Pagina 1 di 2

C900/9000 - Cerchi e gomme invernali

Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 0:40
da autoeconomo
autoeconomo ha scritto:A me interessano da 15 per le invernali e per poterli usare su Orca. Cmq li ho già trovato, appena scritto il post ieri sera mi ha contattato un utente del forum.
Purtroppo quelli che ho trovato sono da 16", ma credo li prenderò cmq per le invernali ed al massimo farò aggiornare il libretto di Orca. Ora devo solo trovare le gomme invernali da metterci.

[9000 - 900] Consiglio su cerchi e gomme invernali

Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 0:51
da autoeconomo
Come sapete, a me piacciono un sacco i cerchi Saab Cross-Spoke, soprattutto sulla classic. Li ho trovati, ma da 16" e li vorrei usare per le invernali sulla 9000 (che poi i 16" stanno meglio dei 15"), però di questa misura mi torna difficile usarli su Orca (vorrei i cross-spoke per la classic). Secondo voi, ha senso prendere questi 16", metterci le invernali e magari aggiornare il libretto di Orca, o aspetto dei 15"?
Passiamo alle gomme. Quest'anno non volevo prendere le invernali, ma alla fine parlando con un amico, mi ha convinto, a dicembre probabilmente andrò a Roma e questo inverno penso verrò in Ungheria almeno un paio di volte, più tutti i miei viaggetti in Italia. Non avendo nessuna voglia di montare le catene, pensavo di prendere le invernali, anche perché le userei per qualche anno, quindi sono un piccolo "investimento". Prendendo i cerchi da 15" (ma devo ancora trovarli) risparmierei qualcosina, ma sulla 9000 i 16" stanno meglio (userei queste gomme sulla 9000 nel 90% del tempo) e le invernali le vorrei mettere in novembre, così da essere pronto per eventuali nevicate. Avete qualche gomma invernale da consigliare? M+S cosa significa? Non vorrei spendere troppo, anche perché in primavera dovrei anche prendere le estive (queste che ho hanno battistrada, ma la tenuta è pessima e vista la mia guida, preferisco sentirmi sicuro), però mi vorrei delle gomme decenti, che abbiano buona tenuta sul bagnato (di neve probabilmente ne vedranno poca). Penso di prendere da gommadiretto, ho appena scoperto che il mio carrozzerie di fiducia è nell'elenco delle officine convenzionate.

Re: Consiglio su cerchi e gomme invernali

Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 7:21
da AeroGT
Prima di prendere da Gommediretto fai bene un confronto dei prezzi con venditori della tua zona. Io ho trovato a meno alcune gomme ..... Insomma gommediretto non è conveniente a prescindere.
Su consiglio "forumistico" ho prenotato le Nokian

Re: Consiglio su cerchi e gomme invernali

Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 9:04
da velvet
M+S significa Mud & Snow, cioè fango e neve.

Tieni presente che le gomme con tale dicitura sono obbligatorie ed equivalenti alle catene in caso di strada con accesso ai soli mezzi dotati di catene o pneumatici invernali (tipicamente, i passi di montagna d'inverno).

Le gomme con questa classificazione secondo il codice della strada possono essere montate anche con codice velocità inferiore a quella indicata a libretto, perché con l e M+S in teoria non potresti superare i 160 Km/h, con notevole risparmio al momento dell'acquisto. Ad esempio io sulla V70 monto codice H al posto del codice V delle gomme estive.

Ci sono alcuni marchi "minori" (per modo di dire) che fanno eccellenti pneumatici invernali come Nokian e Sava senza richiedere la vendita di un rene come fanno Michelin o Pirelli....
Io non metterei i 16" con le invernali sulla classic, piuttosto cercherei 4 cross-spoke da 15".

Re: [CERCO] Cerchi in lega e non - 15" o 16" e altre INFO

Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 10:14
da SUPERFRA
autoeconomo ha scritto:
autoeconomo ha scritto:A me interessano da 15 per le invernali e per poterli usare su Orca. Cmq li ho già trovato, appena scritto il post ieri sera mi ha contattato un utente del forum.
Purtroppo quelli che ho trovato sono da 16", ma credo li prenderò cmq per le invernali ed al massimo farò aggiornare il libretto di Orca. Ora devo solo trovare le gomme invernali da metterci.
Sono bellissimi da 16" !!!!
A quanto li hai trovati i Cross-Spoke da 16" ?

Re: [CERCO] Cerchi in lega e non - 15" o 16" e altre INFO

Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 10:15
da cerry83
Saranno i tuoi ex Fra!

Re: [CERCO] Cerchi in lega e non - 15" o 16" e altre INFO

Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 19:53
da autoeconomo
SUPERFRA ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
autoeconomo ha scritto:A me interessano da 15 per le invernali e per poterli usare su Orca. Cmq li ho già trovato, appena scritto il post ieri sera mi ha contattato un utente del forum.
Purtroppo quelli che ho trovato sono da 16", ma credo li prenderò cmq per le invernali ed al massimo farò aggiornare il libretto di Orca. Ora devo solo trovare le gomme invernali da metterci.
Sono bellissimi da 16" !!!!
A quanto li hai trovati i Cross-Spoke da 16" ?
Il prezzo che ho scritto sopra, 130 Euro, dici che starebbero bene sulla mia 9000? Io li vorrei prendere, ma sono ancora un pò indeciso, più che altro perché le invernali da 15" costano meno.

Re: [CERCO] Cerchi in lega e non - 15" o 16" e altre INFO

Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 19:57
da cerry83
Per 130 euro...prendili!!!

Re: [CERCO] Cerchi in lega e non - 15" o 16" e altre INFO

Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 20:08
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:Per 130 euro...prendili!!!
L'unica cosa che mi trattiene è la differenza di prezzo tra le invernali da 15 e da 16 (però non ho dei cerchi da 15 e difficilmente li troverei entro fine novembre...), e che non potrei usarli facilmente sulla 900. Secondo te starebbe bene? Perché l'alternativa a cui sto pensando sono quelli che hai tu sulla 9000.

Re: [CERCO] Cerchi in lega e non - 15" o 16" e altre INFO

Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 20:54
da cerry83
mmm...quelli che ho io secondo me non stanno bene sulla tua 9000! Penso che il massimo sarebbero quelli a ventola! Sono belli e da 15"! Non ti piacciono?

Re: [CERCO] Cerchi in lega e non - 15" o 16" e altre INFO

Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 20:58
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:mmm...quelli che ho io secondo me non stanno bene sulla tua 9000! Penso che il massimo sarebbero quelli a ventola! Sono belli e da 15"! Non ti piacciono?
Quelli a ventola? Si mi piacciono, ma dovrei anche trovarli, ma non mi interessa molto averli sulla classic.

Re: [CERCO] Cerchi in lega e non - 15" o 16" e altre INFO

Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 21:00
da cerry83
Non ho però capito perché tu li voglia usare per entrambe le auto..cioé: se li monti d'inverno sulla 9000 con delle gomme invernali, in che occasione li puoi montare sulla classic?

Re: [CERCO] Cerchi in lega e non - 15" o 16" e altre INFO

Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 21:16
da autoeconomo
Pochi casi, giusto per vederla con quei cerchi, o se per caso dovrei farci qualche viaggio d'inverno (difficile effettivamente) :)) :)) :l

Re: [CERCO] Cerchi in lega e non - 15" o 16" e altre INFO

Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 21:29
da cerry83
Se vuoi vederla con quei cerchi prendi i cross da 16, glieli monti...te la guardi e poi li rismonti! :)) Ovviamente senza uscire dal giardino che sennò sei in multa! :8
Scherzi a parte...qual'è la differenza di costo delle gomme da 16 a 15?

Re: [CERCO] Cerchi in lega e non - 15" o 16" e altre INFO

Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 22:00
da autoeconomo
Da quello che ho visto, circa 15-20 euro a gomma, che in se non è una gran cifra, ma va moltiplicata per quattro... Ho fatto il confronto con i 16" con spalla 55, perché quelli da 50 costano almeno una decina di Euro in più.

Re: [CERCO] Cerchi in lega e non - 15" o 16" e altre INFO

Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 22:10
da cerry83
Si prendi i /55! Sono anche più confortevoli! Io prenderei quei 16 lì a 130 fossi in te! Se poi trovi i 15 che vuoi rivendi quelli lì, tanto quanto pensi di metterci a consumare delle gomme invernali? :))

Re: [CERCO] Cerchi in lega e non - 15" o 16" e altre INFO

Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 22:15
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:Si prendi i /55! Sono anche più confortevoli! Io prenderei quei 16 lì a 130 fossi in te! Se poi trovi i 15 che vuoi rivendi quelli lì, tanto quanto pensi di metterci a consumare delle gomme invernali? :))
Spero anni e anni e magari ancora un'altro anno... devono durare, non possono spendere tutto ciò che guadagno in Saab. Appena tolgo le invernali, dovrò prendere anche 4 estive...
Cmq penso prenderò quelli da 16", ci penso ancora qualche giorno, ma ormai sono praticamente convinto.

Re: [CERCO] Cerchi in lega e non - 15" o 16" e altre INFO

Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 22:23
da cerry83
Beh non so...dipende da quanti km fai tu! Dubito che possano arrivare oltre i 40000 km (e mantenere l'efficienza necessaria sulla neve)! Quindi dai..almeno 3 anni ti durano no? Non so quanta strada percorri!

Re: [CERCO] Cerchi in lega e non - 15" o 16" e altre INFO

Inviato: sabato 30 ottobre 2010, 2:07
da autoeconomo
Se continuo così, penso di fare sui 20.000-25.000 annui con la 9000, di cui credo massimo 10.000 con le invernali (d'estate viaggio di più). 3 anni mi vanno anche bene, alla fin fine in quel tempo ammortizzo il costo, anche perché ho paura che dopo comincino ad indurirsi.

Re: [CERCO] Cerchi in lega e non - 15" o 16" e altre INFO

Inviato: sabato 30 ottobre 2010, 10:23
da cerry83
Si esatto..dopo 3 anni non conviene tanto tenerle purtroppo!