Pagina 1 di 2

noie gomme

Inviato: giovedì 4 novembre 2010, 8:17
da roadking
Salve a tutti, ecco due beghe piovute dall'alto nello stesso giorno.... mia madre aveva bisogno della macchina e gliela presto, già che ci sei, le dico, vammi a far invertire le gomme visto che hai tempo.... mi torna dicendo che gliele hanno equilibrate solo davanti (che prima erano dietro) perchè i gommista le ha detto che tanto dietro non importa perchè la ruota è fissa.... a me me pare na strunzata... dicevano al drive in.... ora che faccio??? mi tocca rirompermi e tornare dal gommista che du palle! Oppure l'avete sentita anche voi sta storia?
Seconda bega, mentre pioveva ho preso una buca colossale, meno male che andavo pianissimo tipo venti all'ora, ma ho paura di aver danneggiato qualcosa, dato che tre anni fa per lo stesso motivo erniai una gomma... pzero rosso!
Help! Mi insegnarono a guardare la linea che corre lungo il pneumatico, se non è più lineare ma presenta degli ondulamenti vuol dire che si è danneggiata.... altri trucchi???

Re: noie gomme

Inviato: giovedì 4 novembre 2010, 8:49
da Luca69
Semplicemente .... prova l'auto! Se le gomme non sono equilibrate (anche quelle posteriori) o danneggiate te ne accorgi dalle vibrazioni

Re: noie gomme

Inviato: giovedì 4 novembre 2010, 10:15
da Lucantropo
Io non le equilibrio MAI quando le giro.

A me pare "na strunzata" il fatto che si debbano equilibrare.. la gomma deve essere equilibrata rispetto al cerchio.. cosa cambia dove è montata, tanto lei mica lo sa !

Se la ruota è equilibrata prima dell'inversione, lo rimane anche dopo l'inversione.. se è squilibrata prima dell'inversione.. beh.. te ne saresti accorto probabilmente !

Io le ho sempre equilibrate solo al montaggio o in occasione della comparsa di eventuali vibrazioni (sai, buche, o cose del genere).. ma non le ho mai riequilibrate al giro gomme e sono convinto che non serva (infatti non mi è mai sopraggiunta alcuna vibrazione dopo il giro).

Secondo me è una scusa del gommisti per ciularti 5€ a gomma in più.. (strano che non te le abbiano fatte tutte e quattro, erano 10€ in più nelle loro tasche).

Re: noie gomme

Inviato: giovedì 4 novembre 2010, 10:48
da roadking
Luca scusa ma non sono d'accordo, io ogni volta che le ho girate sono sempre state da equilibrare, sulla macchina una volta 60gr, una volta 20 una volta 15, ma tutte ogni volta hanno avuto bisogno di riequilibratura, per questo mi pare strano che le anteriori me le abbiano schiaffate direttamente dietro senza equilibrarle e quelle posteriori messe davanti si

Re: noie gomme

Inviato: giovedì 4 novembre 2010, 10:50
da Lucantropo
Ma le avevi provate su strada prima di riequilibrarle..?? O semplicemente te le hanno messe direttamente sulla macchina per l'equilibratura ?

Comunque, io ti ho riportato la mia esperienza.. e considerando che le giro ogni 5,000km circa.. me le giro da solo in garage ed evito di spendere 25€ ogni volta per giro+equilibratura.. che su 40,000km di durata media delle gomme fanno 200€ risparmiati (ovvero quasi la metà del prezzo di acquisto del successivo treno).. :eyeroll:

Secondo me è più un business che una reale necessità tecnica.. :eyeroll:

Re: noie gomme

Inviato: giovedì 4 novembre 2010, 11:00
da Luca69
Dipende da molte cose.
In generale le gomme consumandosi potrebbero perdere l'equilibratura.

PS: ma girarle ogni 5.000 km non é un po' esagerato? Io lo faccio al "cambio di stagione" quando passo alle termiche e viceversa :))

Re: noie gomme

Inviato: giovedì 4 novembre 2010, 11:02
da Lucantropo
Io lo faccio così spesso poichè per esperienza passata è l'unico modo per avere su tutte e quattro un'usura omogenea nel tempo fra le due coppie di gomme.. altrimenti si arriva sempre a dover cambiare le gomme perchè 2 son finite.. quando magari le altre due sono buone ancora.. e siccome non mi piace cambiarle a coppie, ma preferisco sempre cambiarne 4 assieme adotto questa soluzione e mi ci trovo bene :)

P.S.: non uso gomme da neve.

Re: noie gomme

Inviato: giovedì 4 novembre 2010, 18:06
da Mouze69
Potendolo fare, quindi con gli strumenti e lo spazio necessari, anche io me le cambierei/invertirei da solo.
E le farei equilibrare solo in occasione del montaggio.

Re: noie gomme

Inviato: giovedì 4 novembre 2010, 20:07
da Lucantropo
Io per girarmele da solo uso la chiave ad L in dotazione con la macchina ed il crick in dotazione con la macchina... mi sono solo comprato dei cavalletti da 30€ per tener sollevate più di una ruota contemporaneamente.. :8

Re: noie gomme

Inviato: giovedì 4 novembre 2010, 20:15
da yello
Se sei abile, e hai la possibilità fartelo in garage, farlo. Se poi senti che tivibra il volante, fatti equilibrare quelli anteriori, ma quelle dietro lascia stare. Io non le equilibro mai quando inverto le ruote.

@Luca: invertire le ruote ogni 5000 km mi sembra esagerato. Direi che 10.000 (come faccio anche io) sono giusti,e non ti trovi lo stesso con 2 gomme consumate, e 2 ancora buone. Alla base di questo ritengo un po fantasma anche sto risparmio di 200€.
Se inverto le ruote ogni 2500 km, ho risparmiato 400€ per gommista? Probabilmente si, ma e un "risparmio" teoretico.

Ho comperato a LIDL il cricco idraulico (2,5 Ton) con delle ruote per garage, e 2 cavaletti. Tutto con 40 €, e sono tranquillo senza pericolo che il cricco originale si sposta e la macchina cade.

Immagine
Immagine

Re: noie gomme

Inviato: giovedì 4 novembre 2010, 20:34
da Lucantropo
Va beh anche girandole ogni 10.000 ne risparmio sempre 100.. ora non venitemi a dire che si possono anche girare ogni 20000 perchè allora tanto vale non girarle mai e cambiarle sempre a coppie.. :)) :))

Re: noie gomme

Inviato: giovedì 4 novembre 2010, 20:45
da desertstorm
Road scusa hai i sensori di pressione?
Se si, hanno invertito i cerchi e pneumatici insieme o hanno invertito solo i pneumatici (smontandoli dal cerchio). Ti chiedo questo perche vorrei capire se il sistema di monitoraggio della pressione va in tilt se si cambia la posizione dei cerchi!!! :)

Re: noie gomme

Inviato: giovedì 4 novembre 2010, 22:46
da roadking
non ho il sensore pressione, e mi hanno spostato cerchio e ruota insieme, senza separarli

Re: noie gomme

Inviato: venerdì 5 novembre 2010, 2:02
da GheSo
I sensori sono nei tappi delle gomme

Re: noie gomme

Inviato: venerdì 5 novembre 2010, 7:16
da desertstorm
No gheso, i sensori (almeno quelli Saab) somigliano ad una scatoletta di metallo di circa 1x2x3cm e si trovano sul retro della valvola di gonfiaggio all'interno del cerchio. Visti con i miei occhi, perchè abbiamo smontato un pneumatico. :)

Re: noie gomme

Inviato: venerdì 5 novembre 2010, 8:40
da SUPERFRA
desertstorm ha scritto:No gheso, i sensori (almeno quelli Saab) somigliano ad una scatoletta di metallo di circa 1x2x3cm e si trovano sul retro della valvola di gonfiaggio all'interno del cerchio. Visti con i miei occhi, perchè abbiamo smontato un pneumatico. :)
Quoto . A me ne sostituirono uno in garanzia .

Re: noie gomme

Inviato: venerdì 5 novembre 2010, 9:24
da Luca69
Per chi mastica inglese
http://www.gmtpms.com/

Da quel che ho capito, spostando le gomme si devono riprogrammare :(

Re: noie gomme

Inviato: venerdì 5 novembre 2010, 13:31
da desertstorm
Allora, ho chiesto info al caro Manuel, la sua risposta:


"Ciao, non problem!!! :))
L'ideale sarebbe lasciare i cerchi al loro posto, altrimenti se li inverti, dovesse sgonfiarsi la ruota ant. sx ti indicherà la ruota post. sx......
La centralina controllo pressione monitorizza il codice ID del sensore che viene programmato con il Tech.
Buon lavoro"


Gentilissimo come sempre, grazie ancora Manuel :)

Re: noie gomme

Inviato: venerdì 5 novembre 2010, 13:33
da desertstorm
Quindi non credo convega smontare i pneumatici dai cerchi, maggior costo e rischo che ti graffino i cerchi :))

Re: noie gomme

Inviato: sabato 6 novembre 2010, 3:00
da GheSo
desertstorm ha scritto:No gheso, i sensori (almeno quelli Saab) somigliano ad una scatoletta di metallo di circa 1x2x3cm e si trovano sul retro della valvola di gonfiaggio all'interno del cerchio. Visti con i miei occhi, perchè abbiamo smontato un pneumatico. :)
Grazie, ne ho imparata una nuova!
Infatti non capivo come potesse avvenire la comunicazione