Pagina 1 di 2
C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo
Inviato: lunedì 1 novembre 2010, 18:21
da mattomatte
La C900 di cui sono felicemente proprietario ha i sedili anteriori che sono diversi da quelli prodotti (credo) dal 1990. Si riconoscono da quelli piu moderni per il sistema di ribaltamento dello schienale e per la regolazione in altezza che ha solo 2 posizioni invece del sistema con braccio telescopico.
La cosa che ho notato dopo un po, è che lo schienale sembra molto piu corto rispetto alle altre classic avute in precedenza (tutte m.y. 93) ....sono alto 1,74cm e il poggiatesta in posizione tutto giu è veramente molto piu in basso rispetto alle altre
Qualcuno con una C900 posto 1991 potrebbe misurare l'altezza dello schienale dal piani di seduta al poggiatesta in posizione tutto giu???
Ho un problema di regolazione in altezza perchè sbloccando il sedile mi scende solo il lato sx mentre il perno dx sembra che non entri nella sede....sembra quasi che il perno in questione che è praticamente una "T" rovesciata sia storto ma sul metallo non ci sono segni di piegatura...
Per ora guido nella posizione rialzata ma è una postura che odio...mi piace stare con le chiappe vicino al suolo...anche sulla 9-3 tenevo il sedile sempre al minimo....
Se dovessi trovare dei sedili anteriori delle ultime 900, potrei valutare di sostituirli ma non so se sia possibile smontare le slitte attuali e montarle sui sedili piu recenti...le 900 piu giovani hanno 4 bulloni che fissano le guide al telaio come sulle 9000, mentre quelle piu "vintage" come la mia hanno due bulloni davanti e i due ganci a "U" nel posteriore...quindi dovrei prendere le slitte vecchie e fissarle al posto di quelle piu nuove....un po macchinoso
Passando al divano posteriore....Purtroppo ci sono le cinture addominali e non quelle a tre punti....la mia idea sarebbe quella di installare quelle piu sicure ma non ricordo bene dove passi la cintura.....esperienze simili sarebbero molto di aiuto
Per finire...una cosa che farò controlla a Natale il prima possibile.....quando accendo la vettura a freddo le prime 2-3 volte che giro il volante lo sterzo è molto duro nella primissima parte di girata....dopo 10 secondi o cmq anche dopo qualche ora che riaccendo la 900, è tutto normale...
Liquido da sostituire??
Scatola dello sterzo da sostituire/revisionare??
Re: Sedili C900: differenze sedili/cinture + sterzo
Inviato: lunedì 1 novembre 2010, 18:30
da giuseppe122
la mia è MY '92 ma, come sai, in questo momento ha qualche problemino.......se puoi aspettare te la misuro io. per il servosterzo hai controllato che ci sia abbastanza liquido? secondo me deve "riscaldarsi" un pò. del resto la Saab è l'unica auto che ho guidato il cui servo "fischia e sbuffa"!
Re: Sedili C900: differenze sedili/cinture + sterzo
Inviato: lunedì 1 novembre 2010, 18:43
da mattomatte
giuseppe122 ha scritto:per il servosterzo hai controllato che ci sia abbastanza liquido? secondo me deve "riscaldarsi" un pò. del resto la Saab è l'unica auto che ho guidato il cui servo "fischia e sbuffa"!
Il liquido c'è; nonostante una micro perdita della scatola dello sterzo da quando l'ho presa non ho notato significative perdite....
Re: Sedili C900: differenze sedili/cinture + sterzo
Inviato: lunedì 1 novembre 2010, 19:11
da palla
Dal MY 91 ci sono i sedili di derivazione 9000. Non li ho mai misurati ma, anche a me, sembrano piu' bassi e sono certamente piu' piccoli dei successivi. Non so' nulla riguardo a possibili sostituzioni ma essendo una delle prime cabrio prodotte io non la toccherei

Re: Sedili C900: differenze sedili/cinture + sterzo
Inviato: lunedì 1 novembre 2010, 22:23
da velvet
Se lo chiedevi a chi conosce quella macchina quasi vite per vite, forse ti sapeva rispondere

: l'olio del servosterzo ha poco più di un'anno; l'indurimento dello sterzo per le 2/3 prime sterzate a freddo è dovuto probabilmente al fatto che, come ti dissi a voce, la scatola di sterzo avrà bisogno di una futura revisione ed ora che l'olio è più freddo per la diminuita temp. esterna nei primi secondi fa più fatica ad andare in pressione.
A me dissero che finchè la perdita è contenuta in qualche goccia non c'è nulla di preocupante. Poi sarà da revisionare se il difetto aumenta. Io l'ho tenuta così un'anno e mezzo e la perdita non è mai aumentata, solo una goccia di tanto in tanto.
Quanto al fatto di cambiare sedili e/o cinture, io non sono contrario alle modifiche reversibili.
Resta però il fatto che hai una delle pochissime cabrio MY 1987 in circolazione, e che in prospettiva storica è bene mantenere le cose il più vicino possibile all'originale.
Altrimenti poi è inutile che facciamo le pulci a tutte le C900 in vendita per le incongruenze che dimostrano....

E poi il poggiatesta è regolabile per le diverse altezze, non vedo perchè lo devi tenere tutto basso...
Per la regolazione in altezza del sedile purtroppo non ti so aiutare, non ho mai fatto caso al problema... Bisognerebbe studiare bene il meccanismo...
Re: Sedili C900: differenze sedili/cinture + sterzo
Inviato: lunedì 1 novembre 2010, 22:32
da mattomatte
velvet ha scritto:Se lo chiedevi a chi conosce quella macchina quasi vite per vite, forse ti sapeva rispondere

: l'olio del servosterzo ha poco più di un'anno; l'indurimento dello sterzo per le 2/3 prime sterzate a freddo è dovuto probabilmente al fatto che, come ti dissi a voce, la scatola di sterzo avrà bisogno di una futura revisione ed ora che l'olio è più freddo per la diminuita temp. esterna nei primi secondi fa più fatica ad andare in pressione.
A me dissero che finchè la perdita è contenuta in qualche goccia non c'è nulla di preocupante. Poi sarà da revisionare se il difetto aumenta. Io l'ho tenuta così un'anno e mezzo e la perdita non è mai aumentata, solo una goccia di tanto in tanto.
Quanto al fatto di cambiare sedili e/o cinture, io non sono contrario alle modifiche reversibili.
Resta però il fatto che hai una delle pochissime cabrio MY 1987 in circolazione, e che in prospettiva storica è bene mantenere le cose il più vicino possibile all'originale.
Altrimenti poi è inutile che facciamo le pulci a tutte le C900 in vendita per le incongruenze che dimostrano....

E poi il poggiatesta è regolabile per le diverse altezze, non vedo perchè lo devi tenere tutto basso...
Per la regolazione in altezza del sedile purtroppo non ti so aiutare, non ho mai fatto caso al problema... Bisognerebbe studiare bene il meccanismo...
Sterzo: ricordo bene la tua spiegazione, magari qualcuno ha avuto ho ancora lo stesso sintomo e ha trovato una soluzione con qualche accorgimento particolare
Sedile: il poggiatesta tutto alzato già lo tengo, però si vede che è rimasto per molto tempo tutto giù ed per una pura esigenza estetica non mi piace tanto vedere la forma che rimane impressa sulla pelle
Cinture: anche a me piacciono molto le modifiche reversibili, ma se posso incrementare la sicurezza passiva di chi siede dietro sono disposto a sacrificare l'originalità (peraltro una delle due ossia quella con l'arrotolatore rotto pur essendo sempre Saab ha la fibbia diversa dalle altre tre)
Re: Sedili C900: differenze sedili/cinture + sterzo
Inviato: lunedì 1 novembre 2010, 22:35
da velvet
mattomatte ha scritto:
Cinture: anche a me piacciono molto le modifiche reversibili, ma se posso incrementare la sicurezza passiva di chi siede dietro sono disposto a sacrificare l'originalità (peraltro una delle due ossia quella con l'arrotolatore rotto pur essendo sempre Saab ha la fibbia diversa dalle altre tre)
Questa mi è nuova .....non l'arrotolatore rotto, che ignoravo in quanto non credo che nessuno abbia mai messo le cinture dietro nel mio periodo di utilizzo, ma la fibbia diversa ! Ohibò. Ed entra lo stesso nell'aggancio ?
Re: Sedili C900: differenze sedili/cinture + sterzo
Inviato: lunedì 1 novembre 2010, 22:49
da mattomatte
velvet ha scritto:mattomatte ha scritto:
Cinture: anche a me piacciono molto le modifiche reversibili, ma se posso incrementare la sicurezza passiva di chi siede dietro sono disposto a sacrificare l'originalità (peraltro una delle due ossia quella con l'arrotolatore rotto pur essendo sempre Saab ha la fibbia diversa dalle altre tre)
Questa mi è nuova .....non l'arrotolatore rotto, che ignoravo in quanto non credo che nessuno abbia mai messo le cinture dietro nel mio periodo di utilizzo, ma la fibbia diversa ! Ohibò. Ed entra lo stesso nell'aggancio ?
Si entra perfettamente, io me ne sono accorto solo ieri della diversità degli agganci

Re: C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo
Inviato: lunedì 1 novembre 2010, 23:06
da AeroGT
Miiiiiiiii Velvet come sei "tignoso"!!!!! La macchina è suaaaaa!!! Lascialo "vivere".
Domani, se riesco, ti misuro i sedili della GT.
Per la "forma" del poggiatesta sulla pelle, dopo qualche giorno in posizione sopraelevata dovrebbe sparire
Re: C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo
Inviato: martedì 2 novembre 2010, 11:40
da velvet
AeroGT ha scritto:Miiiiiiiii Velvet come sei "tignoso"!!!!! La macchina è suaaaaa!!! Lascialo "vivere".
Domani, se riesco, ti misuro i sedili della GT.
Per la "forma" del poggiatesta sulla pelle, dopo qualche giorno in posizione sopraelevata dovrebbe sparire
Sai bene che anche se fosse stata la C900 "X" del sig. Pincopallo avrei detto le stesse identiche cose...

Re: C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo
Inviato: martedì 2 novembre 2010, 19:06
da mattomatte
Un'altra cosa che mi era sfuggita!!!
E' normale che il finestrino guidatore abbia la discesa automatica e quello del passeggero no??
Re: C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo
Inviato: martedì 2 novembre 2010, 19:27
da cerry83
Si è normalissimo! Anche la mia 9000 è così!
Re: C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo
Inviato: martedì 2 novembre 2010, 19:34
da mattomatte
cerry83 ha scritto:Si è normalissimo! Anche la mia 9000 è così!
Che pidocchiosi erano questi Svedesi negli anni 80

Re: C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo
Inviato: martedì 2 novembre 2010, 19:35
da cerry83
Re: C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo
Inviato: martedì 2 novembre 2010, 19:57
da autoeconomo
mattomatte ha scritto:Un'altra cosa che mi era sfuggita!!!
E' normale che il finestrino guidatore abbia la discesa automatica e quello del passeggero no??
La mia non ha la discesa automatica su nessuno dei due...
Re: C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo
Inviato: martedì 2 novembre 2010, 19:59
da palla
autoeconomo ha scritto:mattomatte ha scritto:Un'altra cosa che mi era sfuggita!!!
E' normale che il finestrino guidatore abbia la discesa automatica e quello del passeggero no??
La mia non ha la discesa automatica su nessuno dei due...
Neanche la mia 1990. Strano

Re: C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo
Inviato: martedì 2 novembre 2010, 20:25
da AeroGT
Io sempre avute con discesa automatica a sx.....
Re: C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo
Inviato: martedì 2 novembre 2010, 20:49
da giuseppe122
nenache la mia! (MY92)
Re: C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo
Inviato: martedì 2 novembre 2010, 21:09
da mattomatte
Forse allora ricordo proprio male....mi sembrava che sulle mie due ex C900 m.y. 1993 ci fosse la discesa automatica anche per il passeggero...boh??
Re: C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo
Inviato: martedì 2 novembre 2010, 22:06
da palla
mattomatte ha scritto:Forse allora ricordo proprio male....mi sembrava che sulle mie due ex C900 m.y. 1993 ci fosse la discesa automatica anche per il passeggero...boh??
No Matteo, il vetro discendente automatico lato guida (e solo quello e' stato disponibile per le C900) la tua non "dovrebbe averlo"! Credo sia solo con gli ultimi anni di produzione che sia stato inserito. Delle mie ce l'ha solo la cabrio EP my 1994!
Velvet e' stata una tua modifica???????
