Pagina 1 di 2

900NG Cabrio 1997 - Gomme

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 10:22
da SMAX
Salve dato che trovo difficoltà per trovare delle gomme per la mia auto, volevo sapere che misure sono riportate sul vostro libretto.
Grazie

Re: Cabrio 1997 "Gomme"

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 10:25
da gripen
Sul libretto hai le ZR? (205/50 ZR16")

Re: Cabrio 1997 "Gomme"

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 10:29
da SMAX
poi ci sono segnate anche le r 15
ma esistono altre misure omologate?
Grazie

Re: Cabrio 1997 "Gomme"

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 10:38
da gripen
Intendevo: se hai problemi a trovare le ZR "giuste", esiste questa circolare:

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
DIREZIONE GENERALE M.C.T.C.
IV Direzione Centrale –Div. 41
CIRCOLARE N. 104/95
Prot. N. 1809/4110/0 – D.C. IV n. A042
Roma, 31 maggio 1995
OGGETTO: Pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi: riconoscimento
delle marcature equivalenti

che al punto 4 delle esemplificazioni di equivalenza dice:

"Quando il documento di circolazione del veicolo riporta l’indicazione di pneumatici
caratterizzarti dalla marcatura della classe di velocità “ZR” è ammesso l’equipaggiamento con
pneumatici recanti, a completamento di questa, la marcatura dell’indice della capacità di carico
e del simbolo della categoria di velocità, oppure con pneumatici di pari misura privi della
indicazione “ZR”, ma marchiati con un simbolo della categoria di velocità superiore o uguale
alla velocità massima di omologazione del veicolo.
Ad esempio: la prescrizione 205/55ZR16 del documento di circolazione, fatta salva la
disposizione particolare di cui al successivo punto 6 di tipo neve (M+S), deve ritenersi
soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti misure del tipo:
205/55ZR16 89W (ovvero 205/55 R16 89W) se la velocità massima non è superiore ai 270
Km/h, oppure 205/55 ZR16 89Y (ovvero 205/55 R16 89Y) se la massima velocità non è
superiore a 300 Km/h."

Per le altre misure: non so di preciso, ma qualcuno ha ottenuto a libretto i 17".
A te quali interessano?

Re: Cabrio 1997 "Gomme"

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 10:53
da SMAX
ti ringrazio del tuo intervento ma la 205 sono 50 e non 55 come indichi tu!
mi puoi spiegare meglio? Grazie

Re: Cabrio 1997 "Gomme"

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 11:02
da gripen
Pensavo non trovassi facilmente delle ZR /50 adatte. E la circolare spiega che vanno bene anche delle gomme "non" ZR ma con l'indice di velocità congruo.
Mi pare di capire che tu hai (anche, o solo?) il problema di trovare le /50: in effetti 205/50 16" non è una misura comunissima, e quando si trova la si paga pure qualcosa in più...
Per questo non ti posso aiutare: non conosco la "storia" delle gomme a libretto sulle 900, quindi non so se le /55 siano omologabili.
ciao

Re: Cabrio 1997 "Gomme"

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 11:11
da Pietro7
Coi cerchi da 16", c'è solo 205/50. Per me è un'ottima misura!

Re: Cabrio 1997 "Gomme"

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 11:14
da cerry83
Non saranno comuni, ma se le ordini arrivano!

Re: Cabrio 1997 "Gomme"

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 11:30
da SMAX
205 zr per le estive ma solo "V" è permesso per le invernali questo dice il codice.
e trovare le zr invernali non è proprio semplice anche ordinandole!

Re: Cabrio 1997 "Gomme"

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 11:32
da cerry83
No le invernali le puoi prendere anche H...o anche inferiori!

Re: Cabrio 1997 "Gomme"

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 11:33
da cerry83

Re: 900NG Cabrio 1997 - Gomme

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 12:05
da SMAX
mi dispiace il codice parla di un codice velocita inferiore, non come ci pare!

Re: 900NG Cabrio 1997 - Gomme

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 12:35
da AeroGT
SMAX ha scritto:mi dispiace il codice parla di un codice velocita inferiore, non come ci pare!
Guarda che sono due codici inferiori.... le HR puoi montarle tranquillamente

Re: 900NG Cabrio 1997 - Gomme

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 12:37
da gripen
VR e ZR erano delle marcature dei pneumatici nate all'inizio degli anni '90 (o giù di lì), che inglobavano indice di carico e di velocità. Che infatti non ci sono accanto alla misura sulla spalla del pneumatico e sul libretto.
Tali gomme non si sono molto diffuse, quindi anni dopo il Ministero competente ha "dovuto" emanare la circolare, che ho postato, per fare chiarezza e permettere a molte auto di continuare a circolare.
In più, in una recente circolare si è anche stabilito che per le M+S, le c.d. invernali (e, attenzione, non quelle con solo il simboletto della montagna, che tanto per dirne una, non sono equivalenti alle catene montate o a bordo...), si possano montare gomme di una QUALSIASI delle misure a libretto (QUINDI: non solo quelle a libretto come invernali) ed anche di un codice di velocità inferiore a quello minimo per il veicolo. Cioè: veicolo omologato per i 240 all'ora: codice V o superiore; per le M+S si possono montare anche delle codice S (fino a 180 all'ora), per esempio, o anche meno, ma è obbligatorio mettere sul parabrezza un adesivo rosso con la nuova VMAX ammessa per il complessivo veicolo+gomme.

edit: mi sono ricordato che comunque non si può andare sotto a Q=160Km/ora.

Re: 900NG Cabrio 1997 - Gomme

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 14:55
da cerry83
SMAX ha scritto:mi dispiace il codice parla di un codice velocita inferiore, non come ci pare!
mah... :eyeroll:

Re: 900NG Cabrio 1997 - Gomme

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 15:59
da SMAX
dato che scriviamo siamo collegati ad una rete quindi facendo una semplice ricerca compare:
"È vietato montare un indice di velocità inferiore a quello dei pneumatici montati in origine sul veicolo o a quello raccomandato dal costruttore. In compenso, è possibile montare un indice di velocità superiore.

D'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H.""
Per correttezza dobbiamo fornire informazioni veritiere per non confondere le persone che leggono.
Le frasi fra "" sono state prese da un sito che vendo pneumatici...
DO

Re: 900NG Cabrio 1997 - Gomme

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 18:12
da cerry83
Un sito che evidentemente ha scritto una grossa cagata...o quanto meno ha lasciato scritto una cosa piuttosto vecchia! Sono anni che sulla 9.5 monto gli H..mi hanno fermato spesso i carabinieri/polizia e anche quelli che hanno guardato le gomme non hanno detto nulla. Il mio gommista mi vende le H nonostante le V costino di più, se fossero obbligatorie le V penso che insisterebbe!
Oltretutto le 900NG hanno (per le esitve) codice W INGIUSTIFICATAMENTE visto che si tratta di auto che stanno sotto i 240 all'ora...basterebbe (e avanzerebbe) il codice V, com'era sulla 9000

Re: 900NG Cabrio 1997 - Gomme

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 18:21
da SMAX
sopra puoi leggere la circolare del ministero.
Non sono poi i controlli della polizia che preoccupano ma se (toccandosi le palle) succede un incidente è l'assicurazione che non paga!!
dO

Re: 900NG Cabrio 1997 - Gomme

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 20:19
da cerry83
La circolare del ministero, se dice quello che affermi tu, probabilmente è una circolare degli anni 70... :eyeroll:
Comunque credi pure a quello che vuoi! Stai senza gomme da neve però! (con codice V ne esistono pochissime)

Re: 900NG Cabrio 1997 - Gomme

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 20:30
da jpm
Ribadisco quello che ho detto tempo fa, il mio meccanico dice che stanno per mettere in atto una stangata:
le gomme da neve, a breve, dovranno avere lo stesso indice di velocità delle gomme estive :vilain: