Pagina 1 di 3
9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: giovedì 28 ottobre 2010, 23:15
da pessandr
Carissimi,
arrivato ormai ai 100.000 km con la mia 9-3 del 2004 sto mettendo le mani avanti sulla questione della frizione.
L'avete già sostituita e se sì, dopo quanti km?
Per la sostituzione mi hanno prospettato € 800 + IVA e se si aggiunge il volano bimassa si arriva tra i 1500 e i 2000 €; pura follia.
Come evitare di farsi fregare e capire se è necessaria anche la sostituzione del volano?
Ciao a tutti
Andrea

Re: Frizione 9-3 TID 150 CV
Inviato: giovedì 28 ottobre 2010, 23:45
da Luca69
pessandr ha scritto:Carissimi,
arrivato ormai ai 100.000 km con la mia 9-3 del 2004 sto mettendo le mani avanti sulla questione della frizione.
L'avete già sostituita e se sì, dopo quanti km?
Per la sostituzione mi hanno prospettato € 800 + IVA e se si aggiunge il volano bimassa si arriva tra i 1500 e i 2000 €; pura follia.
Come evitare di farsi fregare e capire se è necessaria anche la sostituzione del volano?
Ciao a tutti
Andrea

Se la frizione non slitta, non la cambiare!
Se invece ci sono delle vibrazioni, alla si potrebbe essere da cambiare anche il volano bimassa

Re: Frizione 9-3 TID 150 CV
Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 9:57
da pessandr

[/quote]
Se la frizione non slitta, non la cambiare!
Se invece ci sono delle vibrazioni, alla si potrebbe essere da cambiare anche il volano bimassa

[/quote]
Grazie mille!
E' divertente (per modo di dire) trovare su Internet il kit frizione della mia 9-3 della Valeo a 300 euri compresa IVA; esattamente la metà di quello che chiedono i meccanici.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 10:21
da Lucantropo
quel prezzo te l'hanno fatto in Saab o un meccanico generico?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 10:34
da pessandr
[quote="Lucantropo"]quel prezzo te l'hanno fatto in Saab o un meccanico generico?[/quote]
I prezzi sono dolorosamente vicini in entrambi i casi.
Re: Frizione 9-3 TID 150 CV
Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 10:57
da FedeAero
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 11:51
da Mathias
Ma comprarla su pfs poi la devi comunque far montare al meccanico...che voi sappiate anche la frizione del 150cv è dura come quella del ttid e fatta di materiali organici che sopporta meno lo stress, slitta facilmente e fa una puzza di fogna sotto sforzo? sapete se ci sono dei kit migliorativi in vendita?
Re: Frizione 9-3 TID 150 CV
Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 14:11
da MarchinoLaPeste
Caspiterola!!! Visto che anch'io devo mettere mano allo stesso problema (continua a regalarmi soddisfazioni sta macchina, eh?

i 6 gemelli della pubblicità del Dixan mi costerebbero meno da mantenere!) trovo interessante prendere i pezzi in questo modo. Ovviamente poi bisogna trovare un meccanico onesto... che non si faccia pagare 1.500€ di manodopera!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: domenica 31 ottobre 2010, 20:10
da forletto
Io ho cambiato tutto attorno ai 70 mila Km......Il volano costava ll'epoca attorno ai 900 Euro e il Kit Frizione sui 300! il volano va cambiato quando diventa rumoroso.....al minimo inizia a scampanare....ma non compromette l'affidabilità dell'auto....fino a quando non si rompe del tutto! ma da quando inizia a scampanare a quando si rompe.....passa ancora un bel pò di strada!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: domenica 31 ottobre 2010, 22:10
da " "
ma una domanda poi seguirebbe: ci sono stati aggiornamenti sui componenti? o il volano e la frizione son sempre gli stessi? da aspettarsi quindi il lavoreto ogni 60-80.000 km?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: lunedì 1 novembre 2010, 18:37
da MarchinoLaPeste
...esatto! ..non è che poi è la solita manfrina dell'alternatore, dell'egr e compagnia bella? (cioè fai la riparazione e poi dopo un po' ti si torna a spaccare tutto di nuovo...)
O per lo meno, proprio come ho fatto io con l'alternatore, anzichè tornare a mettere i componenti ciofeca, magari trovi gli omologhi di Fiat o Opel che sono più resistenti...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: lunedì 1 novembre 2010, 21:47
da manuel76
Buonasera a tutti!!
Purtroppo questo è un intervento ritenuto molto costoso e senza via di scampo.
Tutti i gruppi frizione del 1.9 TiD 150 cv sono abbastanza resistenti allo stress ma il volano no.
Infatti, nonostante G.M. nel 2009 aveva cambiato i numeri particolare, i volani per quello che ho potuto notare sono sempre gli stessi.
I costi sono i seguenti:
KIT FRIZIONE FINO A NUMERO MOTORE 17361103, 55578718 COSTA DI LISTINO IVA ESCLUSA EURO 369,79
KIT FRIZIONE DA NUMERO MOTORE 17361104 , 55578630 COSTA DI LISTINO IVA ESCLUSA EURO 541,23
Poi, dovete (consigliato per l'eccessivo sforzo) sostituire il cuscinetto frizione con il servo cilindro 93186759 (uguali per tutti i cambi 6 marce) EURO IVA ESCLUSA 241,50
Alla fine c'è il volano bimassa 93185496 che costa euro iva esclusa 832,00
Per la lavorazione noi chiediamo euro 238,00 iva esclusa, compreso stacco riattacco cambio, olio cambio e garanzia 24 mesi europea su ricambi e lavorazione riconosciuta in tutta la rete assistenza autorizzata.
I ricambi si possono trovare anche di concorrenza risparmiando nel complesso dai 150,00 ai 350,00.
Unico e solo problema è la garanzia: La lavorazione è garantita sempre 24 mesi per legge, come da normativa rivista nel 2006, ma il ricambio è a discrezione della casa costruttrice.
La maggior parte della case costruttrici di ricambi per auto e non solo, garantisce il loro prodotto per mesi 12 ( tra le quali la famosa Bosch) e, considerando la spesa in oggetto, non sottovaluterei la questione.
E come se non bastasse, la garanzia su ricambio di concorrenza e manodopera verrà riconosciuta solo ed esclusivamente nell'officina in cui si è effettuata la riparazione.
Almeno per ora è così......Forse nel 2011 cambierà qualcosa e lo spero vivamente.
Auguro a tutti una buona serata.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: lunedì 1 novembre 2010, 23:30
da MarchinoLaPeste
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: martedì 2 novembre 2010, 0:18
da NEGATIV-AERO
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: martedì 2 novembre 2010, 1:14
da MarchinoLaPeste
Fico! soprattutto mi piace il prezzo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: martedì 2 novembre 2010, 1:46
da " "
il concetto mi sa che é che puoi anche avere una frizione per 800 nm ed eterna, ma il volano darà lo stesso problemi...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: martedì 2 novembre 2010, 10:06
da jpm
Ho trovato un documento molto interessante:
http://put.edidomus.it/auto/pdf/Diagnos ... _massa.pdf
Vengono descritti i difetti, i sintomi, e i casi in cui il volano deve o non deve essere sostituito.
Da leggere assolutamente quando si sta per sostituire la frizione, sembra quasi un
vademecum per non farsi fregare.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: martedì 2 novembre 2010, 11:53
da MarchinoLaPeste
jpm ha scritto:Ho trovato un documento molto interessante:
http://put.edidomus.it/auto/pdf/Diagnos ... _massa.pdf
Vengono descritti i difetti, i sintomi, e i casi in cui il volano deve o non deve essere sostituito.
Da leggere assolutamente quando si sta per sostituire la frizione, sembra quasi un
vademecum per non farsi fregare.
Interessante! Però il problema, all'atto pratico, è che comunque si debba tenere ferma la macchina ed aprirla. Poi nel caso di sostituzione i pezzi vanno ordinati, e la macchina continua a rimanere ferma. Io che ci lavoro non posso permettermelo (corro comunque il rischio di rimanere a piedi, continuandoci a girare)... quasi quasi ordino i pezzi su partsforsaab, e cerco un meccanico che in una giornata intera me li metta su...
Ma a parte questo... Una volta che ho reperito in qualche modo i pezzi giusti, cosa faccio?! Mi presento da un meccanico con i pezzi in mano e gli chiedo di montarmeli? Secondo me mi manda a c... antare!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: martedì 2 novembre 2010, 14:22
da NEGATIV-AERO
esistono anche i volani in acciaio invece che di ghisa ed hanno una durata eterna (informazioni tratte su internet)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: martedì 2 novembre 2010, 22:16
da " "
credo che se sia in ghisa o acciaio non cambi nulla, mi sembra sia proprio il progetto in sé, di 'doppia massa' che attualmente abbia dei punti deboli, non il materiale con cui é fatto.
comunque mi sa che i volani da cambiare in saab (9-3 NG:anche questo, celo!) al 99% li riconosci a 'orecchio'. con il piede sulla frizione, a innestarla/disinnestarla si avverte una leggera vibrazione, con un rumore tipo di ciottoli che sbattono.