono nere solo lateralmente. Sull'elettrodo sono fin troppo chiare.
Quanto le paghi le bcpr7es11?
Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?
Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 14:49
da jpm
Da un vecchio ricambista di Gambettola, a 100 metri da casa dei miei suoceri, a 25€.
Non è un buon prezzo, ma ormai gliele avevo chieste, e poi mi piace andare da lui, io odio la grande distribuzione.
Quando entro nel suo negozietto comincio a girarmi intorno osservando tutto quel ben di Dio, e vado in brodo di giuggiole

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?
Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 15:22
da Lucantropo
Io le candele le ho sempre strette "bene"... nel senso facendo una discreta forza, a sensazione... non mi sembra che il filetto sia così delicato (pur trattandosi di alluminio, vero?) e comunque meglio un po' più stretta che troppo lenta...
Altrimenti si rischia com'è successo a mio zio che fra una dilatazione e l'altra.. una vibrazione e l'altra.. ti si svita leggermente e alla prima accensione scatta nel filetto e lo rovina lasciandoti a piedi...

(gli è successo giovedì sulla Volvo)..
Il meccanico che ha ricevuto la sua auto ha visto che tutte le candele risultavano "lente"... comunque il filetto è riuscito a rifarglielo senza smontare la testata, era a quanto pare uno "vecchio stampo" ha utilizzato un trucco col grasso.. non so bene.. comunque per evitare che i trucioli andassero in giro (leggasi dentro..)... Il motore ad oggi va benissimo..

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?
Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 15:29
da jpm
Non c'entra quanto grasso gli mette: deve forare il vecchio filetto e filettarlo prima di piazzargli un Heli-Coil.
Avrà usato un aspiratore, per togliere tutta quella roba dalla camera!
Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?
Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 15:43
da Lucantropo
Lo so che deve forare il vecchio filetto per fare quello che evidentemente sapeva di dover fare, fatto sta che ha fatto tutto in mezzo giornata e senza smontare la testa. Lui ha parlato di grasso per trattenere i trucioli e lo smeriglio o comunque le scorie della lavorazione, non di aspirazione dello sporco all'interno del cilindro..
Guarda, non chiedermi esattamente come l'abbia fatto, ma l'ha fatto..
Se vuoi mi faccio dare i suoi recapiti così ti svela il segreto..

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?
Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 22:19
da SUPERFRA
jpm ha scritto:Stacco il connettore della cassetta DI:
Tolgo le quattro viti Torx30:
Per non far entrare niente nella camera di combustione, una bella pulita con l'aria compressa:
La chiave a tubo da 16, con protezione in gomma per non rompere la ceramica (raccomandata):
Sono lente, o è un'impressione...
...di certo non hanno una bella faccia, non credo debbano essere così nere.
Il meccanico (ovviamente, non gliene faccio una colpa) ha guardato sul libretto e ha montato le BCPR 7ES:
Queste sono quelle giuste, BCPR 7ES - 11:
Una striscia di antigrippante MOLYKOTE 1000 sul filetto (con classico paragone nuovo/vecchio):
Monto le candele a mano, con accortezza (meglio non rovinare i filetti, per metterli a posto bisogna smontare la testa):
Sulla scatola delle candele, è riportata la procedura per la stretta.
Non mi fido tanto di indicazioni del tipo: "arriva a battuta, e fai mezzo giro", penso sia rivolta a chi non ha la chiave dinamometrica.
Do una stretta leggera fino allo sciacciamento della rondella, e finisco con la chiave regolata a 24 Nm:
Rimontata e ricollegata la DI, noto con stupore che il motore si accende ancora, stabbò

JeanPierre scrivi questo stesso tutorial in Saabpedia , grandissimo

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?
Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 22:35
da jpm

Mi hai quotato due volte, è diventata la pagina più "chilobaitosa" della storia
Mi era venuto il dubbio che forse sarebbe stato meglio fare un nuovo
thread
Ok, appena fatto cancello il mio intervento, poi ci pensi tu a spostare le risposte e a dare una pulita?

[edit]

non lo posso più cancellare, come si fa

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?
Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 22:37
da SUPERFRA
jpm ha scritto:
Mi hai quotato due volte, è diventata la pagina più "chilobaitosa" della storia
Mi era venuto il dubbio che forse sarebbe stato meglio fare un nuovo
thread
Ok, appena fatto cancello il mio intervento, poi ci pensi tu a spostare le risposte e a dare una pulita?

No no fanne un'altro identico ... lo lasciamo doppio dai

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?
Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 22:41
da SUPERFRA
Perfetto !!! Bravo

Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?
Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 1:57
da autoeconomo
Re: 900NG - Quali candele monto sul B204L?
Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 9:12
da jpm
Le BCR8ES vanno montate sul B204L dallo stage 5 in poi, con almeno 300 cavalli
