Pagina 1 di 1

sostituzione bombola gpl + controllo auto con gpl

Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 8:02
da " "
Qualcuno sa se l'operazione in questione é fattibile/dispendiosa o altro?
per passare a un serbatoio più grande o più piccolo...

grazie

p.s. e aldilà dello spazio nel bagagliaio (discorso OT, ovviamente) ci sono ragioni particolari per preferire toroidale o cilindrica la bombola?

p.p.s. e cosa controllare in un'auto che monta l'impianto gpl? controllare che nn sia icom, ma poi?

Re: sostituzione bombola gpl

Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 9:31
da cerry83
Toroidale o cilindrica è uguale dal punto di vista tecnico..
Per quanto riguarda il cambio bombola bisogna chiamare un installatore, ma non credo proprio che sia un problema!

Re: sostituzione bombola gpl

Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 12:22
da yello
Qualche giorno fa ho sentito dire, che nel momento di revisione impianto gas, la ciambella bisogna sostituirla. Invece bombolone si può solo revisionare. Ma non so, se è vero.

Re: sostituzione bombola gpl

Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 13:50
da Luspreck
Credo che si possa fare, però poi dovresti andare in motorizzazione per aggiornare il numero della bombola sul libretto e sicuramente pagare qualcosa.

Re: sostituzione bombola gpl

Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 14:28
da cerry83
Luspreck ha scritto:Credo che si possa fare, però poi dovresti andare in motorizzazione per aggiornare il numero della bombola sul libretto e sicuramente pagare qualcosa.
Beh certo! L'auto va ricollaudata, come se fossero passati i 10 anni!

Re: sostituzione bombola gpl

Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 18:14
da jpm
Visto che ci devi lavorare, rimuovila del tutto e vai a benzina :Devil:

Re: sostituzione bombola gpl

Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 20:08
da cerry83
jpm ha scritto:Visto che ci devi lavorare, rimuovila del tutto e vai a benzina :Devil:
Già che ci sei rottama anche la macchina, perché senza impianto non vale una cippa!! :D

Re: sostituzione bombola gpl

Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 23:57
da " "
Grazie di tutte le info
cerry83 ha scritto:Toroidale o cilindrica è uguale dal punto di vista tecnico..
Per quanto riguarda il cambio bombola bisogna chiamare un installatore, ma non credo proprio che sia un problema!
costosa la faccenda? (l'operazione, non la chiamata)

Re: sostituzione bombola gpl

Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 23:58
da " "
già che ci siamo, cosa controllare in un'auto con impianto a gpl?
ovviamente, per primo, che non sia icom... ma poi?
grazie

Re: sostituzione bombola gpl

Inviato: giovedì 14 ottobre 2010, 1:51
da Furano
[quote="" ""]già che ci siamo, cosa controllare in un'auto con impianto a gpl?
ovviamente, per primo, che non sia icom... ma poi?
grazie[/quote]

Certamente si può fare ma necessita 1 nuovo collaudo e si gira attorno ai 500/600 euro di spesa a seconda della bombola e valvola.
Di cose da guardare in 1 impianto ce en sono parecchie,quasi impossibile spiegarle tutte qui,è da vedere con occhio esperto

Re: sostituzione bombola gpl + controllo auto con gpl

Inviato: giovedì 14 ottobre 2010, 9:28
da cerry83
Si esatto bombola + valvola stai sui 500 euri!
Per controllare un impianto basta provare l'auto a gas! Se va bene, non passa a benzina spontaneamente durante le accelerazioni più brusche e non strattona...è ok!

Re: sostituzione bombola gpl + controllo auto con gpl

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 2:23
da " "
cerry83 ha scritto:Si esatto bombola + valvola stai sui 500 euri!
Per controllare un impianto basta provare l'auto a gas! Se va bene, non passa a benzina spontaneamente durante le accelerazioni più brusche e non strattona...è ok!
grazie!

Re: sostituzione bombola gpl + controllo auto con gpl

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 11:39
da cerry83
Chiaro che rimane fuori il dato "consumo di gpl"...ma quello lo puoi sapere solo facendoci 400 km...e non credo ti facciano provare per così tanto una macchina :))