Pagina 1 di 2
Pomello cambio
Inviato: sabato 18 novembre 2006, 16:19
da Pietro7
Aiutatemi a venir fuori da quella che sta diventando un'ossessione.

Voglio cambiare il pomello originale dell mia ng900 (quindi credo che sia uguale a 9-3, 9000), che secondo me è bruttissimo e con una linea vecchia. Ho trovato un po' di roba carina per leve con la retro a siringa: momo sphere-s, isotta max e mangusta, ma non sono compatibili perchè la testa della siringa (una volta sfilato il pomello) è troppo grande. L'unica possibilità che mi viene in mente è di rinunciare al sistema dell'innesto della retro a siringa, così potrei montare un classico pomello per cambi tradizionali direttamente sulla leva in acciaio.
Secondo voi è sconsigliabile? Se non ho capito male, la protezione alla retro serve per evitare che possa essere inserita in una scalata 4° - 5°. Ma il rischio è davvero possibile? O magari qualcuno di voi è riuscito a conservare il sistema originale e a montare ugualmente un pomello a siringa?
Visto che siamo in tema, qualcuno ha migliorato la leva del freno a mano (orribile anche quella!!!

) con qualche prodotto momo? Sono fantastici, è un peccato lasciarli in negozio!
Ve li mostro:

Inviato: sabato 18 novembre 2006, 16:50
da Stefano
Temo che la siringa ti serva per metter bene dentro la quinta.
Mi spiego, mi sembra che la retro sia più a destra della quinta, quando metti la quota la vela si appoggia su un arresto che viene rimosso quanto tiri su la siringa e ti permette dei mettere la retro. Se elimini la siringa perdi quasto arresto, e la quanta devi indovinarla "ad occhio". Niente di impossibile, magari fai un giro provando a mettere la quindi tenendo su la siringa, e capisci di cosas si tratta e se riusciresti a "sopravvivere" senza siringa.
Non riesci ad allargare il foro dei pomelli che hai trovato?
Inviato: sabato 18 novembre 2006, 16:58
da Pietro7
Ho capito quello che vuoi dire. Complica ancora di più la questione...
Non si può allargare il foro dei pomelli fino a quel punto, perchè taglierei completamente la base. Insomma: la testa della siringa è più larga di tutta la base del pomello.
Non riesco a spiegarmi meglio...

Inviato: sabato 18 novembre 2006, 17:01
da Stefano
Allora potresti tagliare la testa della siringa....?
Inviato: sabato 18 novembre 2006, 17:20
da Pietro7
Ma così perdo la protezione della retro. Questa sarebbe l'ultima spiaggia, ma a quel punto tanto vale togliere tutto il sistema, anche stelo e molla interni e lasciare la leva nuda.
Inviato: domenica 19 novembre 2006, 17:22
da viggen
ti sconsiglio vivamente di togliere la protezione per la retro,fidati trova un altra soluzione!!!
Inviato: domenica 19 novembre 2006, 20:30
da Pietro7
viggen ha scritto:ti sconsiglio vivamente di togliere la protezione per la retro,fidati trova un altra soluzione!!!
Si, eh. Tu hai provato? Vabbè che il tuo pomello è più carino del nostro, con l'ala viggen!

Inviato: martedì 21 novembre 2006, 11:43
da JamesDean
Allora Pietro, quando acquistai la mia 900 aveva il pomello del cambio in radica, ed io ne ero ossessionato in negativo, nel senso che mi faceva vomitare (odio la radica in genere), perciò persi un sacco di tempo a cercare il pomello originale (io solo pezzi originali) in pelle nera, che tanto mi sarebbe piaciuto al posto di quello schifo.
Poi finalmente l'ho trovato, l'ho montato ed ora ogni volta che lo vedo e che lo tocco penso sia bellissimo. Non so se sia lo stesso che a te non piace, ma io lo trovo molto più bello di quasi tutti quelli che vedo in giro.
Tra l'altro non sopporterei di avere delle cromature sul pomello del cambio, dato che oltre ad essere decontestualizzate dal resto dell'abitacolo (non c'è nulla di cromato), tendono a perdere la cromatura a contatto con le mani e col sudore delle stesse.
Discorso protezione per la quinta: io non ce l'ho, cioè, anche senza premere la siringa (o inibitore) la mia leva arriva in fondo a destra all'altezza della retro, che però non entra se non con la siringa.
La quinta, come sai, è in una posizione intermedia, quella alla quale dovrebbe arrestarti la protezione, nel mio caso, dopo un pochino ci ho fatto la mano e la trovo lo stesso la quinta(e molto bene), è appena un pò più a destra della terza, ma la prima volta che guidai l'auto ricordo di aver detto: "papà, mi sa che abbiamo comprato una macchina con 4 marce....."
Insomma, tutto questo per dire che se decidi di privarti della protezione o siringa o inibitore o come cavolo si chiama, penso tu lo possa fare senza problemi e abituarti in fretta, ma se vuoi un parere personale, io adoro quel pomello.
A proposito, se ho capito bene il mio problema deriva dalla mancanza o dalla rottura di un selettore in plastica, avete idea di dove si trovi e quanto possa costare?
Inviato: martedì 21 novembre 2006, 12:27
da Stefano
JamesDean ha scritto:A proposito, se ho capito bene il mio problema deriva dalla mancanza o dalla rottura di un selettore in plastica, avete idea di dove si trovi e quanto possa costare?
Da un demolitore... 10 euro al massimo.
Inviato: martedì 21 novembre 2006, 13:05
da Pietro7
JamesDean ha scritto:Allora Pietro, quando acquistai la mia 900 aveva il pomello del cambio in radica, ed io ne ero ossessionato in negativo, nel senso che mi faceva vomitare (odio la radica in genere), perciò persi un sacco di tempo a cercare il pomello originale (io solo pezzi originali) in pelle nera, che tanto mi sarebbe piaciuto al posto di quello schifo.
Poi finalmente l'ho trovato, l'ho montato ed ora ogni volta che lo vedo e che lo tocco penso sia bellissimo. Non so se sia lo stesso che a te non piace, ma io lo trovo molto più bello di quasi tutti quelli che vedo in giro.
Tra l'altro non sopporterei di avere delle cromature sul pomello del cambio, dato che oltre ad essere decontestualizzate dal resto dell'abitacolo (non c'è nulla di cromato), tendono a perdere la cromatura a contatto con le mani e col sudore delle stesse.
Discorso protezione per la quinta: io non ce l'ho, cioè, anche senza premere la siringa (o inibitore) la mia leva arriva in fondo a destra all'altezza della retro, che però non entra se non con la siringa.
La quinta, come sai, è in una posizione intermedia, quella alla quale dovrebbe arrestarti la protezione, nel mio caso, dopo un pochino ci ho fatto la mano e la trovo lo stesso la quinta(e molto bene), è appena un pò più a destra della terza, ma la prima volta che guidai l'auto ricordo di aver detto: "papà, mi sa che abbiamo comprato una macchina con 4 marce....."
Insomma, tutto questo per dire che se decidi di privarti della protezione o siringa o inibitore o come cavolo si chiama, penso tu lo possa fare senza problemi e abituarti in fretta, ma se vuoi un parere personale, io adoro quel pomello.
A proposito, se ho capito bene il mio problema deriva dalla mancanza o dalla rottura di un selettore in plastica, avete idea di dove si trovi e quanto possa costare?
Anch'io avevo quello in radica, con la cuffia di gomma (quella a fisarmonica) e l'ho cambiato con polello e cuffia in pelle... Non ho mai speso dei soldi in modo peggiore!
Grazie, cmq. Credo che conserverò la siringa.
Inviato: martedì 21 novembre 2006, 14:33
da JamesDean
Pietro7 ha scritto:
Anch'io avevo quello in radica, con la cuffia di gomma (quella a fisarmonica) e l'ho cambiato con polello e cuffia in pelle... Non ho mai speso dei soldi in modo peggiore!
Grazie, cmq. Credo che conserverò la siringa.
Vabbè dai ho capito, a te non piace proprio, a me si.
Comunque pure io avevo la cuffia in gomma abbinata al radicozzo, schifo.......... :°
Inviato: martedì 21 novembre 2006, 16:37
da Pietro7
JamesDean ha scritto:Pietro7 ha scritto:
Anch'io avevo quello in radica, con la cuffia di gomma (quella a fisarmonica) e l'ho cambiato con polello e cuffia in pelle... Non ho mai speso dei soldi in modo peggiore!
Grazie, cmq. Credo che conserverò la siringa.
Vabbè dai ho capito, a te non piace proprio, a me si.
Comunque pure io avevo la cuffia in gomma abbinata al radicozzo, schifo.......... :°
Eh eh! La cuffia in gomma... ORIIIIIIIBBBILEEEEEE!
Ma guarda 'stò pomello com'è. Praticamente originale, ma col carbonio. E' già più carino... Chissa dove si trova. Forse è saab?

Inviato: martedì 21 novembre 2006, 17:42
da JamesDean
Sarebbe carino abbinato alla plancia in carbonio di Luk.. Può essere che sia origniale, ma non mi sembra una gm900 quella la sotto.. Tu che dici?

Inviato: martedì 21 novembre 2006, 17:53
da Pietro7
JamesDean ha scritto:Sarebbe carino abbinato alla plancia in carbonio di Luk.. Può essere che sia origniale, ma non mi sembra una gm900 quella la sotto.. Tu che dici?

La mia è rivestitissima in carbonio (simil

). La macchina della foto è una 9000, ma il pomello è uguale anche sulla 900 - 9.3.
Alla fine credo che mi informerò per questo: ottimo compromesso tra aspetto e semplicità di montaggio.
Inviato: martedì 21 novembre 2006, 18:02
da JamesDean
Pietro7 ha scritto:JamesDean ha scritto:Sarebbe carino abbinato alla plancia in carbonio di Luk.. Può essere che sia origniale, ma non mi sembra una gm900 quella la sotto.. Tu che dici?

La mia è rivestitissima in carbonio (simil

). La macchina della foto è una 9000, ma il pomello è uguale anche sulla 900 - 9.3.
Alla fine credo che mi informerò per questo: ottimo compromesso tra aspetto e semplicità di montaggio.
Mi pare un giusto compromesso

Come fai a dire che è finto il tuo carbonio? Posti una foto da qualche parte?
Inviato: mercoledì 22 novembre 2006, 12:48
da AlexVE
Stefano ha scritto:Temo che la siringa ti serva per metter bene dentro la quinta.
Mi spiego, mi sembra che la retro sia più a destra della quinta...
Non riesci ad allargare il foro dei pomelli che hai trovato?
Sulla mia la retro è a destra si ma della quarta ...

Inviato: mercoledì 22 novembre 2006, 13:59
da Stefano
Volevo dire che la quinta è (ovviamente) più a destra della quarta, e la retro è ancora più a destra.... cioè, non è allineata sotto la quinta.
Inviato: mercoledì 22 novembre 2006, 14:42
da AlexVE
Stefano ha scritto:Volevo dire che la quinta è (ovviamente) più a destra della quarta, e la retro è ancora più a destra.... cioè, non è allineata sotto la quinta.
hannnnn
Sorry

Inviato: venerdì 24 novembre 2006, 17:08
da Pietro7
JamesDean ha scritto:Pietro7 ha scritto:JamesDean ha scritto:Sarebbe carino abbinato alla plancia in carbonio di Luk.. Può essere che sia origniale, ma non mi sembra una gm900 quella la sotto.. Tu che dici?

La mia è rivestitissima in carbonio (simil

). La macchina della foto è una 9000, ma il pomello è uguale anche sulla 900 - 9.3.
Alla fine credo che mi informerò per questo: ottimo compromesso tra aspetto e semplicità di montaggio.
Mi pare un giusto compromesso

Come fai a dire che è finto il tuo carbonio? Posti una foto da qualche parte?
So che il carbonio è finto perchè l'ho messo io!
Per le foto, potrò farle verso Natale, quando tornerò a casa. Ora la mia sabina non è con me...
Inviato: domenica 17 dicembre 2006, 13:31
da nellolo
Pietro, ho visto accessori in alluminio(credo) all'IperStanda, non male esteticamente (anche se io non li metterei mai su una Saab), in particolare ho pensato al tuo probelma della siringa, in quanto proprio il pomello della leva del cambio aveva tra le specifiche la possibilità di montaggio per leve con/senza siringa.
Quindi se proprio vuoi violentare la Saab con roba di quel genere, cerca e troverai qualche prodotto compatibile senza bisogno di dover eliminare (orrore!!!) la siringa.