Allora Pietro, quando acquistai la mia 900 aveva il pomello del cambio in radica, ed io ne ero ossessionato in negativo, nel senso che mi faceva vomitare (odio la radica in genere), perciò persi un sacco di tempo a cercare il pomello originale (io solo pezzi originali) in pelle nera, che tanto mi sarebbe piaciuto al posto di quello schifo.
Poi finalmente l'ho trovato, l'ho montato ed ora ogni volta che lo vedo e che lo tocco penso sia bellissimo. Non so se sia lo stesso che a te non piace, ma io lo trovo molto più bello di quasi tutti quelli che vedo in giro.
Tra l'altro non sopporterei di avere delle cromature sul pomello del cambio, dato che oltre ad essere decontestualizzate dal resto dell'abitacolo (non c'è nulla di cromato), tendono a perdere la cromatura a contatto con le mani e col sudore delle stesse.
Discorso protezione per la quinta: io non ce l'ho, cioè, anche senza premere la siringa (o inibitore) la mia leva arriva in fondo a destra all'altezza della retro, che però non entra se non con la siringa.
La quinta, come sai, è in una posizione intermedia, quella alla quale dovrebbe arrestarti la protezione, nel mio caso, dopo un pochino ci ho fatto la mano e la trovo lo stesso la quinta(e molto bene), è appena un pò più a destra della terza, ma la prima volta che guidai l'auto ricordo di aver detto: "papà, mi sa che abbiamo comprato una macchina con 4 marce....."
Insomma, tutto questo per dire che se decidi di privarti della protezione o siringa o inibitore o come cavolo si chiama, penso tu lo possa fare senza problemi e abituarti in fretta, ma se vuoi un parere personale, io adoro quel pomello.
A proposito, se ho capito bene il mio problema deriva dalla mancanza o dalla rottura di un selettore in plastica, avete idea di dove si trovi e quanto possa costare?