Pagina 1 di 1
9-3NG 1.9Tid 150cv - Consumo record?
Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 20:37
da Sfinge
Oggi pomeriggio, dopo aver trascorso buona parte della giornata in ufficio, sono partito per un cliente di Treviglio (appuntamento alle 17 di venerdì...).
Mi sono fermato a far gasolio dietro l'angolo, ho resettato il SID, e poi sono ripartito.
Dopo 5 km ero fermo al semaforo ho avvertito le classiche vibrazioni da rigenero...
Ho visto il consumo aumentare...
poi aumentare...
poi aumentare...
poi aumentare...
Insomma, al terzo semaforo...
...
...
...
...

Mai visto prima
Arrivato a destinazione il SID mi indicava 10l/100km.
Unica consolazione, stasera al ritorno ho resettato nuovamente e questa è la media di 30 km di rivoltana

Re: 9-3 Tid 150cv - Conusmo record?
Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 20:45
da cerry83
e meno male che il FAP è un dispositivo ecologico...
Re: 9-3 Tid 150cv - Conusmo record?
Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 20:49
da jpm
Chi ha mai detto che è un dispositivo ecologico?
Serve a scaricare il particolato in autostrada invece che in città (non è che li venga poi tanto bene).
Re: 9-3 Tid 150cv - Conusmo record?
Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 21:04
da bostvo
consuma come uno... SCANIA!!!

Re: 9-3 Tid 150cv - Conusmo record?
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 0:40
da cerry83
jpm ha scritto:Chi ha mai detto che è un dispositivo ecologico?
Serve a scaricare il particolato in autostrada invece che in città (non è che li venga poi tanto bene).
Eh no lo presentano come ecologico...in linea teorica dovrebbe trasformare il particolato in gas, non solo accumularlo per poi scaricarlo altrove!
Re: 9-3 Tid 150cv - Conusmo record?
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 1:51
da NEGATIV-AERO
nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma... ovvio che per inquinare meno una macchina deve solo consumare meno!!!
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Consumo record?
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 2:01
da SUPERFRA
Caspita !!!
PS:Eri a pochi km da casa mia

Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Consumo record?
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 9:00
da suonatore
Io ho la macchina come quella di Sfinge da circa 6 mesi, ho percorso circa 10.000Km, ma non mi sono mai accorto della rigenerazione, forse sarà inesperienza.....
Comunque ieri ho sostituito una lampada anabbagliante e per la prima volta (con la mano tremante...) ho verificato il livello olio motore. Non credevo ai miei occhi... 3 mm. sopra la tacca Max. A quello che si legge sul questo forum, penso sia un RECORD, spero continui così... Sgrat sgrat.
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Consumo record?
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 10:12
da luka
[quote="Sfinge"]Oggi pomeriggio, dopo aver trascorso buona parte della giornata in ufficio, sono partito per un cliente di Treviglio (appuntamento alle 17 di venerdì...).
Mi sono fermato a far gasolio dietro l'angolo, ho resettato il SID, e poi sono ripartito.
Dopo 5 km ero fermo al semaforo ho avvertito le classiche vibrazioni da rigenero...
Ho visto il consumo aumentare...
poi aumentare...
poi aumentare...
poi aumentare...
Insomma, al terzo semaforo...
...
...
...
...

Mai visto prima

Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Consumo record?
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 14:34
da MarchinoLaPeste
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Consumo record?
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 16:17
da Sfinge
Mitico Marchino!!!

Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Consumo record?
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 16:31
da Sfinge
Una delle cose positive nel fare jogging è che mentre si corre si ha un sacco di tempo disponibile per pensare...
E quindi stamattina, anziché godermi lo spettacolo delle foglie ingiallite del parco, mi sono messo a fare un po' di conti.
Ieri, una volta giunto a destinazione, avevo percorso 33,6 km e il consumo medio era di 10,2 l/100, mentre al ritorno, azzerato il SID, dopo 33 km mi diceva 6 l/100, quindi...
Consumo andata 10,2/100*33,6 = 3,37 lt.
Consumo ritorno 6,0/100*33 = 1,98 lt
Differenza 1,39 lt
Vale a dire che in pochi minuti ha buttato nella rigenerazione quasi un litro e mezzo di gasolio

Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Consumo record?
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 16:59
da MarchinoLaPeste
....e io pago!
e poi c'è chi ha preso il diesel per consumare ed inquinare meno!
A proposito di jogging: stamattina quando ho scattato la foto ero in un parcheggio col motore a 3000 giri per dieci minuti, e mentre la macchina faceva la cacca mi sono passati vicino diversi joggers (si chiama così uno che fa jogging?!boh) e qualche genitore col passeggino. Ovviamente mi hanno guardato malissimo, come uno che sta buttando rifiuti in mare!

Questa manovra è l'unico metodo che mi fa evitare di dover prendere la residenza in concessionaria per far sturare il coso ogni 2 giorni. Ovviamente comporta che si debba "prendere" in tempo il processo di rigenerazione, che si evince solo dal consumo istantaneo, facendo sì che si guidi più guardando il Sid che non la strada
E sperando sempre di non essere affiancato da un vigile urbano, nel mentre: nel mio comune, ma penso ormai in tutti, c'è il divieto di tenere il motore acceso in sosta. Vaglielo a spiegare, mentre ti becca col motore a manetta e una puzza di cotto micidiale profuso dalla macchina!!!
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Consumo record?
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 17:36
da Miura
SUPERFRA ha scritto:PS:Eri a pochi km da casa mia
Con quel consumo lì,a casa tua non ci arrivava!
Re: 9-3 Tid 150cv - Conusmo record?
Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 11:51
da Lucantropo
NEGATIV-AERO ha scritto:nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma... ovvio che per inquinare meno una macchina deve solo consumare meno!!!
o sfruttare la chimica (come il catalizzatore).. non le alte temperature da inceneritore...

Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Consumo record?
Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 11:53
da Lucantropo
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Consumo record?
Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 11:55
da Lucantropo