Pagina 1 di 1

9-3NG 1.8i - Info motore

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 16:49
da manu
Curiosità... qualcuno sa dirmi qualcosa su questo motore?..

Re: curiosità motore 9-3 ng 1.8 aspirato

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 16:51
da MarchinoLaPeste
Aspirato? Sui nuovi modelli non c'è più. Ce l'ha un mio collega su una SS del 2004...(fa 5.000km all'anno... se ci fosse stata 1.2 l'avrebbe presa!!!) Direi che è identico a quello che avevo io sull'Astra Coupè nel 2001 :D 125cv, al limite andava bene sull'Opel Corsa (già sull'Astra non brillava), ma su queste macchine è decisamente sottodimensionato (oh, non è una grandissima informazione, ma è un'informazione).

Re: 9-3NG 1.8i - Info motore

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 17:00
da Lucantropo
Assolutamente da scartare.. pur non avendolo provato ne sono convinto... :x

1,8l, 122cv, aspirato... su una Berlina da oltre 1500Kg.. :sorry:

Re: 9-3NG 1.8i - Info motore

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 17:03
da MarchinoLaPeste
il classico POLMONE :fainted:

Re: 9-3NG 1.8i - Info motore

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 17:05
da manu
sì sì mi riferisco al motore che ha alimentato la 9-3 ng nei primi anni.. è di origine gm?

Re: 9-3NG 1.8i - Info motore

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 17:06
da Lucantropo
Altro che origine, quello è proprio un motore OPEL al 100%!!

Re: 9-3NG 1.8i - Info motore

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 17:09
da manu
Lucantropo ha scritto:Altro che origine, quello è proprio un motore OPEL al 100%!!
ah bè....

Re: 9-3NG 1.8i - Info motore

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 23:22
da Miura
Il bello è che poi Opel lo aveva portato a 140 cv,mentre Saab continuava a montare la versione da 125 cv!

Re: 9-3NG 1.8i - Info motore

Inviato: mercoledì 24 novembre 2010, 10:25
da Lucantropo
peggio, 122!! :fainted:

Re: 9-3NG 1.8i - Info motore

Inviato: mercoledì 20 marzo 2013, 11:01
da mealuxx
Salve,
io ho comprato una 9-3 1.8i SH l'anno scorso e devo dire che non sfigura per nulla, inoltre la ho messa a GPL...
supera di poco i 200 Km/h di tachimetro in autostrada e a GPL sto sugli 11Km/l con un uso misto citta/fuori città, con una percorrenza annua di 30.000 Km circa.
Non è un razzo in ripresa, nei sorpassi se la cava benone (a patto di scalare di una o due marce) facendo frullare bene in alto il motore; è decisamente silenziosa e confortevole.
Inoltre grazie ai 122 cv, per 5 anni non pago il bollo...GLP docet!
A tagliandi è poco dispendiosa, ho fatto distribuzione, pompa dell'acqua, cingia servizi + tutti gli olii e filtri per poco più di 500€. Unico neo, ho dovuto sostituire il termostato a soli 59.000 Km.
Saluti!!

Re: 9-3NG 1.8i - Info motore

Inviato: mercoledì 20 marzo 2013, 12:37
da Pupillo74
Il problema di questi motori su auto di queste dimensioni,non sono tanto i KW ma la poca coppia motrice disponibile tra l'altro a regimi più alti di un turbo benzina o un turbodiesel,definire polmone in sè il motore è riduttivo visto che se montato su auto con meno di 1000kg può ottenere prestazioni sportive.
Secondo me se avessero fatto un 2.3 aspirato anche se non troppo pompato serebbe stato l'ideale.

Re: 9-3NG 1.8i - Info motore

Inviato: venerdì 22 marzo 2013, 16:08
da Miura
Ma non serviva,c'era già il 2.0 turbo da 150cv,fare una macchina con un 2.3 aspirato con gli stessi cavalli ma con meno coppia e a 4500 giri non avrebbe avuto senso,credo

Re: 9-3NG 1.8i - Info motore

Inviato: venerdì 22 marzo 2013, 17:18
da Lucantropo
Già, non ne avrebbe avuto affatto. Anche perchè il 150cv è comunque brillante, ha una buona risposta al'acceleratore ed una ripresa immediata con le marce corte.. il suo limite è che superati i 2500 giri non succede più niente (ma è pur sempre di più di ciò che ti potrà mai succedere con un 1,8 aspirato da 120cv).. e in 5^ è veramente fermo. Ma se a uno non interessano le prestazioni è il motore perfetto visto che ti permette comunque di essere agile nel traffico.

Il 1,8i, a mio personalissimo modo di vedere, era proprio stupido e inutile.. d'altronde era un motore Opel... anche perchè non ditemi che il risparmio di 50€ sul bollo poteva essere una buona ragione, su un'auto che costava comunque 30,000€, per sceglierlo al 1,8t (2,0 turbo da 150cv) che sicuramente visto lo sforzo a cui era sottoposto non sarà nemmeno più parco nei consumi. Andava bene per portare in giro la Corsa o al massimo l'Astra..

Non a caso è stato un flop, ne avranno vendute 30..