Pagina 1 di 1

9-3NG - Manometro Turbo?

Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 15:47
da khamsin
Ciao a tutti!

in mancanza di qualcosa più concreto da fare, stavo pensando all'installazione di un manometro turbo.

Ora, ci sono 2 strade possibili.

1. Installare una strumentazione presa da una 9-3NG dotata di manometro, ma tra divorzi e matrimoni strumentazione/macchina, mi pare di aver capito che è una procedura comlpicata ed estremamente dispendiosa (di tempo e di denari).

2. Installare un manometro aftermarket. Premesso che dovrei anche trovare una posizione che lo integri bene nella plancia, mi viene un dubbio: è complicato da installare? dove prende la misurazione della pressione?

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

Inviato: domenica 10 ottobre 2010, 16:03
da AEROFAB
Be io l'ho visto montare su una ss tid ....Come si fa non lo so ma ti posso dire che è veramente brutto su una macchina così....Fa molto punto GT super-mnchia-power...Ciao :)

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

Inviato: domenica 10 ottobre 2010, 18:45
da vinpret
Scartando subito l'installazione della strumentazione originale gli indicatori aftermarket si installano abbastanza facilmente trovato il punto dove posizionare lo strumento c'è da collegare l'alimentazione dello strumento (sotto chiave) l'illuminazione dopo chi che si portano i due fili nel vano motore dove verrà installato il sensore dello strumento
guarda qui per vedere le fasi di montaggio. :) :) :) :) :)
http://photo.platonoff.com/Auto/2004041 ... e_install/

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

Inviato: lunedì 11 ottobre 2010, 22:47
da khamsin
Be io l'ho visto montare su una ss tid ....Come si fa non lo so ma ti posso dire che è veramente brutto su una macchina così....Fa molto punto GT super-mnchia-power...Ciao
Sono d'accordo. Il problema principale è questo. Il rischio di fare qualcosa che sembri posticcio o comunque fuori posto in una berlina di impostazione classica, è molto alto.

Dovrò scervellarmi un po' fino a trovare una soluzione

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 15:11
da Lucantropo
Il problema primario, al di la del trovare una posizione gradevole in cui collocarlo, è quello di riuscire innanzitutto a trovarlo un manometro di stile e dimensioni sobrie... :x :x missione impossibile...

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 17:38
da crumble
Io l'ho installato da poco, sarà anche una terronata ma è uno strumento indispensabile. quello di serie è una schifezza, impreciso e non graduato.
Quello che ho preso è abbastanza piccolo, l'ho attaccato col biadesivo ( :sorry: ) nelll'angolo tra il montante e la plancia, così si vede benissimo senza distogliere lo sguardo dalla strada.
E' preciso, per esempio si è svitato parzialmente il coperchio della bypass Forge e me ne sono accorto subito perchè in rilascio la pressione arrivava a -0.5bar, anzichè -0.8, quindi da qualche parte entrava aria a farfalla chiusa, invece sull'indicatore di serie non si notava la differenza. Per l'intallazione ho collegato i fili dentro il porta fusibili, che sta di fianco alla plancia, proprio vicino allo strumento e ho fatto passare il tubo tra la porta e la scocca e poi dentro al cofano, prendendo la pressione a valle della farfalla, qualsiasi tubo che parte da lì va bene. :))

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 19:44
da Lucantropo
Di solito il più gettonato è il tubicino che alla farfalla va alla by-pass.

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 21:32
da jpm
Forse il migliore è quello più corto, quello che collega il MAP.

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:12
da crumble
Lucantropo ha scritto:Di solito il più gettonato è il tubicino che alla farfalla va alla by-pass.
In effetti ho sfruttato quello.

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 17:10
da khamsin
Io l'ho installato da poco, sarà anche una terronata ma è uno strumento indispensabile. quello di serie è una schifezza, impreciso e non graduato.
Non è questione se è una "terronata" oppure no. Quello dipende dai gusti. Però, uno o più strumenti installati a montante su una coupè, una due porte o una cabrio ce li vedo, mentre su una berlina 4 porte di impostazine classica ce li vedo un po' meno.

...idea molto malsana: ma se si sfrutta il cielo?

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 17:29
da Lucantropo
ed in che modo??? :O

L'ideale sarebbe trovarne uno minuscolo della dimensione di una moneta, da poter posizionare su un pulsante cieco...

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 19:17
da khamsin
ed in che modo???
Bah...

Da quando ho l'idea di montare il manometro, mi frulla in testa la possibilità di sfruttare la zona plafoniera.

Giusto per rendere l'idea, vedi tra le luci interne di questa Maybach? Ci sono 3 strumenti.
Immagine

La mia idea è di fare qualcosa di simile, nella parte tra la plafoniera e lo specchietto.

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

Inviato: venerdì 15 ottobre 2010, 19:35
da crumble
khamsin ha scritto:
Io l'ho installato da poco, sarà anche una terronata ma è uno strumento indispensabile. quello di serie è una schifezza, impreciso e non graduato.
Non è questione se è una "terronata" oppure no. Quello dipende dai gusti. Però, uno o più strumenti installati a montante su una coupè, una due porte o una cabrio ce li vedo, mentre su una berlina 4 porte di impostazine classica ce li vedo un po' meno.

...idea molto malsana: ma se si sfrutta il cielo?
Ma la mia è una coupè, perdipiù un vero razzo!
Comunque il manometro ficcato tra il montante e la plancia non sta per niente male, certo si vede che è posticcio, ma sul tetto lo sarebbe molto di più. Inoltre secondo me una modifica che abbia una fuzionalità ben precisa(è la posizione migliore per vedere lo strumento senza distogliere lo sguardo dalla strada)è molto più tollerabile di una scelta bizzarra e priva di logica.

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

Inviato: venerdì 15 ottobre 2010, 23:11
da khamsin
Ma la mia è una coupè, perdipiù un vero razzo!
Comunque il manometro ficcato tra il montante e la plancia non sta per niente male, certo si vede che è posticcio, ma sul tetto lo sarebbe molto di più.
Guarda che intendevo proprio dire che su una coupè o una cabrio trovo anche io che ci stia bene.

È su una berlina tendenzialmente classica, come la mia, che non mi convince.

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

Inviato: domenica 17 ottobre 2010, 20:07
da crumble
khamsin ha scritto:
Ma la mia è una coupè, perdipiù un vero razzo!
Comunque il manometro ficcato tra il montante e la plancia non sta per niente male, certo si vede che è posticcio, ma sul tetto lo sarebbe molto di più.
Guarda che intendevo proprio dire che su una coupè o una cabrio trovo anche io che ci stia bene.

È su una berlina tendenzialmente classica, come la mia, che non mi convince.
Si è vero, però il motore non è da "berlina tendenzialmente classica"!

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

Inviato: domenica 17 ottobre 2010, 21:14
da khamsin
Si è vero, però il motore non è da "berlina tendenzialmente classica"!
Il 2.2 TID? Direi proprio di sì.

Comunque, al di là del motore, è uno strumento che reputo utile. Forse lo è di più su motori più spinti, ma tener d'occhio il turbocompressore non fa mai male.

Metterlo in alto sicuramente ne diminuisce l'immediatezza di lettura, però secondo me non è così male. In fondo, visto che Saab vanta esperienza aeronautica, l'idea di un overhead panel non mi dispiace affatto.

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

Inviato: lunedì 18 ottobre 2010, 10:55
da crumble
khamsin ha scritto:
Si è vero, però il motore non è da "berlina tendenzialmente classica"!
Il 2.2 TID? Direi proprio di sì.

Comunque, al di là del motore, è uno strumento che reputo utile. Forse lo è di più su motori più spinti, ma tener d'occhio il turbocompressore non fa mai male.

Metterlo in alto sicuramente ne diminuisce l'immediatezza di lettura, però secondo me non è così male. In fondo, visto che Saab vanta esperienza aeronautica, l'idea di un overhead panel non mi dispiace affatto.

Scusami, pensavo fosse turbobenza!
Concordo con te sull'utilità, infatti ti accorgi in anticipo e con sicurezza se c'è qualcosa che non va.