Pagina 1 di 1
Pastiglie dei freni
Inviato: venerdì 12 novembre 2010, 9:25
da lucamanetta1
Ciao
ho comprato la cabio del 2008 e ha 46000. mi faranno il tagliando , io purtroppo non capisco nulla di meccanica .
le pastiglie vanno comunque cambiate?
Re: Pastiglie dei freni
Inviato: venerdì 12 novembre 2010, 10:28
da Lucantropo
Le pastiglie sono da cambiare solo se sono finite. Ti fischiano quando freni? Quanti mm sono rimasti?
Re: Pastiglie dei freni
Inviato: venerdì 12 novembre 2010, 11:43
da gerry74
Lucantropo ha scritto:Le pastiglie sono da cambiare solo se sono finite. Ti fischiano quando freni? Quanti mm sono rimasti?
ecco in merito al discorso freni,come si fa a capire quando le pastiglie sono da cambiare?
bisogna aspettare che fischiano o c'è una spia che si accende sul cruscotto?
grazie mille

Re: Pastiglie dei freni
Inviato: venerdì 12 novembre 2010, 11:44
da cerry83
Niente spia purtroppo! Devi tenere controllate le pastiglie! Se hai dei cerchi a razze si vedono anche senza smontare il cerchio!
Re: Pastiglie dei freni
Inviato: sabato 13 novembre 2010, 15:00
da autoeconomo
Ma quando si consuma del tutto, si sente ad "orecchio"?
Re: Pastiglie dei freni
Inviato: sabato 13 novembre 2010, 15:07
da cerry83
eh penso di si..
Re: Pastiglie dei freni
Inviato: sabato 13 novembre 2010, 16:29
da Lucantropo
beh, si cambiano prima che si consumino del TUTTO.... iniziano a fischiare quando raggiungono uno spessore di 1.5mm circa.. e ci si fanno ancora alcune migliaia di km in sicurezza (per fortuna), ma con fastidio acustico...
Insomma, se mancano 4-5mm e il meccanico dice "sono finite" mandatelo a cagare perchè ci andare avanti ancora per 15.000km se non usate l'auto in condizioni particolari.. e rimandate pure la sostituizione al prossimo tagliando..
Re: Pastiglie dei freni
Inviato: domenica 14 novembre 2010, 9:59
da gerry74
Lucantropo ha scritto:beh, si cambiano prima che si consumino del TUTTO.... iniziano a fischiare quando raggiungono uno spessore di 1.5mm circa.. e ci si fanno ancora alcune migliaia di km in sicurezza (per fortuna), ma con fastidio acustico...
Insomma, se mancano 4-5mm e il meccanico dice "sono finite" mandatelo a cagare perchè ci andare avanti ancora per 15.000km se non usate l'auto in condizioni particolari.. e rimandate pure la sostituizione al prossimo tagliando..
e cosi' sia.....

Re: Pastiglie dei freni
Inviato: domenica 14 novembre 2010, 10:37
da Lucantropo
Anche perchè mal che vada non lo vieta mica il dottore di andare appositamente dal meccanico a sostituirle nell'eventualità che finiscano prima..
insomma, valuta quanto materiale rimane e non fidarti assolutamente del meccanico perchè secondo loro sono sempre finite.. anche se manza mezzo cm..

Re: Pastiglie dei freni
Inviato: lunedì 15 novembre 2010, 20:25
da Gho57
ed io ne so qualcosa