Pagina 1 di 5
9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 18:53
da mi..chele
vinsempre ha scritto:3onic ha scritto: vmax..
INTERESSANTE!!!!!!!.....

Non mi dire che ci stai pensando pure tu Vins

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 18:55
da mi..chele
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 19:13
da vinsempre
Il limitatore di velocità l'ho sempre definito una cosa stupida e ho da sempre la voglia di toglierlo.
Ma sicuro che ci si riesce? Hirsh lo sposta a 260, maptun (mi pare) a 270.....ma sempre in accoppiata all'elaborazione.
Io invece vorrei solo togliere il tappo......
3onic, rileggendo il tuo messaggio non ho capito se l'hai provato in prima persona......
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 19:17
da cerry83
Chissà a quanto va la turboX senza limitatore!

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 19:20
da NEGATIV-AERO
se c'è qualche esperto ho trovato questo file in rete ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità
http://rapidshare.com/#!download|890|40 ... d.rar|1994
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 19:23
da vinsempre
cerry83 ha scritto:Chissà a quanto va la turboX senza limitatore!

Con una simulazione con un foglio di calcolo, impostando con i valori dei rapporti del cambio, a 6.500 giri arriverei a 306 di VI.........
In versione standard, arrivo a 250 di VI a 4.300 giri circa.........
Io dico che almeno ad una via di mezzo dovrebbe arrivare.......

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 19:40
da NEGATIV-AERO
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 20:03
da ML59
vinsempre ha scritto:cerry83 ha scritto:Chissà a quanto va la turboX senza limitatore!

Con una simulazione con un foglio di calcolo, impostando con i valori dei rapporti del cambio, a 6.500 giri arriverei a 306 di VI.........
In versione standard, arrivo a 250 di VI a 4.300 giri circa.........
Io dico che almeno ad una via di mezzo dovrebbe arrivare.......

Non arriverai mai a 6500 giri, gli attriti interni e la resistenza aereodinamica (che aumenta con il quadrato della velocità) non te lo consentirebbero. Non credo supereresti comunque i 4300 di molto, forse 100/200 giri.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 20:36
da jpm
Scherzi? Con la potenza massima a 5500 giri, 4300 li supera alla grande!
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 20:53
da vinsempre
ML59 ha scritto:Non arriverai mai a 6500 giri, gli attriti interni e la resistenza aereodinamica (che aumenta con il quadrato della velocità) non te lo consentirebbero. Non credo supereresti comunque i 4300 di molto, forse 100/200 giri.
mmmmm.......di quinta sono a 5.500 (a 250 km/h)......e ancora ne ho di motore.....
Lo so che non arriverei a 6.500 giri di sesta, ma al regime di potenza massima penso di si' (@ 5.500 rpm)............

- Immagine.jpg (130.6 KiB) Visto 2563 volte
.....per questo parlavo di "via di mezzo" prima..............

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 22:07
da cerry83
Secondo me staresti sui 260 reali..ma dubito di più! Bisogna vedere la curva di coppia e quella di potenza, credo si possa capire da lì
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 23:48
da jpm
Non posso credere a quello che leggo, cosa vi siete bevuto?
La mia Tally ha poco più di 200 CV,
era limitata a 240 km/h, a quasi 6000 giri in V marcia sono ben oltre la fine del tachimetro (250), e spinge ancora.
La Turbo X ha 280 CV a 5500 giri, è limitata a 250 km/h, che corrispondono a 4300 giri in VI marcia.
Secondo voi senza limitatore fa fatica ad arrivare a 260? Allora posso andare in giro a dire che vado più della Turbo X di Vinsempre

Ma fatemi il piacere!
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 0:04
da cerry83
Beh io sinceramente faccio un po' fatica a credere che la tua faccia i 240 reali..e comunque parliamo di una bella differenza...e di un'auto con la trazione integrale, che non facilità certo le cose alle alte velocità!
EDIT: Ho letto bene? Quanti cv ha la tua talladega? A me risulta che la talladega abbia il normale 185cv...
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 0:34
da jpm
... quando è uscita forse li aveva
Se vai a vedere il topic del Talladega Challenge, noterai che i primi 100 km sono stati fatti a 235 km/h di media.
E poi, che senso avrebbe mettere un limitatore a 240, se non li può fare

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 0:42
da cerry83
Mah...sinceramente la storia del limitatore mi è sempre sembrata una bufala.
Il talladega Challange? 235 di MEDIA? mah...la vedo dura...

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 8:11
da vinsempre
jpm ha scritto:Non posso credere a quello che leggo, cosa vi siete bevuto?
La mia Tally ha poco più di 200 CV,
era limitata a 240 km/h, a quasi 6000 giri in V marcia sono ben oltre la fine del tachimetro (250), e spinge ancora.
La Turbo X ha 280 CV a 5500 giri, è limitata a 250 km/h, che corrispondono a 4300 giri in VI marcia.
Secondo voi senza limitatore fa fatica ad arrivare a 260? Allora posso andare in giro a dire che vado più della Turbo X di Vinsempre

Ma fatemi il piacere!
JPM, allora facciamo sto scambio alla pari? Oppure devo aggiungere qualcosina?
Comunque a parte gli scherzi, concordo con il tuo ragionamento
@ cerry: L'integrale non è che sia una ganascia applicata alle ruote eh!
Comunque, se troverò il modo di toglierlo, vi farò sapere il risultato
P.S. a titolo puramente indicativo, la Boxter S, con 3.200cc e 280cv, è rilasciata a 268km/h (e non parlatemi di peso differente, nell'ordine di 200 kg circa, perchè a velocità lanciata non influenza abissalmente nelle prestazioni.....differentemente che in accelerazione, per esempio......)
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 9:08
da cerry83
Beh il fatto è che una boxter ha una sezione frontale molto più vantaggiosa di una 9.3 SS...secondo me ti va bene se fa i 265...Comunque la potenza conta, è ovvio...però c'entra anche a che regime si ha e c'entrano anche i rapporti del cambio!
Secondo me aprendo le griglie hai perso una decina di km/h!

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 9:22
da vinsempre
Ecco un'altra idea della potenzialità "inespressa" della mia jekill............
2007 Vectra OPC (280cv)...........al tachimetro un pelo OLTRE 270 (a poco più di 5.500 rpm, quasi 6.000)......di GPS il tizio dice di aver misurato 265.........

E non venirmi a dire che la Vectra ha un coefficiente migliore della 9-3SS
*.......
Beh, si, con le griglie aperte fatico ad arrivare ai cent'ottanta........ahahahahahahah
P.S: secondo te a questo risultato non ci posso arrivare?
*
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 9:34
da cerry83
la vectra OPC è 4x4? E questa della prova è automatica o manuale?
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 9:44
da vinsempre
Sono due elementi che sicuramente non influenzano la velocità finale a mio avviso.
Insomma, sono a 250 con 4.300 giri e sento che il motore che spinge ancora......tolgo il limitatore......il motore schizza di altri 1.500/2.000 giri (la mia non ha neanche il limitatore di giri, tra l'altro), ma la velocità non dovrebbe crescere?
Tra l'altro la
VI (LUNGA) la metto a 80km/h neanche a 1.500rpm.......a 130 non sto neanche a 2.000rpm.....a 4.300 arrivo a 250........a 5.500 a sto punto, secondo te dovrei stare a 251.........

Dai su Cerry, non è credibile!