Pagina 1 di 2
9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e altri
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 11:03
da dpn
eccomi qui di nuovo un saluto a tutti. dopo i vari problemi che vi ho elencato di perdita di colpi, strappi etc etc ora sono alle prese con un nuovo bel problema.
da 3 giorni a freddo sembra che manchi, mi succede appena pigio l'acceleratore, in prima o in seconda a velocità ridotta sembra il motore da 150 cavalli abbia due cavalli, perde i giri in pratica!
Sembra molto soffocata. Quando si scalda non lo fa più ma iniziano i soliti sintomi di strappi.
Ora non sta perdendo colpi violenti ma a velocità costante 120 / 130 la si sente non girare rotonda e va bella seghettata. viaggiare così è uno schifo, per farvi capire il sintomo è come se vibrasse il volante per le gomme non bilanciate ma invece la vibrazione è causata del motore che non gira rotondo e strappa.
Saluti e grazie per la pazienza...e i consigli
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 11:16
da Lucantropo
Scusa, ma anzichè fare appelli personali a Manuel in un forum pubblico perchè non gliela porti sta benedetta macchina..!?!?
Anche se scrivi "agli altri" si capisce lontano un km che ti interessa solo il suo parere...
Ma sta rigenerazione forzata, come ti hanno consigliati altri anche se non sono Manuel, sei andato a farla o no?
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 11:31
da SUPERFRA
QUOTO a caratteri cubitali Luca … non ci vuole molto a portarla da Manuel e fare una RIGENERAZIONE FORZATA … non capisco ancora cosa tu stia aspettando !!!
Come ti ho scritto nell'altro Topic Manuel non aggiusta le macchine in modo "Telematico"
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 11:34
da Lucantropo
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 13:04
da giuseppe122
Calma ragazzi............
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 14:04
da Lucantropo
Scusa eh, ma se ignora tutte le nostre indicazioni, uno ad un certo punto che cosa può rispondere...
E' come dire...
"mi sta andando a fuoco la casa..... che faccio, chiamo i pompieri??"
"Si, certo, chiamali subito !"
"Eh, ma magari me la cavo con l'estintore...? magari uso la canna dell'acqua del giardino...?"
.......
"Ragazzi, sono passate 5 ore, la casa continua a bruciare, che faccio...?"
"idem come sopra..."
.......
"ragazzi, la casa sta bruciando ancora di più, è quasi completamente incenerita....."
....

Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 14:07
da Aeroswiss
Lucantropo ha scritto:Scusa eh, ma se ignora tutte le nostre indicazioni, uno ad un certo punto che cosa può rispondere...
E' come dire...
"mi sta andando a fuoco la casa..... che faccio, chiamo i pompieri??"
"Si, certo, chiamali subito !"
"Eh, ma magari me la cavo con l'estintore...? magari uso la canna dell'acqua del giardino...?"
.......
"Ragazzi, sono passate 5 ore, la casa continua a bruciare, che faccio...?"
"idem come sopra..."
.......
"ragazzi, la casa sta bruciando ancora di più, è quasi completamente incenerita....."
....

......... ehi, l'incendio è finito... non c'è più nulla che possa bruciare
Sorry... pessima battuta

Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 17:03
da desertstorm
Dpn, non prendertela,

noi vorremmo aiutarti e/o consigliarti, ma se molti, anzi tutti direi, ti hanno suggerito di fare questa rigenerazione, perche non la fai?
O meglio, perchè non ti rechi dal meccanico (Manuel per esempio) e chiedi conferma dei nostri consigli (se non ti fidi)?
Il filtro intasato potrebbe essere causa scatenate di altri difetti, anche quelli di cui parli in quest'altro topic.
E allora su dai, fai una bella verifica e se è il caso una bella spurgatina
Senno poi sai che succede? Che inizi a dire che le saab non sono affidabili, e questo non è vero, o meglio se fosse vero allora tutte le auto non sono affidabili!!

Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 18:15
da dpn
no no scusatemi voi, però la battuta sulla casa potevate risparmiarla!!!!!!!!!!!!!
Come ho scritto a Manuel pochi giorni fa la rigenerazione forzata non l'hanno fatta perchè un giorno, con tester attaccato, la macchina ha fatto la rigenerazione da sola, tirandola fino ai tremila giri per un bel pò, e han verificato che il filtro si è autopulito (segnava percentuale 18 % )
Per cortesia non scrivete che non mi fido di voi, anzi.......
Un saluto a tutti.......e grazie!
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 19:06
da Lucantropo
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 19:53
da desertstorm
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 20:03
da Lucantropo
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 20:07
da desertstorm
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 21:10
da dpn
Comunque io temo, da tempo, che possa trattarsi del collettore di aspirazione da sostituire... anche questo era uno dei guasti cronici della tua motorizzazione.. se non sbaglio quando le farfalle di turbolanza interne smettono di funzionare il sintomo è proprio un motore "ingolfato"...
_______________________________________________________________________
mai più parola appropriata, è proprio come ingolfato al mattino, sapete la rampa del box ultimamente non riesca quasi a "scalarla", sembra che quando schiaccio l'acceleratore il motore "muore", poi si scalda e va ma iniziano i soliti strappi, ripeto cono colpacci violenti come fino a poco tempo fa ma la sento non regolare, a un certo regime, diciamo dai 1.700 / 1800 in auto si balla dalle vibrazioni costanti. anche sui 130 è una vibrazione unica, o vado più forte e metto in sequenziale in quinta e tengo in tiro il motore o sono guai....anche a me mi da l'impressione del collettore, se almeno me lo provassero a pulire col sintoflon dsc tanto per vedere se migliora....l'ultima visita in officina mi han anche parlato di valvole di scarico del motore piene di residui carboniosi e di riflesso le valvole non chiuduno bene......ma rifare la testa costerebbe troppo quindi.....vorrei provare sto prodotto per pulire aspirazione....che ne dite ?
G R A Z I E A T U T T I
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 21:23
da ecodrive
dpn ha scritto:....vorrei provare sto prodotto per pulire aspirazione....che ne dite ?
G R A Z I E A T U T T I
Provalo!!! e poi facci sapere.

Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 21:35
da Sfinge
dpn, dopo averti visto subire così, posso solo dirti che secondo me le possibili cause sono un bel po', e diagnosticare a distanza penso che non riesca a farlo nemmeno un indovino.
Rivolgiti a un professionista che conosca bene le specifiche problematiche del modello e avrai buone possibilità di risolvere la cosa.
PS. Se posso darti una dritta (che penso possa facilitare le cose a tutti), per quotare qualcuno puoi cliccare su "rispondi", presente in basso a destra di ogni messaggio. Se invece vuoi citare una breve frase presa col copia-incolla, una volta che sei nell'editor del tuo messaggio puoi selezionarla e cliccare sul pulsante "Quote"

Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 21:37
da NEGATIV-AERO
Lucantropo ha scritto:Scusa eh, ma se ignora tutte le nostre indicazioni, uno ad un certo punto che cosa può rispondere...
E' come dire...
"mi sta andando a fuoco la casa..... che faccio, chiamo i pompieri??"
"Si, certo, chiamali subito !"
"Eh, ma magari me la cavo con l'estintore...? magari uso la canna dell'acqua del giardino...?"
.......
"Ragazzi, sono passate 5 ore, la casa continua a bruciare, che faccio...?"
"idem come sopra..."
.......
"ragazzi, la casa sta bruciando ancora di più, è quasi completamente incenerita....."
....

ma con che coraggio vai in giro in quelle condizioni? non pensi che a lungo andare ti converrà cambiare macchina e non provare con lo sprayettino?
ma vai da un benedetto meccanico che ti risolva i problemi e (opinione mia) di non stressarlo a chiedere futili consigli...
il tuo intento è quello di fare colletta per la tua riparazione?
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 15:31
da Lucantropo
Comunque intanto che decidi se andare o meno da un meccanico serio.... puoi sempre provare a fare spesa di prodotti STP, Arexons e vedere se ne funziona qualcuno... in particolare quelli per pulizia iniettori, circuito di alimentazione, aspirazione...
Re: 9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e a
Inviato: domenica 10 ottobre 2010, 9:05
da dpn
quanto costa tirare giù il collettore di aspirazione e dare una bella pulita ?
è vero quanto mi dicono - se è da tirare giù e pulire collettore di aspirazione bisogna fare anche la distribuzione e relativa pompa acqua etc etc - ?
dicono in officina che per tirare giù il collettore di aspirazione vanno via una marea di ore e con l'occasione va fatta anche la distribuzione, come mai ? Non si riesce a pulire solamente sto collettore ?
Quindi a quel punto, se è da fare collettore, distribuzione, gli farei fare anche la testa per problema valvole di scarico piene di depositi carboniosi con conseguente difettosa apertura e chiusura delle stesse, ma cosa spendo in totale ? Non so se mi convenga.....
Ma a 100.000 km succede tutto quanto capita a me ?
la vendo ? bhooooooo
Re: 9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e a
Inviato: domenica 10 ottobre 2010, 11:00
da desertstorm
Bhe secondo me ci vorra parecchio denaro specie se devi tirare giu la testa. Fai una cosa vendila!