Pagina 1 di 1

900NG - Molla wastegate Garrett T25

Inviato: lunedì 18 ottobre 2010, 13:34
da Pietro7
Come sappiamo, lo stage3 gradisce la wastegate con una molla più dura. Nordic vende la molla da inserire nella WG originale per, approssimativamente, 50€, più 30€ per la spedizione. 80€... per una molla...
Forge può aiutarci. Aiutatemi a capire.
Vende questa splendida wastegate in alluminio, regolabile, per un centinaio di euro (esclusa spedizione).
Immagine
Merita... ma siamo davvero costretti a spendere tanto?
Cazzeggiando su PFS ho trovato le molle per la WG di forge a un ottimo prezzo (12 euro)!
Una buona per 5-10 psi: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3315
L'altra per 9-15 psi: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3316
La terza per 14-18 psi: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3317
E l'ultima per 17,5-20 psi: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3318

Nonostante siano fatte per montare sulla WG di Forge, penso possano andar bene anche per la WG originale. Ce ne dite? E' possibile che, invece, cambino le dimensioni (soprattutto l'altezza della WG)?
Per lo stage 3, quale molla è quella giusta? La terza o la quarta?

Purtroppo non c'è tanto la possibilità di procedere per prove, perchè cambiare la molla è un po' una rottura. Bisogna tagliare la WG originale, cambiare la molla e risaldarla. Niente di che, però taglia qua, taglia la... Meglio andare a botta sicura.

Re: Molla wastegate Garrett T25

Inviato: lunedì 18 ottobre 2010, 14:09
da Lucantropo
Nordic mi pare venda anche la Wastegate già modificata e magari ti riconosce qualcosa per quella originale..?

Forse andrei sulla Forge io... tagliare e saldare non m'è mai piaciuto.. :eyeroll: Inltre è apribile e modificabile fai da te per eventuali step futuri.. :Devil:

Re: Molla wastegate Garrett T25

Inviato: lunedì 18 ottobre 2010, 14:16
da giuseppe122
concordo

Re: Molla wastegate Garrett T25

Inviato: lunedì 18 ottobre 2010, 15:15
da Pietro7
Pure Nordic taglia e salda l'originale. Non c'è altro modo per cambiare la molla.

Re: Molla wastegate Garrett T25

Inviato: lunedì 18 ottobre 2010, 16:26
da Lucantropo
mmm.. mi sa che andrei di Forge allora.. perchè sempre a meno che uno possa tagliarsela e saldarsela da solo.. un fabbro minimo qualche decina di euro te la chiede per fare il lavoro... e sinceramente tutta quella scorsia di saldatura all'interno della WG non mi piace per niente come idea...

Re: Molla wastegate Garrett T25

Inviato: lunedì 18 ottobre 2010, 19:58
da jpm
Ma che taglio e saldatura?
Basta un paio di pinze:
http://photo.platonoff.com/Auto/2005100 ... pring/?all

Re: Molla wastegate Garrett T25

Inviato: lunedì 18 ottobre 2010, 20:16
da Lucantropo
ah ok, basta sfondarla... :)) :))

Re: Molla wastegate Garrett T25

Inviato: lunedì 18 ottobre 2010, 22:11
da Pietro7
Per me è meglio tagliare e saldare. E' più facile.
Comunque sul tutorial avvertono che c'è la possibilità di intervenire una sola volta per non indebolire troppo le linguette.
04.10.2005: Rolling back
Roll the rim back in. Be careful not to crack the metal. I don't think it will withstand one more operation like this.

Re: Molla wastegate Garrett T25

Inviato: lunedì 18 ottobre 2010, 23:24
da jpm
Un tornitore-fresatore che te la ricostruisce in alluminio simil-Forge non lo trovi?
Una volta che l'hai smontata, prendi le misure, e diventa un gioco da ragazzi anche per l'ultimo degli operai.

Re: Molla wastegate Garrett T25

Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 10:20
da Lucantropo
ok dai Jean, abbiamo capito, fai su tu una replica delle nostre WG apribili e richiudibili e buonanotte !|!!! :D :D

Re: Molla wastegate Garrett T25

Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 11:38
da crumble
Io ho la WG modificata da Nordic, l'ho scelta semplicemente perchè ho il loro software, anzi loro stessi mi dissero che era necessario avere l'abbinata wg mod+software dedicato se si volevano avere le prestazioni previste per lo stage3 (spedii insieme centralina e WG, che mi rimandarono indietro modificate dopo pochissimi giorni).
Cambiare la molla sulla wg originale non mi sembra per niente una buona idea perchè non sai che molla ci vuole e la wg Forge è probabile sia diversa, maggiorata (quindi non hai nessuna garanzia che i valori di pressione rimangano gli stessi).
Secondo me, vista la spesa minima, ti conviene comprare la wg forge, che è senz'altro di gran qualità e andrà bene anche per successivi step con turbine più grosse, come GT28.
Siccome hai il software di Stoll ti consiglio di contattarlo e chiedergli a che pressione di base deve lavorare, così scegli la molla giusta e con l'aiuto di un manometro puoi calibrare perfettamente e facilmente il tutto.

Re: 900NG - Molla wastegate Garrett T25

Inviato: giovedì 21 ottobre 2010, 20:49
da Pietro7
Non conosco nessun tornitore-fresatore. Solo una volta ho chiesto un preventivo per farmi fare un distanziale di pochi mm e mi hanno sparato un prezzo assurdo.
Prenderò la WG di Forge.
Questo era proprio il dubbio che c'avevo:
crumble ha scritto:Cambiare la molla sulla wg originale non mi sembra per niente una buona idea perchè non sai che molla ci vuole e la wg Forge è probabile sia diversa, maggiorata (quindi non hai nessuna garanzia che i valori di pressione rimangano gli stessi).
Grazie a tutti per l'aiuto. Vi farò sapere!