Pagina 1 di 3

9.3NG - 2.0T 240cv Xwd vs 2.8v6 280cv Xwd - Confronto consumi

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 14:19
da desertstorm
Breve OT:

Senti a me passa al 2.0t xwd, anzi fa una cosa vatti a prendere l'altra Carlsson in Germany, pochi km, esclusiva, c'ha l'eLSD di serie, il bancomat non si consuma troppo a furia delle strisciate, iper hirschizzazione ...........:dealer: :evilgrin:
:D :D :D :D :D

Fine OT

Re: 9-3NG 2.8v6 AeroXwd/TurboX - Elenco richiami e problemi

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 15:01
da Miura
desertstorm ha scritto: iper hirschizzazione
Secondo te con la mappa Hirsh non consuma?A parer mio non hai le sensazioni(e prestazioni)del 2.8,e i consumi non sarebbero poi così inferiori.....

Re: 9-3NG 2.8v6 AeroXwd/TurboX - Elenco richiami e problemi

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 15:10
da Lucantropo
In merito alle sensazioni non saprei.. secondo me il 2,0 (rimappato, magari non Hirsch..) è più appagante.. più nervoso più cattivo.. più Saab.

in merito alle prestazioni puresi, il 2,8 dovrebbe essere ancora qualcosa sopra (vorrei sperare visto i 40cv coppia pistoni e tutto il popò di roba in più.. anche se p da verificare)

In merito ai consumi invece, è molto meno assetato il 2,0 anche rimappato, facendo un paragone nell'utilizzo quotidiano normale.

Ricordo bene un topic di confronto fra Vinsempre e Powerfrank (rimappata in maniera certosina con circa 270cv).. in autostrada durante il ritorno dal raduno di Franciacorta Power è rimasto più o meno sui 14km\l mentre Vin sui 10 e qualcosa.. :Devil:

Re: 9-3NG 2.8v6 AeroXwd/TurboX - Elenco richiami e problemi

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 15:11
da desertstorm
:O


Re: 9-3NG 2.8v6 AeroXwd/TurboX - Elenco richiami e problemi

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 16:32
da vinsempre
Beh, vorrei vedere che è più assetato e va pure di meno!

Provate ad affondare con un 6 cilindri da 80 km/h in 6°, poi provate col 4......poi mi dite!!!! (solo per fare un esempio).

Per il consumo, ribadisco: due cilindri in più consumano sicuramente che due cilindri in meno (ovvio!): voglio dire che non è una questione solo di potenza, ma di frazionamento.

I miei consumi urbani sono fatti nella peggior situazione possibile, visto che ogni giorno faccio 5 km ad andare e 5 km tornare dal lavoro, quindi su 10 km faccio due partenze da freddo, il che E' MOOOOOLTO DIVERSO CHE FARE 10 KM CON UNA SOLA PARTENZA DA FREDDO.

Ogni 5 km butterò via almeno almeno quei 300-500ml che servono per far ripartire il motore da freddo: se il SID mi indica (per esempio) 15 L/100Km, se continuo a girare in città il consumo è sempre stabile, ma se arrivo alla meta e poi la fermo per un po' di ore fino a farla raffreddare, all'accensione il SID cresce almeno fino a 16-17 L/100Km.......poi si stabilizza......e via così....il consumo non cresce più dal momento della stabilizzazione della temperatura (dopo pochi minuti) per quanta strada possa fare (parlando di guida normale, senza strafare), ma cresce ogni qualvolta riparto da fredda: così se faccio il pieno e azzero il SID..........
- all'inizio riesco a farlo stabilizzare sui 13 L/100Km (senza strafare col piede ovvio)......
- poi quando il giorno dopo riparto, arrivo per magia dopo i primi minuti di messa in moto a 17 L/100Km.....per poi stabilizzarsi......fino alla successiva "fase"
- e così via, fin quando al momento del pieno sono attorno ai 20-22-24 L/100km (dipende quanto c'ho dato dentro).......e il SID rispetto ai calcoli reali pieno/pieno sbaglia di solo 0,5 km/l (verificato tutte le volte, è più ottimista diciamo).

Insomma il consumo è sì alticcio in città, ma il mio caso di urbano "Stop & Go" è diverso rispetto a fare un urbano "camminato".......non so se sono riuscito a spiegare bene quello che intendo......

Per intenderci: se avessi una 2.0T credo che farei fatica a fare i 7 km/l.............

Il raffronto in autostrada è giusto: era circa 13,5 powerfrank VS 10.5 vinsempre alla velocità di 130 km/h.



SUPERFRA ha scritto:@Vins ... mi sembra di averlo visto da Manuel durante una verifica con n° di telaio di una TurboX ... ma non mi ricordo .
Per togliersi ogni dubbio, prova a chiedere appena possibile.....ma credo che possa essere uno dei due di cui sopra.......facci sapere :pirate:



EDIT: ora che ricordo, con la Tid 150cv in un'anno ho avuto una media di 12km/l, con consumi urbani di 11-10 km/l e punte di 9........... :fainted: :fainted: :fainted:
Tid consumo 1.JPG
Tid consumo 1.JPG (108.14 KiB) Visto 741 volte
Tid consumo 2.JPG
Tid consumo 2.JPG (58.26 KiB) Visto 741 volte
Tid consumo 3.JPG
Tid consumo 3.JPG (76.08 KiB) Visto 741 volte

Re: 9.3NG - 2.0T 240cv Xwd vs 2.8v6 280cv Xwd - Confronto co

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 20:08
da Miura
Bè,anch'io faccio circa 5 km per andare al lavoro e altrettanti per tornare,il mio sid(ho guardato proprio oggi)mi segna 13,1 l/100 km.E non parto a tavoletta ogni volta!Certo il v6 consumerà di più,ma mica poi così tanto eh!

Re: 9.3NG - 2.0T 240cv Xwd vs 2.8v6 280cv Xwd - Confronto co

Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 10:30
da roadking
@ powerfrank: ma come fa la tua a fare 14km/l? la mia è cabrio ma già mi son meravigliato di fare 12 netti a 140 fissi.... 14 con un litro è un consumo da diesel!

Re: 9.3NG - 2.0T 240cv Xwd vs 2.8v6 280cv Xwd - Confronto co

Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 10:38
da Lucantropo
Diciamo che probabilmente a 140 ne faresti almeno 12,5.. lui ne fa 13,5... è risaputo.. le rimappature fanno consumare meno nell'utilizzo normale. Inoltre la sua ha un filtro dell'aria speciale artigianale e uno scarico modificato... un paio di modifiche che "sgombrano" il sistema di aspirazione/scarico e che sicuramente aiutano ad avere un flusso che incontrando meno resistenza richiede anche meno potenza (e quindi meno consumi) al motore.

Re: 9.3NG - 2.0T 240cv Xwd vs 2.8v6 280cv Xwd - Confronto co

Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 10:54
da roadking
anche la mia è rimappescion!
Infatti va che è una bellezza

Re: 9.3NG - 2.0T 240cv Xwd vs 2.8v6 280cv Xwd - Confronto co

Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 11:05
da Lucantropo
Ah, non mi ricordavo.. e mettilo in firma no!?!? :D :D Chi te l'ha fatta?

Re: 9.3NG - 2.0T 240cv Xwd vs 2.8v6 280cv Xwd - Confronto co

Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 11:44
da roadking
guarda vorrei fare un sacco di cose ma non mi riesce, vorrei mettere la foto di oliver nella firma ma è troppo grande, non son portato per la tecnologia, mi fermo davanti a moltissime cose....
Cmq me l'ha fatta bsr e mi son trovato bene, cambia tanto e soprattutto di carattere.... ricorda il vecchio calcio in c**o del turbo o le moto a 2 tempi...

Re: 9.3NG - 2.0T 240cv Xwd vs 2.8v6 280cv Xwd - Confronto co

Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 11:55
da Lucantropo
Già, ricordo bene la mappa BSR della Aero di 93viggen.. cattivissima ed appagantissima.. >:] >:]

Re: 9.3NG - 2.0T 240cv Xwd vs 2.8v6 280cv Xwd - Confronto co

Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 12:35
da cerry83
E non ci dici una cosa così???? Ma la tua 9.3 è un razzzzzzooo!!!! :8

Re: 9.3NG - 2.0T 240cv Xwd vs 2.8v6 280cv Xwd - Confronto co

Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 12:44
da roadking
per questo ho paura di prendermi il 2800 e di dire "ma non va mica molto di più della mia"...
:naive:

Re: 9.3NG - 2.0T 240cv Xwd vs 2.8v6 280cv Xwd - Confronto co

Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 12:53
da cerry83
Eh in effetti il rischio ci sarebbe

Re: 9.3NG - 2.0T 240cv Xwd vs 2.8v6 280cv Xwd - Confronto co

Inviato: domenica 21 novembre 2010, 1:21
da " "
Miura ha scritto:Bè,anch'io faccio circa 5 km per andare al lavoro e altrettanti per tornare,il mio sid(ho guardato proprio oggi)mi segna 13,1 l/100 km.E non parto a tavoletta ogni volta!Certo il v6 consumerà di più,ma mica poi così tanto eh!
credo però venga trascurata una importante variabile in gioco... il piede!
per poter esser certi di tutto sto discorso dovresti provare il 2.8 e vins dovrebbe provare la tua

Re: 9.3NG - 2.0T 240cv Xwd vs 2.8v6 280cv Xwd - Confronto co

Inviato: domenica 21 novembre 2010, 10:32
da Miura
Anche questo è vero,ma purtroppo qui non ho il 2.8 per fare il paragone diretto :sad: Comunque ieri,azzerato il sid,facendo il percorso autostradale TS-UD con cruise a 140 mi ha segnato 9,6 l/100km.Questo da casello a casello.Prima c'era un pezzo di autostrada free,e,con davanti Francesca(Autosalone Girometta)9-5NG Diesel,David(idem)SportHatch(1.9Tid?non ho visto! :unpleased: )Luca(presidentissimo nostro)9-3NG NUOVISSIMA 150cv AUTOMATICA,abbiamo tiracchiato,e il sid dava 10,2 l/100km.A me il consumo pare altino!

Re: 9.3NG - 2.0T 240cv Xwd vs 2.8v6 280cv Xwd - Confronto co

Inviato: domenica 21 novembre 2010, 13:34
da vinsempre
[quote="" ""]
Miura ha scritto:Bè,anch'io faccio circa 5 km per andare al lavoro e altrettanti per tornare,il mio sid(ho guardato proprio oggi)mi segna 13,1 l/100 km.E non parto a tavoletta ogni volta!Certo il v6 consumerà di più,ma mica poi così tanto eh!
credo però venga trascurata una importante variabile in gioco... il piede!
per poter esser certi di tutto sto discorso dovresti provare il 2.8 e vins dovrebbe provare la tua[/quote]


Se non ho capito male Miura....mi sa che pure lui c'ha il piede "cicciotto"...... :evilgrin:

Re: 9.3NG - 2.0T 240cv Xwd vs 2.8v6 280cv Xwd - Confronto co

Inviato: domenica 21 novembre 2010, 16:37
da Miura
Bè.....insomma......comincio a invecchiare,ma ogni tantomi sfogo!(altrimenti cosa rimappavo a fare,avrei preso una 150cv automatica) >:] :)) OGNI RIFERIMENTO E' PURAMENTE CASUALE

Re: 9.3NG - 2.0T 240cv Xwd vs 2.8v6 280cv Xwd - Confronto co

Inviato: domenica 21 novembre 2010, 23:39
da jpm
:lol: