Pagina 1 di 3

9-5NG - Hirsch Upgrade

Inviato: venerdì 15 ottobre 2010, 15:49
da SUPERFRA
Sono già arrivate le mappe Hirsch per la 9.5NG , però non ci sono ancora i prezzi :

2.0TiD – originale 160cv/350Nm. Hirsch 180cv/400Nm
2.0T – originale 220cv/350Nm. Hirsch 260cv/400Nm
2.8T – originale 300cv/400Nm. Hirsch 330cv/430Nm


Molto interessante il 2.0T che arriva a ben 260cv e 400Nm !!!! +40cv e +50Nm …. Spettacolo questa mappa !!! Vero Nick ?

E cosa vogliamo dire del 2.8 che arriva a 330cv ? Sulla 9.3 arrivano a 300 ( ovviamente partendo da 280cv ) e si fermano li . Qui non ci sono più problemi forse ?

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

Inviato: venerdì 15 ottobre 2010, 15:51
da viggen
bene bene...... :)

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

Inviato: venerdì 15 ottobre 2010, 16:02
da Lucantropo
A me la mappa del 2,8 sembra un po' avara sinceramente.. danno 30cv da un motore che parte da 107cv\l quando al 2,0 che parte già da 110cv\l gliene fanno guadagnare ben 40cv (un incremento di tutto rispetto!)... :eyeroll:

Scandalosamente taccagna quella del 1,9TiD (ma non dovrebbe essere un 2,0? mah, non ci capisco più niente..) da 160cv... quando ne aveva 150 lo portavano a 175cv (+25) e adesso solo +20...

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

Inviato: venerdì 15 ottobre 2010, 16:07
da cerry83
più che latro c'è da dire che al 3.0 danno un +10% mentre al 2.0 siamo quasi al 20%..significa evidentemente che il 2.0 ha più margini di miglioramento! Cosa che tra l'altro...già potevamo immaginare!

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

Inviato: venerdì 15 ottobre 2010, 16:09
da SUPERFRA
Si il Tid è 2.0 … ho sbagliato a scrivere … devo abituarmici !

Cmq quoto Cerry dal 2.0T tirano fuori sempre di più o forse non sono FRENATI da forze maggiori .

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

Inviato: venerdì 15 ottobre 2010, 16:20
da desertstorm
SUPERFRA ha scritto:
E cosa vogliamo dire del 2.8 che arriva a 330cv ? Sulla 9.3 arrivano a 300 ( ovviamente partendo da 280cv ) e si fermano li . Qui non ci sono più problemi forse ?
E' probabile che il sistema di raffreddamento sia meglio distribuito/dimensionato/progettato rispetto alla 9-3.

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 4:05
da GheSo
O che semplicemente la frizione sia più robusta.
Andando su con i cv si alza inevitabilmente anche la coppia

(Ho detto 'na stupidaggine?)

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 7:47
da desertstorm
No. Il tuo pensiero è molto giusto. A certe cavallerie importanti, un aumento della potenza in percentuale, anche basso (ad esempio 10%), comporta dei ridimensionamenti importanti su molti sistemi, raffredamento, sistema di trasmissione, sistema frenante etc. :)

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 20:20
da jpm
Hmm, secondo me è una questione di emissioni e direttive europee...

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

Inviato: domenica 17 ottobre 2010, 12:22
da " "
anche secondo me. hirsch più volte ha posto l'attenzione al discorso omologazione e anche qui http://www.saabsunited.com/2010/08/qa-w ... mance.html é stato fatto presente che rimane un ostacolo la parte 'emissoni':

We have great support from Saab here, but today’s emissions regulations are extremely strict, and regardless of whether an engine is upgraded or not, the biggest challenge is always emissions testing. In extreme cases, it can take months of minor tweaks and adjustments before a new product passes all emissions tests.

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

Inviato: domenica 17 ottobre 2010, 14:48
da Lucantropo
Beh, se questo è il punto è comprensibile ed evidente come un motore di grossa cilindrata sia già penalizzato in partenza...

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

Inviato: domenica 17 ottobre 2010, 22:50
da NickStick
SUPERFRA ha scritto:Molto interessante il 2.0T che arriva a ben 260cv e 400Nm !!!! +40cv e +50Nm …. Spettacolo questa mappa !!! Vero Nick ?...
Buono, buono Superfra, non mi mettere altri grilli per la testa! :surp: :D

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 12:13
da roadking
certo che 260cv e soprattutto 400nm di coppia sono davvero un bel mix... non vedo l'ora di leggere le prove di questa macchina.... certo il 2800 rimane un siluro ma ho paura che fra cambio automatico e trazione integrale gran parte della differenza che si presenta sulla carta poi su strada non si riveli tale....
intendo soprattutto pensando ad un 2000 rimappato contro un 2800 di serie, ci ballano 10000 euri... e rimappando credo ci si diverta comunque con il 2000

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 12:30
da ML59
roadking ha scritto:certo che 260cv e soprattutto 400nm di coppia sono davvero un bel mix... non vedo l'ora di leggere le prove di questa macchina.... certo il 2800 rimane un siluro ma ho paura che fra cambio automatico e trazione integrale gran parte della differenza che si presenta sulla carta poi su strada non si riveli tale....
intendo soprattutto pensando ad un 2000 rimappato contro un 2800 di serie, ci ballano 10000 euri... e rimappando credo ci si diverta comunque con il 2000
Sono quasi sicuro (accetto scommesse) che tra il 2.0T Hirsch e il 2.8T automatico, di serie, non ci siano quasi differenze di prestazioni e che il 2.0 consumi comunque meno. temo però che ne vedremo mai una prova su strada.

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 14:02
da Lucantropo
Anch'io penso che non vedremo mai una prova su strada finchè quella potenza rimarrà relegata a livello di upgrade post vendita su richiesta... diverso è se si trovasse normalmente a listino.

Fra 2.0T 260cv Man. TA e 2.8 300cv Aut. XWD... si, probabilmente la differenza non sarà proporzionata ai 40cv nominali che le separano... anche a causa del maggior peso anteriore del motore V6 che sicuramente si fa sentire nelle curve più strette o sulle strade più tortuose...

Però sarebbe più corretto paragonare una 2.0T Aut. XWD da 260cv con la 2.8 Aut. XWD da 300cv.... li non ballano 10.000€, quasi la metà.. e a questo punto bisogna togliere la tara anche ai 260cv del 4 cilindri...

Altrimenti sarebbe un po' come paragonare, estremizzando, la S8 V10 alla R8 V10 visto che hanno lo stesso motore (nel caso Saab è lo stesso telaio..).... ma ci sono tante variabili a far la differenza..

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 14:07
da ML59
Lucantropo ha scritto:Anch'io penso che non vedremo mai una prova su strada finchè quella potenza rimarrà relegata a livello di upgrade post vendita su richiesta... diverso è se si trovasse normalmente a listino.

Fra 2.0T 260cv Man. TA e 2.8 300cv Aut. XWD... si, probabilmente la differenza non sarà proporzionata ai 40cv nominali che le separano... anche a causa del maggior peso anteriore del motore V6 che sicuramente si fa sentire nelle curve più strette o sulle strade più tortuose...

Però sarebbe più corretto paragonare una 2.0T Aut. XWD da 260cv con la 2.8 Aut. XWD da 300cv.... li non ballano 10.000€, quasi la metà.. e a questo punto bisogna togliere la tara anche ai 260cv del 4 cilindri...

Altrimenti sarebbe un po' come paragonare, estremizzando, la S8 V10 alla R8 V10 visto che hanno lo stesso motore (nel caso Saab è lo stesso telaio..).... ma ci sono tante variabili a far la differenza..
Non c'è dubbio che non sia un confronto corretto, auto vs auto le differenze probabilmente rimarrebbero sensibili.

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

Inviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 11:10
da Lucantropo
Ho trovato su SU questa scheda dell'Upgrade Hirsch di una 9-5NG 2,0T AUTOMATICA:

Immagine

Questi i dati sul sito ufficiale per la 2,8:

Max. Power (kW/hp at r/min): 221 ( 300 ) @ 5500
Max. Torque (Nm at r/min): 400 @ 2000
Recommended fuel (octane): Petrol
Top speed (km/h): 250
0-100 km/h (sec): 6.9
Fuel Consumption (l/100 km)*: 16.2 / 7.3 / 10.6

Insomma, proprio li li non mi sembra essere... se guardiamo lo 0-100.. è anche vero però che quella Hirsch era TA.. quindi nello scatto dovrebbe essere penalizzata.. (ma avvantaggiata nei consumi).

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

Inviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 18:39
da ML59
Ma i dati del 2.8 sono di una auto o man?

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

Inviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 18:42
da ML59
Comunque anche rimappata le prestazioni sono abbastanza deludenti: una 530d aut gli passa sulle orecchie! Per non parlare dei consumi in città che mi sembrano alti (calcolando che quelli reali normalmente sono peggiori del 20-30%)

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

Inviato: giovedì 28 ottobre 2010, 1:40
da SUPERFRA
ML59 ha scritto:Comunque anche rimappata le prestazioni sono abbastanza deludenti: una 530d aut gli passa sulle orecchie!
Ancora sta BMW ? Cavolo la fai spuntare dappertutto BMW 523i

Motore 6 cilindri in linea
Cilindrata cm3 2996
Alimentazione benzina
Potenza max/regime 150 kW (204 CV) a 6100 giri/min
Coppia max 270 Nm

Trazione posteriore
Cambio meccanico a 6 rapporti
Velocità max 238 km/h
Accelerazione 0-100km/h 7,9 secondi

Omologazione antinquin. Euro5
Emissioni CO2 (g/km) 177
Consumi (litri/100 km) urbano 10,5
extraurbano 5,9
misto 7,6


BMW 528i

Motore 6 cilindri in linea
Cilindrata cm3 2996
Alimentazione benzina
Potenza max/regime 190 kW (258 CV) a 6600 giri/min
Coppia max 310 Nm

Trazione posteriore
Cambio meccanico a 6 rapporti
Velocità max 250 km/h
Accelerazione 0-100km/h 6,6 secondi

Omologazione antinquin. Euro5
Emissioni CO2 (g/km) 182
Consumi (litri/100 km) urbano 10,4
extraurbano 6,3
misto 7,8


Però adesso basta con ste BMW altrimenti sposto tutto ancora .....