Pagina 1 di 1
9-3NG 2003-2006 - Navigatore artigianale
Inviato: venerdì 15 ottobre 2010, 12:07
da endy.b
Ragazzi ho ulteriormente milgiorato la mia autoradio icm2 (quella con il display monocromatico per interderci) ora oltre al aver allargato in altezza il foro del display che permette la completa visualizzazione dello schermo del navigatore 3.5" ho messo un garmin nuvi 310 con bluetooth incorporato che sfruttanto l'ingresso aux della macchina si trasforma in vivavoce bluetooth e grazie ad una prolunga sd esterna che ho sistemato in un angolo sopra la bocchetta dell'aria ora posso tramite estrazione della sd caricare musica mp3 foto e aggiornare le mappe senza smontare il navigatore....fico vero?
Il microfono l'ho messo sempre in un angolo sopra la sd card anche se ho provato ad utilizzare
il microfono originale nella cappelliera saab ma non ho trovato lo spinotto pur avendo verificato che e' presente nella mia cappelliera.
Cmq non e' difficile realizzarlo, chi fosse interessato sono disponibile per le spiegazioni del caso.
Ciao a tutti e W SAAB.
Re: NAVIGATORE ARTIGIANALE SAAB 9-3 2003-2006
Inviato: venerdì 15 ottobre 2010, 12:16
da vinsempre
Però! Che lavoretto sopraffino!
Complimenti!

Re: NAVIGATORE ARTIGIANALE SAAB 9-3 2003-2006
Inviato: venerdì 15 ottobre 2010, 12:54
da giuseppe122
Bravo!
Re: 9-3NG 2003-2006 - Navigatore artigianale
Inviato: venerdì 15 ottobre 2010, 13:17
da SUPERFRA
Complimenti per il lavoro e per l'ingegno !!!
Re: 9-3NG 2003-2006 - Navigatore artigianale
Inviato: venerdì 15 ottobre 2010, 13:25
da endy.b
Grazie ragazzi....e dovreste vedere come si sente sia il vivavoce che la musica.....
grazie ancora

Re: 9-3NG 2003-2006 - Navigatore artigianale
Inviato: venerdì 15 ottobre 2010, 13:36
da jpm
Complimenti, bel lavoro!
Secondo me non dovreti aspettare che qualcuno te lo chieda, pubblica un reportage con le istruzioni
Buona idea nascondere le cose nelle bocchette!
Ma quando hai il clima acceso, si sente il rumore delle ventole nel vivavoce?
Re: 9-3NG 2003-2006 - Navigatore artigianale
Inviato: venerdì 15 ottobre 2010, 13:49
da endy.b
no non si sente perchè li è fuori dalla bocchetta, se smonti il pezzo vedi che li nell'angolo c'e' un triangolo di plastica che serve a coprire la vite che regge il cruscotto e l'aria non passa...appena trovo il tempo provo a postare foto e descrizioni per realizzarlo....
Re: 9-3NG 2003-2006 - Navigatore artigianale
Inviato: venerdì 15 ottobre 2010, 21:01
da viggen
ottimo.......

Re: 9-3NG 2003-2006 - Navigatore artigianale
Inviato: lunedì 18 ottobre 2010, 11:39
da endy.b
Allora eccomi a spigare come si realizza:
Dovete procurarvi innanzitutto una radio senza display (la ICM1 ) e una autoradio con display monocromatico come quella della foto (la ICM2 ) e una navigatore Garmin nuvi 310 o 360 (sono quelli che hanno il bluetooth) (la serie nuvi 300 e 350 non il bluetooth) corredato di supporto da auto per limentazione e jack per microfono esterno. (io ho aperto il nuvi e sul bottone di accensione ho saldato due fili per poterlo accendere e spegnere con un bottone esterno) (le istruzioni per parire il nuvi le trovate su you tube.)
Aprite le due autoradio e separate il pannello fontale dalla parte metallica posteriore (si deve scollegare solo 1 flat sulla 1cm1 e due falt dalle icm2) e dalla icm2 staccate anche il display togliendo le due piccole viti ai lati.
Sul pannello della icm2 io sono riuscito ad allargare in altezza il foro del display praticando un piccolo taglio orizzontale a dx e a sx di poco meno di 1cm con un seghetto all'altezza desiderata e poi con un coltello scaldato sulla fiamma del gas di casa ho provveduto a dare l'inclinazione seguendo la linea originale del bordo del display.(ho poi rifinito con carta vetrata e se vi fosse bisogno anche con dello stucco) comunque tranquilli si puo' montare anche senza allargare il foro avendo meno spazio per il display (sceglierete voi se sopra o sotto

) )
Appoggiate il navigatore sul retro del pannello e autocostruitevi una staffa (io ho utilizzato una barretta di alluminio rivestita di nastro adesito e ho usato come punti di fissaggio due viti sul retro dello stampato elettronico del pannello.
Una volta fissato il navigatore procedete al collegamento del'alimentazione che ho preso con un rubacorrente dall'accendisigari e collegate l'aux della macchina al jack auricolare.
Se avete fortuna provate anche a procurarvi una prolunga sd cosi' da poter caricare musica e aggiornamenti senza smontare agni volta la radio.
Cmq è molto difficile da raccontare e più facile da fare

)
Re: 9-3NG 2003-2006 - Navigatore artigianale
Inviato: giovedì 11 novembre 2010, 13:49
da giorullo
endy.b ha scritto:Allora eccomi a spigare come si realizza:
Dovete procurarvi innanzitutto una radio senza display (la ICM1 ) e una autoradio con display monocromatico come quella della foto (la ICM2 ) e una navigatore Garmin nuvi 310 o 360 (sono quelli che hanno il bluetooth) (la serie nuvi 300 e 350 non il bluetooth) corredato di supporto da auto per limentazione e jack per microfono esterno. (io ho aperto il nuvi e sul bottone di accensione ho saldato due fili per poterlo accendere e spegnere con un bottone esterno) (le istruzioni per parire il nuvi le trovate su you tube.)
Aprite le due autoradio e separate il pannello fontale dalla parte metallica posteriore (si deve scollegare solo 1 flat sulla 1cm1 e due falt dalle icm2) e dalla icm2 staccate anche il display togliendo le due piccole viti ai lati.
Sul pannello della icm2 io sono riuscito ad allargare in altezza il foro del display praticando un piccolo taglio orizzontale a dx e a sx di poco meno di 1cm con un seghetto all'altezza desiderata e poi con un coltello scaldato sulla fiamma del gas di casa ho provveduto a dare l'inclinazione seguendo la linea originale del bordo del display.(ho poi rifinito con carta vetrata e se vi fosse bisogno anche con dello stucco) comunque tranquilli si puo' montare anche senza allargare il foro avendo meno spazio per il display (sceglierete voi se sopra o sotto

) )
Appoggiate il navigatore sul retro del pannello e autocostruitevi una staffa (io ho utilizzato una barretta di alluminio rivestita di nastro adesito e ho usato come punti di fissaggio due viti sul retro dello stampato elettronico del pannello.
Una volta fissato il navigatore procedete al collegamento del'alimentazione che ho preso con un rubacorrente dall'accendisigari e collegate l'aux della macchina al jack auricolare.
Se avete fortuna provate anche a procurarvi una prolunga sd cosi' da poter caricare musica e aggiornamenti senza smontare agni volta la radio.
Cmq è molto difficile da raccontare e più facile da fare

)
scusa l'ignoranza in materia, ma a che cosa servono le due ICM? e poi i controlli che si fanno, esplorando i menù nel display monocromatico, non saranno più possibili?
Re: 9-3NG 2003-2006 - Navigatore artigianale
Inviato: giovedì 11 novembre 2010, 14:39
da endy.b
Beh se lasci la meccanica icm2 dietro al pannello icm2 non potrai vedere cosa controlli in quanto alcuni comandi appaiono a display mentre utilizzando la meccanica semplice della icm1 (quella senza display) sarà come avere ancora la radio icm1 dove tutte le informazioni appaiono sul SID con l'unica differenza che avrai solo 6 posizioni radio utilizzabili al posto di 12 (le altre 6 posizioni risultano vuote) tutti i restanti comandi rimangono esattamente uguali come se avessi ancora la tua autoradio icm1.