Pagina 1 di 1

9-3NG 2.0T - Catena di distribuzione lenta dopo 100.000km

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 16:53
da cerry83
Conosco una persona che possiede una 9.3NG (credo la aero 2.0T, di certo è un 2000 turbo benzina) che a 100000 km e ha la catena di distribuzione lenta per cui ha saltato un dente. Ora deve farla stringere e ha difficoltà a reperire la chiave per stringerla (il suo meccanico non è saab).
Ma torniamo al problema principale....com'è possibile che la catena si sia allentata con così poco chilometraggio? Può dipendere dal tipo di utilizzo che ne faceva il proprietario precedente (un ragazzotto non troppo attento alla meccanica a quanto pare)?

Re: 9-3NG 2.0T - Catena di distribuzione lenta dopo 100.000k

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 16:56
da Lucantropo
può essere che anzichè 100,000 ne abbia in realtà 200,000 ?

Re: 9-3NG 2.0T - Catena di distribuzione lenta dopo 100.000k

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 17:00
da cerry83
Lucantropo ha scritto:può essere che anzichè 100,000 ne abbia in realtà 200,000 ?
Non credo...è una pratica abbastanza italiana quella di schilometrare...e l'auto (mi ero scordato di dirlo) si trova in messico!
Però è una giusta osservazione..

Re: 9-3NG 2.0T - Catena di distribuzione lenta dopo 100.000k

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 17:07
da Lucantropo
boh, non so che dirti... :eyeroll:

francamente non credo che possa dipendere dallo stile di guida.. magari era difettoso il tendicatena..?

Ma la distribuzione è mai stata fatta? (magari ha combinato dei pasticci chi ci ha lavorato su?)

Re: 9-3NG 2.0T - Catena di distribuzione lenta dopo 100.000k

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 17:13
da cerry83
Ah questo non lo so...
Comunque mi ha detto che è una sport sedan 2.0T 230cv...ma sinceramente dubito esista!

Re: 9-3NG 2.0T - Catena di distribuzione lenta dopo 100.000k

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 17:18
da Miura
Da quello che so(vedi sondaggio affidabilità 9-3NG benzina)può succedere che,mettendo un olio che non ha le specifiche GM-LLA025,o cambiandolo ogni 8000000000000 km,si blocchi il pistoncino tensionatore(che è idraulico)della catena che muove gli alberi controrotanti antivibrazione.La catena,non essendo più in tensione può saltare un dente.Ma questo solo per la catena dei controrotanti,non per la distribuzione,a meno che non si sia bloccato il pattino tensionatore anche della distribuzione.Difficilmente si è allungata la catena,almeno non così tanto da far saltare un dente!Io comunque a scanso di equivoci intorno ai 60000 km ho fatto cambiare(non di testea mia,dietro consiglio del meccanico Saab)il pistoncino e i relativi pattini tensionatori,ma solo della catena"ausiliaria"per gli alberi smorzanti.Di problemi alla distribuzione il meccanico non mi ha parlato....o meglio,mi ha detto che se il pistoncino incriminato si bloccava del tutto,il pattino o qualcosa potevano cadere dalla sede e finire in mezzo a ingranaggi/catene varie e allora.....Così mi sono convinto e ho cambiato.Poi mi sono accorto che non serviva perchè il pistoncino originale era perfetto,anche se il meccanico voleva farmi credere il contrario....

Re: 9-3NG 2.0T - Catena di distribuzione lenta dopo 100.000k

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 17:24
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:Ah questo non lo so...
Comunque mi ha detto che è una sport sedan 2.0T 230cv...ma sinceramente dubito esista!
Infatti non esiste.. sarà rimappata..? Sarà una Volvo??? :D :D :D

Re: 9-3NG 2.0T - Catena di distribuzione lenta dopo 100.000k

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 17:34
da cerry83
:D :D Pò esse!
Comunque ha detto anche che prima che l'auto si fermasse del tutto (eh si...è ferma proprio) la mattina, a freddo, la sentiva un po' "sfasata", poi riscaldandosi il difetto scompariva...fino al crack finale!

Re: 9-3NG 2.0T - Catena di distribuzione lenta dopo 100.000k

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 18:29
da Lucantropo
Sembrerebbe un problema di tenditura.. col caldo, maggiore pressione olio, catena tesa... a freddo, poca pressione olio catena lenta...

Magari è come dice Miura.. manutenzione trascurta..? olio scadente/vecchio ..??

Re: 9-3NG 2.0T - Catena di distribuzione lenta dopo 100.000k

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 18:44
da cerry83
a me sembra plausibile la spiegazione di miura!

Re: 9-3NG 2.0T - Catena di distribuzione lenta dopo 100.000k

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 22:41
da manuel76
cerry83 ha scritto:Conosco una persona che possiede una 9.3NG (credo la aero 2.0T, di certo è un 2000 turbo benzina) che a 100000 km e ha la catena di distribuzione lenta per cui ha saltato un dente. Ora deve farla stringere e ha difficoltà a reperire la chiave per stringerla (il suo meccanico non è saab).
Ma torniamo al problema principale....com'è possibile che la catena si sia allentata con così poco chilometraggio? Può dipendere dal tipo di utilizzo che ne faceva il proprietario precedente (un ragazzotto non troppo attento alla meccanica a quanto pare)?
Ciao Cerry........Non si finisce mai di imparare!!! :)
Ma rumore prima di saltare un dente??? :neutral:
Cos'era un trattore...............Non può saltare la catena così.............

Re: 9-3NG 2.0T - Catena di distribuzione lenta dopo 100.000k

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 22:52
da cerry83
Diceva che la sentiva leggermente fuori fase ma solo a freddo..poi improvvisamente il crack! però boh...potrebbe anche essere che non abbia notato nulla ma che il rumore ci sia stato!!

Re: 9-3NG 2.0T - Catena di distribuzione lenta dopo 100.000k

Inviato: sabato 27 novembre 2010, 18:49
da cerry83
Allora....ho delle news! La fatidica chiave è arrivata...hanno aperto tutto e hanno trovato.....tutto ROTTO!! Praticamente s'è spaccato tutto, catena, tendicatena e tutto il resto! Fortunatamente pare che le valvole siano apposto. Costo della rottura: 1300 dollari! Mica poco per essere il messico eh..
Spero la sistemino per natale :8