Pagina 1 di 3

900NG/9-3NG - Molle Koni vs Eibach

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 16:56
da Pietro7
Siccome mi sono un po' stancato della rigidità delle sospensioni Koni, sto valutanto di abbinare le molle Eibach agli ammortizzatori Koni. Avete esperienze in merito, dirette o indirette?
Pare che le Eibach siano un po' più lunghe e morbide. Ma di quanto? Sono più corte delle Abbott? Non vorrei che la macchina si alzasse troppo!!
Esistono soluzioni alternative per rendere più umano l'assetto koni? Possono funzionare quei distanziali che si montano sui piattelli?

Re: 900NG/9-3NG - Molle Koni vs Eibach

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 19:38
da crumble
Ciao, avevo già sentito dire che le molle koni sono troppo dure e basse, comunque non credo che le eibach siano tanto più lunghe, forse 5mm...
io ho le molle Abbott e sono una scelta secondo me equilibrata, in realtà l'assetto è eccezionale a livello di comportamento stradale. Certo che a volte la vorrei un pò più rigida e forse leggermente più bassa ma bisogna vedere se poi la tenuta migliorerebbe, come è ora ci si può veramente scatenare e rimane sempre sincera, prevedibile e divertente, molto maneggevole.
Il sedere chiude bene le curve, quasi fosse con le ruote autosterzanti ma non si innesca mai un vero sovrasterzo con perdita di controllo.
L'altezza è esattamente come sarebbe dovuta essere l'Aero di serie, però non è un abbassamento "cattivo" o realmente sportivo, il vantaggio è l'eleganza e l'insospettabilità.
Inoltre si può agire sulla durezza degli ammortizzatori per aggiustare il tiro, la scelta molle morbide e ammortizzatori duri di solito da ottimi risultati mentre con le molle dure bisogna fare molta attenzione a non esagerare.
L'abbinamento eibach-koni è gettonatissimo, come sai, quindi credo che vada benissimo.
Ho un amico che aveva una Celica ultima serie, ha montato le Eibach e dopo un pò ha venduto l'auto. Sul liscio sembrava sui binari però era diventata troppo dura, inaccettabile sullo sconnesso con perdite improvvise di aderenza, poi non era molto divertente perchè portata al limite tendeva ad essere sottosterzante in inserimento e poi improvvisamente sovrasterzante, non si riusciva a farla derapare sulle 4 ruote, come invece con la mia 900 viene del tutto naturale.

Re: 900NG/9-3NG - Molle Koni vs Eibach

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 0:14
da Pietro7
Guarda, i Koni non vanno male. Il comportamento è eccellente. Anzi, vorrei pure un po' di beccheggio in meno nelle frenate da panico (però dietro praticamente non c'ho freni)...
...però sono TOTALMENTE INCAPACI di assorbire le minime asperità! In città è un'agonia, non dico sulle buche, ma pure sui rattoppi. Non voglio immaginarla sui sampietrini ora che la porto a Roma... Voglio una macchina più "friendly".
La tua l'ho vista, sia parcheggiata che a girare in pista. Sicuramente si guiderà da dio (abbott docet), ma si allontana un po' dal compromesso che sarei disposto ad accettare. Anche visivamente, vorrei una macchina un po' più bassa.
Se le eibach possono essere considerate una via di mezzo tra koni e abbott, forse sono le molle che fanno per me. Però devo andare a botta sicura, visto che tra acquisto e manodopera... non posso permettermi di andare a tentativi.
E le H&R come sono? Ci sono altre marche che mi consigli di prendere in considerazione?

Re: 900NG/9-3NG - Molle Koni vs Eibach

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 1:06
da viggen
io ultimamente mi sono alzato l auto costruendomi al torni distanziali di un cm sia davanti che dietro :8

Re: 900NG/9-3NG - Molle Koni vs Eibach

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 1:15
da Miura
Sulla mia vecchia 900GM avevo montato molle Eibach con Bilstein B8,niente male devo dire.E'vero che le molle Eibach sono più confortevoli,in quanto"progressive",diventano più rigide quando sono sollecitate per bene.L'abbassamento è di 3 cm.,un cm.in meno rispetto alle altre molle(H&R,Vogtland,ecc.)

Re: 900NG/9-3NG - Molle Koni vs Eibach

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 1:26
da Pietro7
viggen ha scritto:io ultimamente mi sono alzato l auto costruendomi al torni distanziali di un cm sia davanti che dietro :8
Ma così le molle non sono ancora più compresse? Come si guida? Comunque noi due ci dobbiamo vedere; devo pure capire come si monta il servofreno della viggen!
Miura ha scritto:Sulla mia vecchia 900GM avevo montato molle Eibach con Bilstein B8,niente male devo dire.E'vero che le molle Eibach sono più confortevoli,in quanto"progressive",diventano più rigide quando sono sollecitate per bene.L'abbassamento è di 3 cm.,un cm.in meno rispetto alle altre molle(H&R,Vogtland,ecc.)
Non sono sicuro, ma se ricordo bene pure quelle Koni sono progressive; però non si direbbe! Per i koni dichiaravano 35mm, ma la mia è scesa di più. Hai una foto della tua 900 con l'assetto?

Re: 900NG/9-3NG - Molle Koni vs Eibach

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 1:32
da Miura
Eh purtroppo no,L'ho venduta 7 anni fa!Però per varie vicende conosco il proprietario attuale,se mi dai un pò di tempo...

Re: 900NG/9-3NG - Molle Koni vs Eibach

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 1:40
da Pietro7
Tutto il tempo che vuoi. Per quanto riguarda la mia saab, non c'ho mai fretta!
Ti ringrazio!

Re: 900NG/9-3NG - Molle Koni vs Eibach

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 11:46
da crumble
Pietro7 ha scritto:Guarda, i Koni non vanno male. Il comportamento è eccellente. Anzi, vorrei pure un po' di beccheggio in meno nelle frenate da panico (però dietro praticamente non c'ho freni)...
...però sono TOTALMENTE INCAPACI di assorbire le minime asperità! In città è un'agonia, non dico sulle buche, ma pure sui rattoppi. Non voglio immaginarla sui sampietrini ora che la porto a Roma... Voglio una macchina più "friendly".
La tua l'ho vista, sia parcheggiata che a girare in pista. Sicuramente si guiderà da dio (abbott docet), ma si allontana un po' dal compromesso che sarei disposto ad accettare. Anche visivamente, vorrei una macchina un po' più bassa.
Se le eibach possono essere considerate una via di mezzo tra koni e abbott, forse sono le molle che fanno per me. Però devo andare a botta sicura, visto che tra acquisto e manodopera... non posso permettermi di andare a tentativi.
E le H&R come sono? Ci sono altre marche che mi consigli di prendere in considerazione?
Si, per l'altezza ok, è quella, per il comportamento tu l'hai vista senza la barra antirollio, ora è estremamente più piatta in curva, la differenza è forse più grossa di quella fatta dal cambio molle, su questo parametro, in pista farei 3 o 4 secondi in meno, se non di più (oltre al rollio è cambiato moltissimo il comportamento stradale).
Prima della barra da 22 ero deluso dalle molle di Abbott, mi sembravano troppo molli, ora non sono più così sicuro che vadano meglio le Eibach.
Per quanto riguarda le asperità a quanto tieni gli ammortizzatori? Magari sono quelli che si irrigidiscono, succede anche con la mia, malgrado le molle molto più morbide. Io li tengo sulla prima taratura sportiva (quindi la seconda su 4 totali) e già picchia un pò.
Le HR sono eccezionali come qualità ma durissime, da pista.
Forse con le Eibach otterrai ciò che desideri, se le prendi mi piacerebbe moltissimo provare la tua auto! Comunque non so dirti con certezza se siano più morbide delle Koni.

Re: 900NG/9-3NG - Molle Koni vs Eibach

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 20:17
da Pietro7
Gli ammortizzatori ce li ho tutti frenati. Proverò ad ammorbidire...
Però non capisco: con le molle dure ci vuole parecchio freno idraulico, no? Alla fine è solo la molla che lavora in compressione, o sbaglio?

Re: 900NG/9-3NG - Molle Koni vs Eibach

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 22:17
da crumble
Pietro7 ha scritto:Gli ammortizzatori ce li ho tutti frenati. Proverò ad ammorbidire...
Però non capisco: con le molle dure ci vuole parecchio freno idraulico, no? Alla fine è solo la molla che lavora in compressione, o sbaglio?
No, da quanto so io gli ammo lavorano sia in compressione che in estensione, infatti esistono ammortizzatori artigianali che permettono due tarature differenziate.
Per il resto hai ragione sul fatto che la durezza dell'ammo vada proporzionata alla molla, però serrati al max renderebbero di cemento anche la mia, la botta che senti è l'ammortizzatore, mica la molla.
Prova a smollarli completamente, nella posizione non sportiva e vedi cosa succede...poi indurisci sulla 1 e sulla 2 e valuti, il cambiamento tra una posizione e l'altra è molto grosso, io inizialmente li avevo tarati sulla penultima perchè avevo ottimizzato tutto percorrendo una "esse" su asfalto liscio, poi però col tempo mi sono reso conto che l'auto tendeva a saltellare, rimbalzare e così sono sceso alla pos1 (la prima delle 3 sportive).
Ora che ho la barra da 22 e tutte le altre modifiche non sento più il bisogno di irrigidire, anche se riproverò a farlo.

Re: 900NG/9-3NG - Molle Koni vs Eibach

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 22:22
da crumble
A proposito di ammortizzatori Koni chiedo a tutti una consulenza meccanica:
alcuni giorni fa ho preso una buca allucinante, la botta è stata davvero farte.
Subito dopo mi sono accorto che ora quando incontro delle asperità (è sufficiente un rallentatore a 20Km/h) sento sistematicamente una specie di clock provenire dal lato dell'ammortizzatore che ha preso la botta, c'è qualcosa di rotto ma non so cosa. Il meccanico ha ipotizzato che si possa essere scassato l'ammortizzatore ma per saperlo bisogna smontarlo e farlo vedere.
Voi che ne dite?

Re: 900NG/9-3NG - Molle Koni vs Eibach

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 23:43
da jpm
Io mi concentrerei sulla testina sopra, e relativo cuscinetto.

Re: 900NG/9-3NG - Molle Koni vs Eibach

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 23:47
da Miura
Ammortizzatore partito!E' successo anche a me,il "clock" è proprio dell'ammortizzatore :sad:

Re: 900NG/9-3NG - Molle Koni vs Eibach

Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 12:43
da crumble
ho paura che tu abbia ragione, sarà suggestione ma mi sembra che da quel lato, a parte di clock, l'ammo lavori meno, l'auto tiene meglio nelle curve verso dx, in quelle a sx è meno secca, ha meno appoggio nel cambio di direzione...sarebbe un vero peccato, sono quasi nuovi.

Re: 900NG/9-3NG - Molle Koni vs Eibach

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 1:22
da marcofinnista
...Il CLOCK lo sento pure io sulla mia da un po di tempo....io lo sento spesso quando rallento o riparto un po bruscamente oppure quando inizio a muovermi da fermo sia a marcia avanti che indietro, come se avessi una biglia sotto al sedile che batte...molto curioso...
Tra qualche giorno la portero' sul ponte per verificare lo stato dei gommini vari, dei braccetti delle sospensioni ecc. ecc. controllero' pure gli ammortizzatori che qui sulla strada di casa mia ci sono delle buche profonde un palmo manco in Tanzania mi sa che ce l'anno cosi' ! Qualche bella tranvata l'ho presa anch'io...

Re: 900NG/9-3NG - Molle Koni vs Eibach

Inviato: domenica 24 aprile 2011, 21:21
da marcofinnista
Allora in risposta alle tue perplessita' io ho appena montato le molle Eibach accoppiandole agli ammortizzatori standard Kayaba che avevo gia' su (visto che sono in ottime condizioni ancora quindi non valeva affatto la pena cambiarli) e devo dire che le trovo rigide e poco progressive, nei percorsi extraurbani la differenza di rigidità è abbastanza relativa, fermo restando che le sconnessioni secche le senti tutte, ad andature medio basse la differenza non è molto evidente ma diventa evidentissima in velocita'. Oltre i 120/130 km/h l'auto sobbalza molto di + sulle sconnessioni dell'asfalto e sugli avvallamenti anche se minimi, insomma senti davvero tutto e la risposta delle sospensioni è molto decisa, il comportamento è da vera supersportiva nervosa e reattiva. Trovo questo un po fastidioso a livello di confort onestamente, ma non si puo' avere tutto dalla vita, se vuoi l'auto incollata alla strada di qualcosa devi soffrire. A fronte di cio' pero' l'assetto che ho con i distanziali da 20mm ed i powerflex ai bracci anteriori è da grandi numeri, la macchina sta letteralmente incollata a terra nel misto la tenuta è impressionante rispetto all'assetto standard ed affronti curvoni autodstradali a 160/170 all'ora con una serenità unica tanto è la sensazione di sicurezza. Insomma sembra sempre di stare fermi infatti il ritmo di guida si alza da se'.... :)) ! Bello !

Re: 900NG/9-3NG - Molle Koni vs Eibach

Inviato: lunedì 25 aprile 2011, 20:26
da marcofinnista
marcofinnista ha scritto:...Il CLOCK lo sento pure io sulla mia da un po di tempo....io lo sento spesso quando rallento o riparto un po bruscamente oppure quando inizio a muovermi da fermo sia a marcia avanti che indietro, come se avessi una biglia sotto al sedile che batte...molto curioso...
Tra qualche giorno la portero' sul ponte per verificare lo stato dei gommini vari, dei braccetti delle sospensioni ecc. ecc. controllero' pure gli ammortizzatori che qui sulla strada di casa mia ci sono delle buche profonde un palmo manco in Tanzania mi sa che ce l'anno cosi' ! Qualche bella tranvata l'ho presa anch'io...
Il "CLOCK" è sparito montando i powerflex quindi erano i silent block dei bracci oscillanti che essendo rotti facevano quel brutto rumore :)

Re: 900NG/9-3NG - Molle Koni vs Eibach

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 1:41
da Pietro7
Grazie del parere. Speravo in qualcosa di meno estremo. Soprattutto perchè leggo oggi... mentre le eibach le ho comprate due giorni fa!!!!!!!!

Re: 900NG/9-3NG - Molle Koni vs Eibach

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 11:23
da Lucantropo
Io penso che quando farò l'assetto alla mia Cabrio (un giorno o l'altro succederà) monterò le molle della Viggen coupè, punto e basta.

Trovo che siano il compromesso di rigidezza/comfort ideale... le molle dei preparatori sono sempre dure come il marmo, non c'è niente da fare.. van bene per la pista.