Pagina 1 di 4

9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in curva

Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 16:58
da cerry83
In questi giorni sto girando un po' con la 9.5....prima ho fatto un curvone tipo quelli di immissione in autostrada, l'ho fatto abbastanza veloce ma non al limite. Quando ero quasi alla fine della curva ho sentito il Dlin Dlon dell'avvertimento e ho visto la spia col triangolo rosso (allarme generico) e quella dell'olio (questa: Immagine) accese.
Mi è venuto il dubbio che non ci fosse molto olio..allora arrivato a casa ho spento e aspettato i canonici 2-5 minuti come scritto sul libretto. Ho controllato l'olio e mi pare che sia sotto al minimo. Il problema è che l'asta è fatta di m***a, sul fondo c'è una parte fatta a parallelepipedo a base quadrata che però finisce tondeggiante. La parte a base quadrata è il range MIN-MAX, la parte sotto, che è tondeggiante quindi è sotto al min. E lì l'olio c'era. Quindi si tratta di qualche mm.
Dunque, il tagliando è stato fatto 1 anno fa esatto e 17-18000 km fa. Chiaro che devo farlo...mi dimentico sempre di chiamare il meccanico. Il problema principale però è: dov'è finito l'olio che manca? Accenno di oil-sludge?

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 17:20
da Lucantropo
Beh, non necessariamente, potrebbe essere un consumo fisiologico per il tuo motore.. non ricordo quando passi fra max e min. sulle nostre, ma non penso moltissimo... credo 1l..

Cerca di fare attenzione quando fai il cambio olio in che stato è.. essendo a gas dovrebbe essere molto pulito e fluido ancora... comunque se ci fosse morschia nella coppa questa occuperebbe volume e quindi il livello non dovrebbe scendere o comunque non più di tanto, secondo me si tratta più che altro di consumo, dalle fasce o dal turbo... per capire se è un problema bisogna capire quanto ne mangia... (se non ne perde...).

Fai il tagliando, porta a livello (4lt spaccati) col massimo e poi dopo 5.000km controlla a che punto è..

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 17:29
da cerry83
Si esatto! E' circa 1L!
Fino ad oggi non credo di aver mai controllato il livello dell'olio...certo che anche loro...non hanno messo nessun messaggio nel sid per il livello basso dell'olio...

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 18:04
da gripen
Non conosco la 9-5, ma magari la spia del livello basso non si accende perchè l'olio non è così poco. Piuttosto: se ti si accende a causa dell'accellerazione laterale nelle rampe di immissione in autostrada... e se la spia indica l'insufficiente pressione, può essere che la pompa non peschi correttamente a causa dello spostamento dell'olio nella coppa. Corri a rabboccare o a fare il cambio!

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 18:19
da cerry83
Sono sicuro...è una delle tante cose che hanno tolto sulla 9.5 (rispetto alla 9000)...e che poi hanno rimesso ma solo sui diesel!
Comunque si...lunedì telefono e prendo appuntamento...nel frattempo non la uso!

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 18:54
da AlexVE
m****a cerry non la usare!!! gia quando si accende la spia significa che si è alla frutta anche se si accende solo nelle curve (non deve assolutamente mai accendersi curve o no)
Ma se si accende significa che di olio ne hai davvero poco, non ha perdite immagino, dunque se non e molto che l'hai cambiato è consumo.. strano dovresti accorgertene di un consumo cosi elevato, dovrebbe fumare parecchio

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 18:56
da cerry83
Ma in realtà è stato cambiato da un anno...è un 10-40! Non so che olio sia però...ma è stato messo da Tech2 per cui direi che non ci sono dubbi sul fatto che sia olio "giusto".
Dite che potrebbe essere la turbina alla frutta?

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 19:02
da AlexVE
cerry83 ha scritto:Ma in realtà è stato cambiato da un anno...è un 10-40! Non so che olio sia però...ma è stato messo da Tech2 per cui direi che non ci sono dubbi sul fatto che sia olio "giusto".
Dite che potrebbe essere la turbina alla frutta?
se è la turbina significa che ha i paraolio che non tengono piu e l'olio trafilerebbe sullo scarico ma in sto caso fumerebbe bianco parecchio, almeno in accelerazione. non l'hai mai notato?

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 19:22
da cerry83
No assolutamente...niente fumo!
Farò fare un controllo mentre mi cambiano l'olio!!

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 0:55
da ecodrive
Cerry, qua trovi la cura per la tua 9.5:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =7&t=13423

e qua la soluzione al problema:
http://www.saab.it/it/it/start#/Cars/al ... rs-wheels/

>:]

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 11:56
da cerry83
Ma neanche morto!! La nuova 9.5 se lo sogna un motore come quello della mia!!! 8)

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 11:58
da Pietro7
A me non sembra uno scandalo che si mangi un litro d'olio in 17-18mila km.

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 12:03
da cerry83
Si anche secondo mio padre..vorrà dire che la terrò controllata più spesso...ed eventualmente rabboccherò!

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 17:24
da mattomatte
Sulla moto spesso si trova scritto sul libretto uso e manutenzione che in presenza di forti pendenze o angoli di piega può succedere che si accenda per qualche secondo la spia dell'olio.

Un L di consumo per 180000 non mi sembra esagerato

Il primo VW Caddy che mi hanno dato per lavoro (2006 2.0 D aspirato) da nuovo ne mangiava piu di 1.5L ogni 18.000km :D :D :D

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 23:20
da suonatore
Anche secondo me é un consumo normalissimo, per niente esagerato. Piuttosto verifica più spesso il livello...

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: domenica 10 ottobre 2010, 11:14
da cerry83
sarà fatto! :soldier:

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: lunedì 11 ottobre 2010, 11:55
da velvet
Anche secondo me è un consumo nella norma.

Un po' meno normale è andare in giro quando ti manca 1kg d'olio nella coppa... :D

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: lunedì 11 ottobre 2010, 14:37
da cerry83
Non avevo mai controllato l'olio! Per me la spia sarebbe fondamentale...anche perché va controllato a motore caldo e quando mi ricordo non ho mai tempo di controllarlo appena dopo essere arrivato a casa!!

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: lunedì 11 ottobre 2010, 14:46
da FedeAero
cerry83 ha scritto:Non avevo mai controllato l'olio! Per me la spia sarebbe fondamentale...anche perché va controllato a motore caldo e quando mi ricordo non ho mai tempo di controllarlo appena dopo essere arrivato a casa!!
Marco ma una controllatina alla coppa gliel'hai fatta dare? Così... Per scrupolo...
Te lo chiedo perchè a quella di mio padre successe la stessa cosa, spia accesa durante una curva molto veloce... Poi dopo mesi... Motore fuso!!!!

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: lunedì 11 ottobre 2010, 14:52
da cerry83
No, mai fatta...ma di che anno era quella di tuo padre? Purtroppo dubito che il mio meccanico abbia esperienza nello smontaggio di coppe olio saab...ho idea che ci impiegherebbe un paio di giorni! :D Speriamo bene..