Pagina 1 di 2

9-5OG - Sostituzione Olio Cambio Automatico

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 19:22
da cerry83
L'auto ha 142000 km...se non erro a breve andrebbe sostituito l'olio del cambio automatico!
Il suddetto olio costa 14 euro al litro (+ iva) e ne vanno....12 litri!!! Ma non solo...il filtro dell'olio costa 240 euro!!!! LADRI!!
Comunque non è la sola cosa...il meccanico (non saab, ma si è informato) mi ha detto che la coppa dell'olio contiene solo alcuni litri, tutto il resto rimane dentro. Per fare il cambio vero e proprio bisogna mettere il cambio in una sorta di "dialisi"...ovvero attaccare un macchinario che faccia uscire tutto l'olio vecchio e rimetta l'olio nuovo, tutto. Cambiando anche gommini vari e il filtro...la spesa è di 700 e passa euri iva inclusa (e ci mancherebbe!!).
A qualcuno risulta sta cosa...? Mi pareva di averla già sentita o letta sul forum...ma non ne sono certo!

Re: 9.5OG Sostituzione Olio Cambio Automatico

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 19:52
da jpm
In quello della NG900 ci vanno poco più di 3 litri.
Com'è possibile che per la 9-5 ne occorrano 12?
E non credo che esista un cambio con il filtro dell'olio :O
Per me ti sta fregando :unpleased:

Re: 9.5OG Sostituzione Olio Cambio Automatico

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 19:56
da Lucantropo
Jean, ma come mai noi abbiamo sempre informazioni diverse?!?!?!?! :D :D

Io quando ho cambiato l'olio alla mia ci ho messo 1.8l, che è poi il valore indicato anche sul libretto di uso e manutenzione... :=

Ok che il nostro è manuale, però c***o da 2 a 12lt.. mi sembra esserci un po' troppa diffrenza anche a me.. ma quant'è grosso sto cambio..!?!?! :O

Re: 9.5OG Sostituzione Olio Cambio Automatico

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 19:57
da cerry83
Per i 12 litri sono sicuro, c'è scritto sul libretto uso e manutenzione! Il filtro invece non lo so...Comunque parliamo di cambio automatico, mica manuale!

Re: 9.5OG Sostituzione Olio Cambio Automatico

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 19:58
da cerry83
Lucantropo ha scritto:ma quant'è grosso sto cambio..!?!?! :O
E' bello grosso!!! :8 :8 :D

Re: 9.5OG Sostituzione Olio Cambio Automatico

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 19:58
da Lucantropo
azz.. :@ tenetevelo ancora una volta di più voi l'automatico !!! :D :D :D

Re: 9.5OG Sostituzione Olio Cambio Automatico

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 19:59
da jpm
Anch'io parlavo dell'automatico, non del nostro manuale Luk :D

Re: 9.5OG Sostituzione Olio Cambio Automatico

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 20:22
da Lucantropo
ah ok, scusa... :o( :)) :D :D

Re: 9.5OG Sostituzione Olio Cambio Automatico

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 20:26
da jpm
Trovato!
Porca tro... 12 litri di olio... :terryfyed:
...e una nuova guarnizione per il tappo, nessun filtro viene menzionato :unpleased:
http://saabworld.net/showthread.php/474 ... t-and-2.3T

Re: 9.5OG Sostituzione Olio Cambio Automatico

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 20:46
da cerry83
Link molto interessante! Mi conferma comunque che non si può tirare fuori tutto l'olio in modo tradizionale.

Re: 9.5OG Sostituzione Olio Cambio Automatico

Inviato: giovedì 21 ottobre 2010, 16:51
da bak7
...io l'ho sostituito lo scorso anno e me la sono cavata con 550 euro...me andata bene!!!

Re: 9.5OG Sostituzione Olio Cambio Automatico

Inviato: giovedì 21 ottobre 2010, 23:54
da viggen
tutti i cambi automatici hanno un filtro!!!!!!!!!!!!!!!!!!
le frizioni all interno usurandosi rilasciano materiale d attrito,senza durerebbe veramente poco,se hai modo cambialo!!!!!la spesa vale la candela(non conosco i prezzi dei ricambi....

Re: 9.5OG Sostituzione Olio Cambio Automatico

Inviato: venerdì 22 ottobre 2010, 10:49
da cerry83
Ok grazie dell'info! La spesa si aggira sui 200 euro più iva per il filtro!! :$ :$

Re: 9-5OG - Sostituzione Olio Cambio Automatico

Inviato: mercoledì 24 novembre 2010, 10:33
da 9.3fast

Re: 9-5OG - Sostituzione Olio Cambio Automatico

Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 16:20
da cerry83
Costa poco in effetti!!

Re: 9-5OG - Sostituzione Olio Cambio Automatico

Inviato: martedì 3 maggio 2011, 17:28
da cerry83
news...di già che l'auto è in officina mio padre si è fatto fare un preventivo per il cambio dell'olio. 130 euro. Il problema è: con 130 euro quanto olio mi cambiano? Fanno come descritto nel link di jpm? Cioé mi cambiano quello che esce lasciandomi con metà olio nuovo e metà vecchio?
Secondo me non lo sanno che non esce tutto e si renderanno conto che 12 litri non ci stanno dentro.. :x

Re: 9-5OG - Sostituzione Olio Cambio Automatico

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 9:57
da lelloaero
Anche a me hanno fatto un preventivo simile...e l'accettatore mi ha detto che avrebbero impiegato solo 4 litri di olio.... Mah!!!!!! E' mai possibile che in una officina autorizzata non sappiano quello, che grazie ad internet, sanno tutti??? Di chi fidarci ad affidare le nostre svedesine??? Aiutoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!

Re: 9-5OG - Sostituzione Olio Cambio Automatico

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 10:00
da cerry83
Loro dicono che i litri in tutto sono 7 o 9, non ricordo. L'olio dentro al convertitore di coppia non viene via, ma la saab non prevede che vada sostituito..ha detto che il lavaggio si fa solo se l'auto strappa. Per una 9.3 diesel gli avevano preventivato 600 euro ma alla fine si è deciso (per i problemi noti) di revisionare il cambio per la modica cifra di...3000 euri!!
Comunque si, cambiano solo 4 litri! Di materiale sono 66 euro più iva, il resto è manodopera.

Re: 9-5OG - Sostituzione Olio Cambio Automatico

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 10:19
da lelloaero
Ok! :) :) :)

Re: 9-5OG - Sostituzione Olio Cambio Automatico

Inviato: domenica 15 maggio 2011, 15:24
da cerry83
Allora..a quanto dicono sono riusciti a cambiare tutto l'olio un po' per volta. Prima 4 litri, poi 3 e poi l'ultimo rimasto. C'è la procedura sulla documentazione saab! Se è veramente così...han fatto una cosa furba!