Pagina 1 di 2
Catene da neve: Konig/Thule K-summit
Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 19:27
da vinsempre
Ho trovato interessante questo prodotto e volevo sapere se qualcuno lo conosce o l'ha provato, e volevo un vostro parere.
Si tratta delle catene da neve Konig (o Thule, stesso gruppo)
K-Summit; sono facilissime da montare e smontare, ingombrano relativamente poco, e credo che siano valide sulla neve.
Mi interessano perchè sono adatte per i cerchi non catenabili.
Unico vero neo: il prezzo abbastanza impegnativo (dai 250 ai 300 e passa euro, secondo le misure).
Eccole:
http://www.konig.it/it-IT/Products/Snow ... ummit.aspx
e qui un video di montaggio e smontaggio:
Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit
Inviato: mercoledì 24 novembre 2010, 19:08
da Gho57
naa lascia perdere! con quel prezzo poi!
Cercavo anch'io una cosa del genere, ero indeciso fra catenini come le konig k7 oppure i ragni ed alla fine ho preso le calze pensa te
Le ho usate una sola volta giusto per tirarmi a casa e devo dire la verità pensavo non valessero un c***o invece mi hanno portato a casa da Trento.
Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit
Inviato: mercoledì 24 novembre 2010, 23:59
da vinsempre
...mmmmm...le calze le avevo viste, ma sinceramente pensavo che fossero poco performanti. Ma sono un'alternativa alle catene (dico in termini di legge)?
Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 14:23
da Gho57
Non saprei, penso non siano omologate pur essendo scritto sulla confezione.
Se vieni fermato in una strada con "catene obbligatorie" potrebbero romperti le palle! Han fermato un mio amico infatti in Val Pusteria con quelle e gli han chiesto se aveva a bordo anche le catene, che poi ha mostrato tirandole fuori dal baule e l'han lasciato andare senza chiedere altro.
L'anno scorso con 10 cm di neve sulla strada la Polizia qui a Trento lasciava passare solamente chi aveva gomme da neve o catene e bloccava tutte le altre facendole uscire nel parcheggio a fianco. Son passato con la Saab "calzata" e mi hanno lasciato andare senza problemi.
Per la loro efficacia devo dire che funzionano a meraviglia, con neve fresca di 10 cm ho fatto salite che mai avrei fatto senza. Le tengo sempre per emergenza perchè ogni anno mi ritrovo con le gomme estive in mezzo alla neve

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 14:35
da Luca69
Gho57 ha scritto:Non saprei, penso non siano omologate pur essendo scritto sulla confezione.
Se vieni fermato in una strada con "catene obbligatorie" potrebbero romperti le palle! Han fermato un mio amico infatti in Val Pusteria con quelle e gli han chiesto se aveva a bordo anche le catene, che poi ha mostrato tirandole fuori dal baule e l'han lasciato andare senza chiedere altro.
L'anno scorso con 10 cm di neve sulla strada la Polizia qui a Trento lasciava passare solamente chi aveva gomme da neve o catene e bloccava tutte le altre facendole uscire nel parcheggio a fianco. Son passato con la Saab "calzata" e mi hanno lasciato andare senza problemi.
Per la loro efficacia devo dire che funzionano a meraviglia, con neve fresca di 10 cm ho fatto salite che mai avrei fatto senza. Le tengo sempre per emergenza perchè ogni anno mi ritrovo con le gomme estive in mezzo alla neve

Buono a sapersi: ho reso le calze alla morosa, ma alla fine non le abbiamo mai provate (e spero che non le servano mai)
Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 20:20
da vinsempre
Gho57 ha scritto:Non saprei, penso non siano omologate pur essendo scritto sulla confezione.
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano "ufficialmente" le forze dell'ordine
anche omologate.
Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 20:44
da Miura
Le Forze dell'Ordine te le contestano sicuramente,non sono equiparate alle catene o pneumatici invernali.Se poi chiudono un occhio è un'altro discorso.....ma se trovi il rompiballe!
Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 20:48
da vinsempre
Miura ha scritto:non sono equiparate alle catene o pneumatici invernali
E' un'informazione ufficiale?
Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 20:59
da Miura
Si,sono andato a informarmi al comando della Polizia Stradale,prima di montare le gomme invernali le volevo comperare anch'io,e allora,visto le voci discordanti mi sono voluto informare direttamente alla fonte!
Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 21:02
da Miura
Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit
Inviato: venerdì 26 novembre 2010, 0:08
da vinsempre
Sciolti i dubbi sull'omologazione!
Grazie Miura!
A questo punto, penso le catene nel baule come personale vera alternativa.
Ma allora queste K-Summit, non le ha provate nessuno?
Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit
Inviato: venerdì 26 novembre 2010, 0:19
da Miura
Visto il costo non credo le abbia nessuno,300 euro

!con 90 euro in più mi sono preso 4 gomme!(non di Supermarca,ma pur sempre 4 gomme!)
Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit
Inviato: venerdì 26 novembre 2010, 0:48
da NEGATIV-AERO
Un'anno fa ho comprato queste catene, sono validissime e molto performanti (già testate) si montano veramente in pochissimo e costano meno di altre catene simili (sempre per gomme non catenabili) sinceramente le consiglio!
http://cgi.ebay.it/CATENE-auto-neve-WEI ... 1865wt_905
video dimostrativo:
http://www.youtube.com/watch?v=H9M3px0O7Fk
Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010, 14:31
da sasadj
Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010, 23:20
da jpm
sasadj ha scritto:Note: * cancello: slang romanesco per definire un'autovettura pari ad un pesante pezzo di ferro...
Davvero?
Qui si dice
catorcio, il significato etimologico più o meno è lo stesso, qualcosa che serve a chiudere, per fermare, puntare...
...non andare da nessuna parte insomma.
Che sia voluto, o è un caso?
Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 10:57
da sasadj
no, da noi catorcio è un veicolo che vecchio, arrugginito e con un sacco di problemi (da rottamare insomma)
Dopo questa disquisizione linguistica chiudo l'OT (sennò è la volta buona che ci bannano)

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit
Inviato: martedì 21 dicembre 2010, 9:33
da sasadj
Si, anche perchè dopo l'avventura di sabato scorso (ne parleremo in un thread a parte) abbiamo visto che al peggio non c'è mai fine!!!!

)
Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit
Inviato: martedì 21 dicembre 2010, 9:41
da vinsempre
Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit
Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 23:43
da AeroPaolo
vinsempre ha scritto:Ho trovato interessante questo prodotto e volevo sapere se qualcuno lo conosce o l'ha provato, e volevo un vostro parere.
Si tratta delle catene da neve Konig (o Thule, stesso gruppo)
K-Summit; sono facilissime da montare e smontare, ingombrano relativamente poco, e credo che siano valide sulla neve.
Mi interessano perchè sono adatte per i cerchi non catenabili.
Unico vero neo: il prezzo abbastanza impegnativo (dai 250 ai 300 e passa euro, secondo le misure).
Eccole:
http://www.konig.it/it-IT/Products/Snow ... ummit.aspx
e qui un video di montaggio e smontaggio:
Ciao Vins scusa se rispondo con molto ritardo vista la data del tuo post ma in questa pagina non ci vengo spesso. cmq volevo dirti che io ho le K-summit e funzionano molto bene e soprattutto sono molto pratiche da montare e smontare senza sporcarsi neanche tanto!! Posso solo dirti che le ho provate l'anno scorso sulla trazione posteriore della mercedes C nuovo modello di mio padre con assetto e cerchio da 245-40-17 per camminare su uno strato non troppo spesso di bianco senza problemi. Quest'anno che non sono riuscito a prendermi le gomme invernali le ho comprate anche per la saab le k-summit. L'unico neo che me le ha fatte girare

è che questo tipo di catene ci sono per tutte le misure di cerchio però le hanno create che vanno bene per un range ristretto di misura. Cioè ad esempio mio padre come ho detto sopra indossa le 245-40-17 e come "misura di modello è 10" e le possono indossare anche le 235-45-17 che hanno le comuni saab; mentre io su saab indosso le 225-45-18 e come "misura modello è 12" e vanno bene solo per le comuni misure 18. La catena è la stessa è il range di misura che mi ha costretto ha comprarne un altro paio. (pagate 300 euro). poco più di quello che c'è in commercio però li vale secondo me anche più delle ragno.
Quella striscia di catena che hanno postato negli ultimi post e per le quali hai chiesto informazioni mandando mail alla ditta mi sanno tanto di catene che ho visto vendere anche in tv su mediashopping

che fan vedere una mini che slitta a volontà poi il tizio si ferma scende e alla velocità della luce monta 5 o 6 fascette di plastica chiodate senza neanche sporcarsi (dice la pubblicità) e zero fatica!! Alla modica cifra di un centino se non ricordo male.. Ma ne valgono la pena? e poi se trovi il vigile pignolo te le fa comprare lui le catene però dentro la cassa del comune!!! più quelle che devi andare al negozio per comprartele serie. Non ci ho mai pensato però mi è venuto in mente ora per risparmiare qualcosa puoi provare a vedere se le riesci a trovare usate....... te la butto li non so se ce ne sono in giro.
Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit
Inviato: giovedì 23 dicembre 2010, 10:50
da sasadj
Rispondo anche x Vins visto che lui è fuori x ferie e, dopo un lungo viaggio su ghiaccio e neve lo scorso weekend si è avuto modo di parlare a lungo a soluzioni alternative (e certe volte più efficaci) alle gomme termiche. Apriró un thread apposito sulle differenze che abbiamo riscontrato nei vari sistemi ma quello che mi preme dire è che un prodotto per essere omologato come "catene da neve per pneumatici" (come dispone il C.d.S.) deve interporre tra il pneumatico e l'asfalto un componente metallico stabilmente collegato al pneumatico stesso.
È per questo motivo che le varie calze, fascette e prodotti alternativi non possono essere omologati come catene da neve.