Pagina 1 di 1

9-3OG - Spia freni che si accende

Inviato: martedì 2 novembre 2010, 10:25
da bostvo
Il mese scorso ero in montagna e, appena uscito di casa, dovevo fare 5-10Km in discesa asfaltata, larga, e discretamente ripida.
Utilizzando i freni capitava che si accendesse la spia degli stessi per il solo tempo in cui pigiavo sul pedale.

La macchina frenava comunque benissimo e la spia si accendeva solo nelle prime frenate mentre dopo 5 minuti che andavo il problema spariva, tanto da farmi pensare che fosse qualcosa legato ai freni ancora freddi (possibile?).

Rientrato in città la spia dei freni non si è più accesa.
Ho controllato i livelli del liquido e lo spessore della pastiglie e sono ok.

Può essere davvero qualcosa legato ai freni freddi o devo controllare altro?

Re: 9.3 OG - Spia freni che si accende

Inviato: martedì 2 novembre 2010, 10:48
da Lucantropo
Anche a me qualche volta capita in casi di accelerazioni G elevate (curve strette brusche o frenate brusche).. lo imputo al livello dell'olio ormai al minimo (per via dell'usura quasi totale delle mie pastiglie)... al prossimo tagliando (manca poco) in cui rifarò i freni e sostituirò anche l'olio, verificherò se accade ancora...

Considera che nel tuo caso se la pendenza era davvero molta, con l'aggravante dell'accelerazione della frenata.. è possibile che il galleggiante della vaschetta segni la mancanza d'olio anche se in realtà ce n'è, perchè per un secondo l'olio è addossato alla parete della vaschetta e non è distribuito in maniera omogenea tenendo sollevato il galleggiante..

Re: 9.3 OG - Spia freni che si accende

Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 0:20
da suonatore
Lucantropo ha scritto:Anche a me qualche volta capita in casi di accelerazioni G elevate (curve strette brusche o frenate brusche).. lo imputo al livello dell'olio ormai al minimo (per via dell'usura quasi totale delle mie pastiglie)... al prossimo tagliando (manca poco) in cui rifarò i freni e sostituirò anche l'olio, verificherò se accade ancora...

Considera che nel tuo caso se la pendenza era davvero molta, con l'aggravante dell'accelerazione della frenata.. è possibile che il galleggiante della vaschetta segni la mancanza d'olio anche se in realtà ce n'è, perchè per un secondo l'olio è addossato alla parete della vaschetta e non è distribuito in maniera omogenea tenendo sollevato il galleggiante..
Quoto