Pagina 1 di 1
9-3NG 1.9TTid - Vibrazione e borbottio all'accensione
Inviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 10:06
da Mathias
Ciao ragazzi volevo segnalare un problema che si presenta sulla mia ttid fin da nuova ovvero quando accendo l'auto i primi secondo e per il minuto successivo il motore vibra e saltella come se andasse a 3 cilindri. Avevo pensato al fap però ora ho rimappato escludendolo e il problema rimane (non sempre però adesso). MI viene il dubbio del volano anche perchè come già segnalato più volte sento il volante che vibra costantemente (si sente che non è vellutato) e lo specchietto retrovisore anche quello vibra costantemente, come se il motore non avesse adeguati silent block e supporti antivibrazione efficaci, ma su un auto del genere non è ammissibile per quello penso che possa essere il volano che sfasa il motore. l'auto ha 42mila km, qualcuno ha gli stessi sintomi?
Re: 9-3NG 1.9TTid - Vibrazione e borbottio all'accensione
Inviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 17:46
da Linoclem
Ciao,
io ho notato che da circa 15 giorni, e poco dopo che ho fatto
la nuova mappa da PtP ho questa specie di borbottio all' accensione
da freddo, che scompare subito dopo.
E' una cosa minima ma anomala che prima non avevo mai notato.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Vibrazione e borbottio all'accensione
Inviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 22:23
da manuel76
Mathias ha scritto:Ciao ragazzi volevo segnalare un problema che si presenta sulla mia ttid fin da nuova ovvero quando accendo l'auto i primi secondo e per il minuto successivo il motore vibra e saltella come se andasse a 3 cilindri. Avevo pensato al fap però ora ho rimappato escludendolo e il problema rimane (non sempre però adesso). MI viene il dubbio del volano anche perchè come già segnalato più volte sento il volante che vibra costantemente (si sente che non è vellutato) e lo specchietto retrovisore anche quello vibra costantemente, come se il motore non avesse adeguati silent block e supporti antivibrazione efficaci, ma su un auto del genere non è ammissibile per quello penso che possa essere il volano che sfasa il motore. l'auto ha 42mila km, qualcuno ha gli stessi sintomi?
Ciao Mathias, rimappato escludendolo.......cosa intendi?La tua vettura non è ancora in garanzia??
Occhio alle rimappature, il fap costa 1500,00 euro e il motore altri 8000,00 circa..........Valutate bene la condizione "rischio-beneficio".......
Il volano non lo escluderei, ma bisogna sentirlo e provare con lo strumento di diagnosi lo sbilanciamento iniettori per capire se a livello di combustione sia perfettamente stabile.
Facci sapere gli sviluppi......Buona serata.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Vibrazione e borbottio all'accensione
Inviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 22:57
da George
Ah.... anche a me fa sta cosa!
Sinceramente davo la colpa al freddo, ma da un po' di tempo la macchina fatica ad accendersi, sembra la 127 di mio nonno
Poi saltella, borbotta un po', e dopo 10 secondi torna a posto.....
Vorrei sperare che non sia un difetto
Re: 9-3NG 1.9TTid - Vibrazione e borbottio all'accensione
Inviato: giovedì 28 ottobre 2010, 11:54
da Linoclem
direi che un salto in officina è d' obbligo George!
Re: 9-3NG 1.9TTid - Vibrazione e borbottio all'accensione
Inviato: domenica 21 novembre 2010, 14:24
da juba
Avevo gli stessi sintomi, ho sostituito il volano circa 5 mesi fa.
Ora la cosa si sta riproponendo... Sono al limite dei due anni di garanzia, la macchina ha 72000 km e questa potrebbe essere la terza sostituzione del volano (l'ho presa usata e magari l'avevano già cambiato)...
Ho letto in giro che il problema all'avvio potrebbe dipendere dalla batteria che non ha sufficiente spunto per il motorino se si tengono i fari allo xenon sempre accesi e l'impianto stereo in funzione (io ho anche il sistema parrot sempre attivo) infatti spegnendo fanali e parrot si avvia molto meglio, però rimangono i borbottii e le vibrazioni a freddo...
E' una cosa strutturale del motore? dobbiamo preoccuparci? Ci dobbiamo aspettare degli aggiornamenti a riguardo o dobbiamo prevedere la spesa per il volano ogni 25, 30 mila km???

Re: 9-3NG 1.9TTid - Vibrazione e borbottio all'accensione
Inviato: domenica 21 novembre 2010, 15:45
da carloc
Un leggero borbottio a freddo (a basse temperature esterne) è normale....tutto scompare dopo qualche secondo.
Se la cosa durasse a lungo (intendo oltre i 30 secondi/1 minuto) farei dare una controllata con il tech II per verificare che non ci sia qualcosa fuori posto.
Ciao, Carlo.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Vibrazione e borbottio all'accensione
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 2:11
da GheSo
Letto troppo tardi
( Perché in officina ci son stato pochi giorni fa).
Avviene anche alla mia, ma solo a freddo, appena fatta uscire dal garage e per pochi secondi.
Come se l'auto faticasse a rimanere accesa, vibra e sembra si stia per spegnere. Credevo anche io fosse colpa del freddo.
Per il resto poi funziona normalmente
Re: 9-3NG 1.9TTid - Vibrazione e borbottio all'accensione
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 9:07
da luka
juba ha scritto:Avevo gli stessi sintomi, ho sostituito il volano circa 5 mesi fa.
Ora la cosa si sta riproponendo... Sono al limite dei due anni di garanzia, la macchina ha 72000 km e questa potrebbe essere la terza sostituzione del volano (l'ho presa usata e magari l'avevano già cambiato)...
Ho letto in giro che il problema all'avvio potrebbe dipendere dalla batteria che non ha sufficiente spunto per il motorino se si tengono i fari allo xenon sempre accesi e l'impianto stereo in funzione (io ho anche il sistema parrot sempre attivo) infatti spegnendo fanali e parrot si avvia molto meglio, però rimangono i borbottii e le vibrazioni a freddo...
E' una cosa strutturale del motore? dobbiamo preoccuparci? Ci dobbiamo aspettare degli aggiornamenti a riguardo o dobbiamo prevedere la spesa per il volano ogni 25, 30 mila km???

Ciao! La mia non ha di queste noie, percò ti consiglio di spegnere sempre gli xeno quando spegni l'auto e di riaccenderla sempre con i fari spenti.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Vibrazione e borbottio all'accensione
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 9:12
da juba
Grazie luka, ho notato anch'io che si avvia meglio "a fari spenti"!

Re: 9-3NG 1.9TTid - Vibrazione e borbottio all'accensione
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 10:13
da dpn
George ha scritto:Ah.... anche a me fa sta cosa!
Sinceramente davo la colpa al freddo, ma da un po' di tempo la macchina fatica ad accendersi, sembra la 127 di mio nonno :[[
Poi saltella, borbotta un po', e dopo 10 secondi torna a posto.....
Vorrei sperare che non sia un difetto
la mia parte, ma subito borbotta, perde colpi, gira male, poi dopo circa 30/40 secondi gli passa
ma sentiral così girare male e picchiare mi fa pensare.....
MA SONO TUTTO COSI' O SOLO LA MIA ?
al mattino è una tragedia, traballa tantissimo........
Nota, iniettori revisionati da poco.......e fatto di tutto e di più!
Re: 9-3NG 1.9TTid - Vibrazione e borbottio all'accensione
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 11:58
da PILLO
Re: 9-3NG 1.9TTid - Vibrazione e borbottio all'accensione
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 13:05
da dpn
la mia egr è appena stata cambiata
revisionati iniettori
e tanto ma tanto altro
nessun guasto in centralina
parte e poi borbotta come un vecchio trattore
Re: 9-3NG 1.9TTid - Vibrazione e borbottio all'accensione
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 16:32
da filippo
22000 km. parte perfettamente e il motore gira subito rotondo. A 30000, quando dovrò fare il tagliando guai se mi tocano l'elettronica, cambio olio, CO, e nient'altro. Gli aggiornamenti li rifiuto.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Vibrazione e borbottio all'accensione
Inviato: venerdì 26 novembre 2010, 0:32
da GheSo
Non pensi si tratti di egr o wastegate,
Se fossero dovrebbe succedere in movimento e con motore in carino, non al minimo e da freddo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Vibrazione e borbottio all'accensione
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 16:35
da Mathias
Parlando con la nostra officina di fiducia pare che la colpa sia del volano, saab lo sostituisce in garanzia il problema è che ne montano uno uguale identico, non modificato quindi dopo poco si è da capo (e una seconda volta non lo passano in garanzia). Per chi ha la garanzia residua ancora lunga conviene aspettare e nel frattempo sperare che saab ne produca uno modificato.
saluti
Re: 9-3NG 1.9TTid - Vibrazione e borbottio all'accensione
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 21:07
da carloc
A me, con queste temperature intorno allo zero, il borbottio dura qualche secondo e poi scompare. Avendo il cambio automatico non dovrebbe essere un problema di volano ma solo di motore freddo e basta....

Re: 9-3NG 1.9TTid - Vibrazione e borbottio all'accensione
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 21:25
da NEGATIV-AERO
secondo me ci si sta fasciando la testa prima del dovuto...
se d'estate non succede perchè dovrebbe esser legato al volano?
sarebbe inutile spendere soldi inutilmente!
