Pagina 1 di 3

Misura gomme invernali da libretto

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 19:24
da Gho57
Ho notato che ho 2 gomme invernali da cambiare ma mi son chiesto una cosa:

Immagine

Se venissi fermato per un controllo con delle 225/45/17 invernali?? Come mai è specificata la misura a parte per quelle invernali?

Devono per forza essere m+s?? cioè Mud and Snow?? e quindi inferiori alle vere invernali??

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 22:14
da Miura
Tutte le misure che ci sono scritte sul libretto possono essere usate per le invernali.Chiaramente per le misure con codice"W"quest'ultimo può essere inferiore.Le M+S per legge sono considerate invernali,anche se in verità sono "quattrostagioni".Le specifiche invernali sono ugualmente marcate M+S ma a fianco c'è simbolo,una montagna stilizzata con al centro un fiocco di neve o in alternativa solo il fiocco di neve.La legge però non fa differenza fra i due tipi

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 18:36
da Gho57
Grazie per l'informazione!

Mi son buttato su due Nexen WINGUAD SPORT 225/45/17

Immagine

Mai sentite a dire la verità, vediamo se riesco a farmi attorno a qualche lampione :D

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 23:14
da Miura
Mitico ,si vede che chi ha la Saab nera fa le stesse scelte!Le stesse che ho preso io(mi sono arrivate ieri,domani vado a montarle).Solo che io le ho prese 225/40/18-92v

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: mercoledì 24 novembre 2010, 7:35
da andrea1976
225/45/17 .... mi interesserebbe sapere il prezzo ... appena le prendi aggiornaci GRAZIE

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: mercoledì 24 novembre 2010, 16:00
da gripen
Solo le M+S o le M+S con simbolo della montagna+fiocco di neve sono equiparate alle catene a bordo o montate.
Le gomme con solo il simbolo della montagna+fiocco di neve no.
ciao

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: mercoledì 24 novembre 2010, 18:26
da Miura
Miura ha scritto:Le specifiche invernali sono ugualmente marcate M+S ma a fianco c'è simbolo,una montagna stilizzata con al centro un fiocco di neve o in alternativa solo il fiocco di neve.
Non è quello che ho scritto io?

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: mercoledì 24 novembre 2010, 19:05
da Gho57
andrea1976 ha scritto:225/45/17 .... mi interesserebbe sapere il prezzo ... appena le prendi aggiornaci GRAZIE
97,50€ l'una con spedizione gratuita!

http://www.pneumaticone.it/ecommerce/ad ... &x=35&y=13

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 10:53
da gripen
Miura ha scritto:
Miura ha scritto:Le specifiche invernali sono ugualmente marcate M+S ma a fianco c'è simbolo,una montagna stilizzata con al centro un fiocco di neve o in alternativa solo il fiocco di neve.
Non è quello che ho scritto io?
Sì... :o( sò proprio de coccio... avevo capito con "solo" il fiocco di neve ma senza M+S... tu intendevi M+S+fiocco o M+S+montagna con fiocco, ora ho realizzato! :D

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 20:07
da Miura
Dai che rileggendo il mio post mi sono confuso anch'io :O Io le nexen le ho pagate 96,70 su Gommadiretto.Possibile che da 18" costino praticamente come da 17(anzi,qualcosina in meno)?Staticamente fanno bella figura e il disegno del battistrada è"bello".....Vedremo su strada,Lunedì le monto su,poi vi dirò le prime impressioni di gomme Low-cost(comunque non sono made in china,sono made in Korea(che è meglio)

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 20:20
da Gho57
la tua misura 225/40/18 costa 110,60 €, forse hai sbagliato qualcosa :))

A meno che non abbiano cambiato prezzo adesso su gommadiretto.

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 20:32
da Miura
Mah!Le ho prese la settimana scorsa e le ho pagate così......le hanno aumentate!(un pò di fortuna non guasta!)

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 20:36
da Miura
Guarda:Numero d'articolo: D-107353
Marca, e misura: Nexen WINGUARD SPORT 225/40 R18 92V XL BSW (Wi)
quantità: 4
Prezzo unitario netto: 80.58 EUR (96.70 EUR brutto)
-----------------------------------------
importo complessivo netto: 322.33 EUR

Misura gomme invernali da libretto... [2]

Inviato: sabato 27 novembre 2010, 22:34
da Beavis
Salve
Ho letto il topic simile iniziato da Gho57 ma non riesco comunque a capire quello che dovrei fare io per montare gomme invernali.

Attualmente monto gomme 215/55 R16 W.
Nel manuale sulla sezione "pneumatici invernali" appare SOLO 195/65 R15T M+S

Che significa? Se volessi gomme invernali devo anche cambiare cerchi e passare ad un D15??

Non potrei montare delle gomme invernali 215/55 R16? (ovvero col cerchio che ho) ?


Saluto

Re: Misura gomme invernali da libretto... [2]

Inviato: sabato 27 novembre 2010, 23:29
da SUPERFRA
Beh visto che hai letto quel topic avrai letto questo :
Miura ha scritto:Tutte le misure che ci sono scritte sul libretto possono essere usate per le invernali.Chiaramente per le misure con codice"W"quest'ultimo può essere inferiore.Le M+S per legge sono considerate invernali,anche se in verità sono "quattrostagioni".Le specifiche invernali sono ugualmente marcate M+S ma a fianco c'è simbolo,una montagna stilizzata con al centro un fiocco di neve o in alternativa solo il fiocco di neve.La legge però non fa differenza fra i due tipi
Unisco i due topic

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: domenica 28 novembre 2010, 12:02
da Beavis
..Quindi anche le misure NON citate nella sezione "Gomme invernali" giusto?

Scusate la mia ignoranza... ma perchè fare questa differenza nell libretto?
boh

Saluto

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: domenica 28 novembre 2010, 12:39
da Miura
Perchè,essendo le invernali con codice velocità inferiore hanno omologato quelle solo quelle misure,Le altre misure,visto che sono omologate con codici più alti,possono essere montate sia estive che invernali.In pratica:le invernali possono essere montate con tutte le misure riportate a libretto(con codice velocità minimo"Q",ma si trovano anche"H","V"e nelle misure più grandi anche in"Z")basta rispettare il "codice carico",le estive solo nelle misure non specificate"invernali".Ho fatto casino, lo so!!!

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: domenica 28 novembre 2010, 13:07
da ecodrive
Bravo Miura, non hai fatto casino e hai ben spiegato una cosa che neanch'io avevo mai capito.

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: martedì 30 novembre 2010, 18:59
da Gho57
montate! certo che sono morbide però ste Winguad...non so quanto dureranno

Re: Misura gomme invernali da libretto

Inviato: martedì 30 novembre 2010, 20:00
da ecodrive
tutte le invernali sono più morbide, però hanno più battistrada