Pagina 1 di 1

Cerchioni storti, cosa comportano?

Inviato: lunedì 8 novembre 2010, 22:23
da Flaco 60
Ciao a tutti,

sabato mattina ho montato le nokian invernali su un treno di cerchi identici a quelli di primo equipaggiamento comprati mesi fa tramite un utente del forum.

Siccome avevo lasciato i cerchi al gommista per il montaggio pneumatici, al momento del cambio gomme mi ha detto (con ghigno beffardo :fuck: :fuck: ) che i cerchi erano tutti e 4 belli storti.

Timoroso e preoccupato mi sono messo alla guida, ma non ho riscontrato problemi o differenze rispetto al treno di estive (lascio stare ogni commento sulla gomma invernale).

Vi domando perciò: cosa comporta all'atto pratico il fatto che i cerchi in lega sia storti?

Grazie delle opinioni

Re: Cerchioni storti, cosa comportano?

Inviato: lunedì 8 novembre 2010, 22:41
da jpm
Tutti e quattro?
Non mi pare possibile, ti vuole spillare un po' di soldini.
Al meno che tu non abbia partecipato a qualche rally ultimamente, con salti di due metri.

Re: Cerchioni storti, cosa comportano?

Inviato: lunedì 8 novembre 2010, 22:49
da Flaco 60
Non so che dire.
In realtà lui ha risposto in maniera un pò beffarda (sul subito non capivo se mi stesse prendendo in giro o meno) ad una mia domanda.
Non mi ha proposto nulla, ha montato le gomme, caricato le estive in macchia e bye bye.
I cerchi li ho comprati a febbraio e provati solo da sabato con le nuove invernali. Provenivano probabilmente da uno sfasciacarrozze, ma in condizioni impeccabili

Ripeto, a parte le gomme nuove, e confermata la solita deriva a destra, non noto nulla di strano. E' per questo che chiedo gli eventuali sintomi. A questo punto anche i cerchi che ho dall'origine potrebbero essere storti a mia insaputa.

Re: Cerchioni storti, cosa comportano?

Inviato: lunedì 8 novembre 2010, 22:51
da AeroGT
potrebbero essere storti a mia insaputa
A tua insaputa almeno fatti comprare una casa a Roma dal gommista :D :D :D

Re: Cerchioni storti, cosa comportano?

Inviato: lunedì 8 novembre 2010, 22:53
da Flaco 60
A mia insaputa una volta mi hanno comprato una saab :$ :$ :$ :$

Re: Cerchioni storti, cosa comportano?

Inviato: lunedì 8 novembre 2010, 22:54
da desertstorm
Auto potenzialmente instabile ad alte velocità e sterzo che può vibrare.
Per il resto non mi pare che possano dare altri problemi.
Comunque se sono proprio storti falli rettificare.

Re: Cerchioni storti, cosa comportano?

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 10:00
da Lucantropo
Si, ma se sono storti credimi che li senti.. è come non avere le ruote bilanciate..

Re: Cerchioni storti, cosa comportano?

Inviato: martedì 21 dicembre 2010, 14:52
da Maurolive
uppo la discussione per... sapere com'è andata :)
dopo un po' di km, cosa senti?

la mia 900 aveva 2 cerchioni storti quando l'ho presa... se n'è accorto il gommista nel tentativo di equilibrarle, avrebbe dovuto metterci 2 etti di piombo su un lato... come prova mi fece vedere come il bordo (interno) del cerchio fosse deformato in una zona.
mandati a rettificare (raddrizzare o non so come si dice) sono tornati come nuovi.
effetti pratici prima del raddrizzamento: vibrazione perchè la ruota era squilibrata.

Re: Cerchioni storti, cosa comportano?

Inviato: martedì 21 dicembre 2010, 15:06
da Lucantropo
20??? :8

Re: Cerchioni storti, cosa comportano?

Inviato: martedì 21 dicembre 2010, 15:10
da Maurolive
Lucantropo ha scritto:20??? :8
:) :) 2 cerchioni... ho corretto grazie.
bastavano 2.
sai come si dice... un treno di gomme... "chissà quante sono!", pensavo da piccolo.

Re: Cerchioni storti, cosa comportano?

Inviato: martedì 21 dicembre 2010, 15:21
da Lucantropo
:D :D :D