Pagina 1 di 3

9-3NG - Condensa fari anteriori

Inviato: domenica 21 novembre 2010, 18:31
da vinsempre
E' una uggiosa e pioviosa giornata.......piove a secchi....

Oggi pomeriggio sono uscito un po' e ne ho trovata tanta su strada...........

Poi tornato a casa, parcheggio la mia bella.

E poco fa mi affaccio dalla finestra e noto mio malgrado che entrambi i fari anteriori hanno della condensa al loro interno!!!!!

Guardate in foto.....
Foto0308.jpg
Considerate che il radiatore e il motore sono ancora caldi, e questo sicuramente ha fatto formare la condensa...............ma la condensa si forma se vi è entrata dell'acqua all'interno, o sbaglio?

Quindi quale sarà il motivo?

Re: 9-3NG: condensa fari anteriori

Inviato: domenica 21 novembre 2010, 19:12
da cerry83
La condensa si può formare anche solo se l'aria all'interno è umida e se il vetro è freddo. Un po' come quando si fa la doccia e si appanna la finestra del bagno, d'inverno succede più facilmente perché il vetro è più freddo.
Si forma vicino all'angolo proprio perché il punto più sensibile alle temperature esterne, in gergo si parla di "ponte termico", è lo stesso motivo per cui la muffa di solito si forma negli angoli delle pareti!

Re: 9-3NG: condensa fari anteriori

Inviato: domenica 21 novembre 2010, 19:26
da vinsempre
Si cerry, il principio fisico lo conosco (grazie comunque per averlo spiegato in maniera impeccabile) :)


......ma questo presuppone che entri dell'aria carica d'acqua all'interno dei fari....io credevo che fossero sigillati ben bene.....cioè il mio dubbio è questo, per quello chiedevo se a qualcuno era capitato.....

Re: 9-3NG: condensa fari anteriori

Inviato: domenica 21 novembre 2010, 21:25
da filippo
Si, anche a me è successo, su un faro solo. Giornata di pioggia, ma tragitto breve, cittadino, e pioggia normale. Ci ho fatto caso perchè era evidente, il giorno dopo sparito tutto. Butto lì una mia diagnosi personale. La poca ventilazione dovuta a bassa velocità accentua il problema della condensa, che non vorrei sia dovuta a ristagno d'acqua nel faro dopo il lavaggio con lancia ad alta pressione. Comunque come entra, esce! :D

Re: 9-3NG: condensa fari anteriori

Inviato: domenica 21 novembre 2010, 21:27
da cerry83
Non hai mai cambiato lampadine?

Re: 9-3NG: condensa fari anteriori

Inviato: domenica 21 novembre 2010, 21:44
da vinsempre
no le lampadine non le ho cambiate!


Si è vero filippo, si asciuga senz'altro, ma sta cosa comunque non mi piace......la parabola comunque si rovina o può formare aloni.

Bah.....ora sono asciutti, ma il fenomeno lo voglio monitorare.

Re: 9-3NG: condensa fari anteriori

Inviato: domenica 21 novembre 2010, 22:34
da ecodrive
nella mia si forma nei fari posteriori :[[

Re: 9-3NG: condensa fari anteriori

Inviato: domenica 21 novembre 2010, 23:48
da SuperVector
In effetti non è normale !
Posso dirti solo una mia esperienza passata, avevo una Toyota Mr2, e mi succedeva la stessa cosa, presentato il problema in Conce, mi hanno sostituito entrambe i fari in garanzia...problema risolto!!
Ti consiglio di passare in Saab

Re: 9-3NG: condensa fari anteriori

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 0:13
da SUPERFRA
Vins la butto li ... secondo me è dovuto al fatto che hai aperto le griglie e l'acqua che ora entra da li è filtrata più facilmente in qualche pertugio dei fari ?

Re: 9-3NG: condensa fari anteriori

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 8:16
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:Vins la butto li ... secondo me è dovuto al fatto che hai aperto le griglie e l'acqua che ora entra da li è filtrata più facilmente in qualche pertugio dei fari ?


.......c'avevo pensato........

Re: 9-3NG: condensa fari anteriori

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 9:57
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto:Vins la butto li ... secondo me è dovuto al fatto che hai aperto le griglie e l'acqua che ora entra da li è filtrata più facilmente in qualche pertugio dei fari ?
Non è quello perchè lo fa anche la mia (che ha le griglie ancora chiuse ovviamente, ha 900km.. non ho ancora avuto nemmeno il tempo di pensarci!!! :D :D ).. l'ho notato ieri pomeriggio dopo averla parcheggiata, quando sono andato per risalirsi avevo le stesse appannature ! :eyeroll:

Solo davanti però, dietro non mi è sembrato di vedere nulla.. comunque alone la condensa non ne crea se non viene "stesa" mentre è presente.. infatti anche in bagno se lo specchio si appanna e tu non ci scrivi con le dota, quando la condensa sparisce non resta nessun alone.

Re: 9-3NG: condensa fari anteriori

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 10:01
da vinsempre
Lucantropo ha scritto: Non è quello perchè lo fa anche la mia (che ha le griglie ancora chiuse ovviamente, ha 900km.. non ho ancora avuto nemmeno il tempo di pensarci!!! :D :D ).. l'ho notato ieri pomeriggio dopo averla parcheggiata, quando sono andato per risalirsi avevo le stesse appannature ! :eyeroll:

Solo davanti però, dietro non mi è sembrato di vedere nulla.. comunque alone la condensa non ne crea se non viene "stesa" mentre è presente.. infatti anche in bagno se lo specchio si appanna e tu non ci scrivi con le dota, quando la condensa sparisce non resta nessun alone.

Azz......pure la tua!!!!!!!

Allora è un difetto tipico!

Sì, ma che brutta cosa!!! Anche se non lascia l'alone, non si può proprio vedere una cosa del genere mi pare una macchina di 20 anni!!!!!

Ma allora anche altri soffrono dello stesso difetto??

Bisogna trovare un rimedio efficace :pirate:

Re: 9-3NG - Condensa fari anteriori

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 10:03
da vinsempre
Mi viene in mente........io ho gli xeno autoadattativi.....e anche tu.......

Re: 9-3NG - Condensa fari anteriori

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 10:04
da Lucantropo
anche Gian li ha però.. anche Fra immagino.... però a loro non succede..?

Re: 9-3NG: condensa fari anteriori

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 10:05
da Lucantropo
vinsempre ha scritto: Sì, ma che brutta cosa!!! Anche se non lascia l'alone, non si può proprio vedere una cosa del genere mi pare una macchina di 20 anni!!!!!
Eh si... non sta affatto bene.. :vilain:

Re: 9-3NG - Condensa fari anteriori

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 10:07
da vinsempre
Sinceramente è la pima volta che mi è capitato in 9 mesi, ieri però pioveva a dirotto proprio (e una pioggia così non mi sembra di averla presa in questo lasso di tempo).....

Giaaaaaaaaa? Fraaaaaaaaa? Diteci qualcosa anche voi!

Re: 9-3NG - Condensa fari anteriori

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 10:10
da vinsempre
Secondo me può essere che gli autoadattativi non siano sigillati in maniera stagna completamente, e allora l'acqua abbondante evapora a contatto col radiatore o con qualche parte di motore molto calda formando vapore che si insinua in qualche fessura e che poi a macchina spenta condensa sull'interno del faro.

Considera che le benzina "scaldano" molto di più delle diesel, questo può essere un fattore determinante......

Re: 9-3NG - Condensa fari anteriori

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 10:11
da cerry83
Brutto difetto allora...mi sa proprio che è un errore di progettazione o produzione del faro! :sorry:

Re: 9-3NG - Condensa fari anteriori

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 10:28
da Lucantropo
vinsempre ha scritto: Considera che le benzina "scaldano" molto di più delle diesel, questo può essere un fattore determinante......
Forse si.. in effetti entrambi ce l'hanno diesel.. :naive:

Re: 9-3NG - Condensa fari anteriori

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 11:53
da ecodrive
per il momento nessuna condensa nei fari anteriori, però io le griglie le ho ancora chiuse... >:]