Pagina 1 di 3
TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Inviato: martedì 16 novembre 2010, 16:39
da Pietro7
Che ne pensate di questo confronto? Possono equivalersi per quanto riguarda la potenza massima? Io so solo che la td04 dovrebbe soffrire di un maggior lag, mentre sulla garrett ho letto di dubbi sull'affidabilità. Qualcuno sa qualcosa di più preciso? Come possiamo immaginare il rendimento di un nostro motore con una turbina o con l'altra?
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 23:01
da " "
io non so in questo caso specifico, ma sapevo in linea di massima che i turbo ball bearing fornirebbero in via teorica una maggiore affidabilità per certi aspetti
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 6:25
da Pietro7
Forse perchè, girando su cuscinetti, è difficile che si grippi l'alberino anche nel caso di problemi di lubrificazione.
Io vedo che per gli step più alti praticamente tutti propongono la gt28 (bb o rs). Ma forse lo fanno "solo" per ridurre il lag della td04 con la girante da 19, e non per una questione di portata. E' questo il mio dubbio.
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 11:14
da sasadj
Dalle prove fatte in prima persona in officina posso sicuramente dirti che una turbina su cuscinetti (soprattutto la GT28) ti darà sicuramente un assetto prestazionale completamente differente dalla TD04.
In primis è montata su cuscinetti (doppi per la bb) quindi addio turbolag e ripresa dai bassi-medi regimi molto più pronta.
Seconda poi una turbina su cuscinetti è sempre più affidabile di una turbina normale proprio per la sua caratteristica base: i cuscinetti!!!
Per quanto riguarda lo stage prestazionale basta dare un'occhiata ai vari preparatori, la maggiorparte ti consiglierà sicuramente la GT28bb (stiamo parlando di potenze previste sui 350 CV che poi non è così poco...)
Ho visto in prima persona motori Fiat-Lancia preparati con le GT28bb con potenze di circa 450 Cv e con regime max di giri intorno ai 7500 rpm... senza avere mai problemi di affidabilità generale...
Io ho una TD04HL-16 ibrida e, per cifre di poco superiori, rimpiango di non aver preso una GT28bb ma la mia è una storia diversa, se ti capita leggila sull'altro 3d.
Buona scelta!

Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 11:40
da crumble
La potenza massima raggiungibile dovrebbe essere simile, credo però che le Mitsu entrino più in alto e con più ritardo, già la td04-15-5 entra più in alto e con più lag della T25, circa 500 giri più su, che non sono pochi.
Per l'affidabilità da quanto ne so io c'è qualche dubbio sulle ibride rispetto alle simmetriche, le ibride sono più indicate per un uso stradale-non continuativo, a parità di capacità di flusso entrano più in basso ma le temperature dei gas di scarico sono più alte.
Per esempio la t25/28 entra in basso come la T25 ma spinge fino a 290-300cv, però se girassi in pista starei molto più tranquillo con una T28 o una TD04-15-6.3...
so di sicuro che le TD grosse, tipo la 19, svuotano in basso, l'erogazione della GT28bb dovrebbe essere invece eccezionale.
Un'altro aspetto secondo me da tener ben presente è la cilindrata, col 2.3 (che all'estero è molto più diffuso) il flusso è ben maggiore a parità di regime, quindi rendono bene anche turbine abbastanza grosse e "lente", mentre col 2 litri starei molto attento al lag.
Se dovessi scegliere io prenderei senza ombra di dubbio la GT28bb (non l'RS che entra troppo in alto), vista poi l'esperienza di Garrett non mi preoccuperei per l'affidabilità, casomai non la spingerei al limite ma teniamo presente che è una turbina progettata per pressioni fino a 2.5bar! (contro 1.5-2 delle TD)
Col b204 dovrebbe garantire 315-320Cv con oltre 450nm in affidabilità (povero cambio però!)
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 12:04
da Lucantropo
Crumble mi sembra si stato particolarmente esaustivo..

Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 17:45
da viggen
io co a 18t appena giunto a 2000 giri l ago del turbo stava gia a fine rosso col calcio in c**o!!!!come affidabilità le td04 nn hann rivali con nessuna,specialmente con quelle coi cuscinetti che durano inevitabilmente di meno!!!
secondo me prezzo affidabilità vince a mani basse la td,su ebay si trova di tutto di piu a prezzi da paura!!!!!!(in senso buono!!!
per il lag non ho mai provato la gt quindi nn mi pronuncio,e cmq non mischiamo la bb con rs perchè è di due mondi diversi!!!!!
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 18:06
da crumble
viggen ha scritto:io co a 18t appena giunto a 2000 giri l ago del turbo stava gia a fine rosso col calcio in c**o!!!!come affidabilità le td04 nn hann rivali con nessuna,specialmente con quelle coi cuscinetti che durano inevitabilmente di meno!!!
secondo me prezzo affidabilità vince a mani basse la td,su ebay si trova di tutto di piu a prezzi da paura!!!!!!(in senso buono!!!
per il lag non ho mai provato la gt quindi nn mi pronuncio,e cmq non mischiamo la bb con rs perchè è di due mondi diversi!!!!!
Interessante questo tuo intervento, visto che l'hai provata, però col 2.3 mi sa che la faccenda è completamente diversa, credo che col 15% di cubatura in più la 18 sia circa come la T25 col 2 litri...
saresti così gentile da spiegare le differenze tra 28bb e 28RS? (io ho solo visto le rullate col b204 di entrambe ma non so null'altro) Inoltre volevo chiederti un'altra cosa, che può essere di interesse generale: sul sito della Garrett ci sono un sacco di gt28 su cuscinetti che differiscono per i vari parametri, mentre la gt28bb, che è molto gettonata sui nostri motori, è in vendita da Maptun e Nordic senza altre specifiche, ce ne sono vari modelli o quella adatta alle saab è una sola?
Se volessi comprare una td04-15-5 dove secondo te è meglio prenderla?
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 20:16
da viggen
be l rs basta vedere le applicazioni e le potenze raggiungibili ,li il gioco si fa veramente serio,già stiamo sull esagerazione,parlo di oltre 400cv,naturalmente necessita iniettori grossi come brocche cammes pistoni frizione scarico ic e tutto l ambaradam!!!
la bb come la td04 sono per potenze massime di 350cv molto piu umane.
per la garret poi mi sa che ha lo scarico dalla altra parte quindi bisogna fa diverse modifiche molto costose.....
per la td04 scrivi su ebay inetrnazionali td04hl saab e ti esce il mondo ce da meno di 300euri compresa spedizione a salire,ci sono anche gia con girante da 19 montata ed equiliobrata e compressore adeguato,hai l imbarazzo della scelta,tra l altro anch io mi sa che sarò costretto a prenderne un altra visto che mi serve la chiocciola di scarico e nn riesco a trovarla da nessuna parte........delle differenze delle gtb nn so proprio che dirti,l ho sempre visto un po distaccate queste turbine,essendo sostenitore delle mitsu instancabili e prestazionali!!!!!(tra l altro si riparano con pochissimo denaro e tempo

Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 21:15
da crumble
viggen ha scritto:be l rs basta vedere le applicazioni e le potenze raggiungibili ,li il gioco si fa veramente serio,già stiamo sull esagerazione,parlo di oltre 400cv,naturalmente necessita iniettori grossi come brocche cammes pistoni frizione scarico ic e tutto l ambaradam!!!
la bb come la td04 sono per potenze massime di 350cv molto piu umane.
per la garret poi mi sa che ha lo scarico dalla altra parte quindi bisogna fa diverse modifiche molto costose.....
per la td04 scrivi su ebay inetrnazionali td04hl saab e ti esce il mondo ce da meno di 300euri compresa spedizione a salire,ci sono anche gia con girante da 19 montata ed equiliobrata e compressore adeguato,hai l imbarazzo della scelta,tra l altro anch io mi sa che sarò costretto a prenderne un altra visto che mi serve la chiocciola di scarico e nn riesco a trovarla da nessuna parte........delle differenze delle gtb nn so proprio che dirti,l ho sempre visto un po distaccate queste turbine,essendo sostenitore delle mitsu instancabili e prestazionali!!!!!(tra l altro si riparano con pochissimo denaro e tempo

Grazie per la risposta, ciò che mi frena è il fatto che ora ho la T25 e quindi con la td04 dovrei prendere anche i tubi acqua e olio e il collettore di aspirazione (mentre ho già il tubo in silicone compressore-IC) e così la spesa salirebbe a livello quasi delle garrett.
Certo che se trovassi una Viggen o Aero allo sfascio credo che opterei per una TD04-15 che tra l'altro andrebbe benissimo col mio stage3 senza altre modifiche e guadagnando qualche cavalluccio, mi costerebbe circa quanto la revisione della T25, che ormai comincia a lamentarsi...
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 13:49
da Pietro7
Avete scritto tutto quello che volevo sapere! Vado avanti col progetto TD04. La cosa che più mi entusiasma di questa turbina è la possibilità di montare (col tempo) giranti sempre più grosse con una spesa relativamente contenuta! Pagherò un po' di lag, pazienza...
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 14:14
da viggen
ma metti subito a 19 e passa a paura!!!!!
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 14:44
da Pietro7
C'ho ancora gli iniettori originali! A proposito... sbaglio o vendevi i giganti verdi?
Comunque ho già preso la walbro 255, poi avrò bisogno del tuo aiuto per montarla! So che ci sono da fare dei piccoli adattamenti.. (Ma per cambiarla si arriva già togliendo il tappo di plastica sotto ai sedili posteriori o bisogna smontare il serbatoio?)
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 17:00
da viggen
se è uguale alla mia bisogna toglie il serbatoiio.....ancora nn li vendo,,,,per qualsiasi cosa no problem
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 19:47
da Miura
Domanda da profano:se sulla mia che di serie ha la gt25,volessi montare la gt 28bb,dovrei cambiare anche tutte le tubazioni o potrei mantenere le attuali?
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Inviato: sabato 20 novembre 2010, 15:30
da crumble
Miura ha scritto:Domanda da profano:se sulla mia che di serie ha la gt25,volessi montare la gt 28bb,dovrei cambiare anche tutte le tubazioni o potrei mantenere le attuali?
No, il vantaggio è proprio che non bisogna cambiare niente, è un ricambio diretto. (sulla mappatura invece non so, di sicuro quella di serie non avrebbe senso anche se funzionasse).
A dire il vero ho visto che è in vendita, a circa 80 euro, un collettore in inox col manicotto a 90 gradi in silicone per sostituire il collettore di aspirazione originale. Però non so se sia una modifica obbligatoria (magari l'ingresso di questa turbina è più grosso e non si adatta al collettore originale) o solo migliorativa, togliendo una strozzatura.
Poi la gt28bb dovrebbe essere già dotata di WG, ma prima di comprarla bisognerebbe chiedere...
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 10:54
da crumble
In ogni caso ragazzi c'è da pensarci, TD0419 + tubi acqua e oilio costa circa come la GT28bb, tra le 2 secondo me non c'è confronto a favore della seconda...il mio dubbio è solo se sostituire la T25 con la TD04-15-5 e rimanere a stage3 (ben più "corposo") a vita o spendere5-600 euro in più e pigliare la gt28bb che dicenterebbe una modifica definitiva.
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 16:48
da crumble
Miura ha scritto:Domanda da profano:se sulla mia che di serie ha la gt25,volessi montare la gt 28bb,dovrei cambiare anche tutte le tubazioni o potrei mantenere le attuali?
Volevo aggiungere che sulla tua auto con un turbone come la gt28bb fai esplodere bielle e pistoni, amenochè non ci metti quelli dei motori T5 oppure fai funzionare la turbina a pressione non troppo alta. Però a quel punto anche una td04-15-5 sarebbe sufficiente per sfruttare tutto il potenziale della meccanica...
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 17:35
da Lucantropo
Ma lui ha un B207 nel cofano non un B205... non vanno bene i pistoni del B205 l'alesaggio è diverso.
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 18:06
da viggen
si infatti motori completamente diversi!!!!!poi e bielle è l ultimo pezzo da cambià!!!!!