Pagina 1 di 1

9-3NG 2.2Tid - Motorino aria abitacolo rumoroso

Inviato: venerdì 26 novembre 2010, 21:07
da lupo23
Ciao a tutti, quando accendo l'aria dell'abitacolo sento un rumorino fastidioso provenire da sotto il cruscotto lato passeggero. Forse il motorino aria? come vi si accede? basta una spruzzata di Svitol?
grazie tante!!!
Davide

Re: 9-3NG 2.2Tid - Motorino aria abitacolo rumoroso

Inviato: domenica 28 novembre 2010, 11:32
da suonatore
Togli il cassettino porta oggetti completo e te lo trovi davanti.

Re: 9-3NG 2.2Tid - Motorino aria abitacolo rumoroso

Inviato: domenica 28 novembre 2010, 22:52
da NEGATIV-AERO
il filtro abitacolo è pulito? magari fa fatica a passare l'aria e la ventola sforza?

Re: 9-3NG 2.2Tid - Motorino aria abitacolo rumoroso

Inviato: lunedì 29 novembre 2010, 18:12
da Miura
Il cassetto non serve smontarlo,la ventola si smonta da sotto,togli la plastica laterale del tunnel,togli la copertura inferiore,stacca il connettore,svita(mi pare)tre viti e ti ritrovi la ventola in mano.Smonti,pulisci,lubrifichi e rimonti.Se ti va bene per un annetto sei a posto.

Re: 9-3NG 2.2Tid - Motorino aria abitacolo rumoroso

Inviato: lunedì 29 novembre 2010, 22:37
da suonatore
....pensavo fosse come la mia, scusate l'informazione errata.

Re: 9-3NG 2.2Tid - Motorino aria abitacolo rumoroso

Inviato: martedì 30 novembre 2010, 10:09
da lupo23
Grazie! tutto ok!

Re: 9-3NG 2.2Tid - Motorino aria abitacolo rumoroso

Inviato: domenica 5 dicembre 2010, 20:56
da Galvy
si che serve smontarla!!!!!!!
l'ho fatto piu volte...
appena trovo la guida la posto...
comunque son 7 viti!!!!
+3 viti che tengono la ventola fissata alla plastica porta ventola

Re: 9-3NG 2.2Tid - Motorino aria abitacolo rumoroso

Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 13:53
da Miura
Galvy ha scritto:3 viti che tengono la ventola fissata alla plastica porta ventola
Io parlavo di quelle 3 viti!E' logico che serve smontarla(ed è quello che ho scritto)Ho scritto che b][IL CASSETTO[/b]non serve smontarlo,visto che alla ventola ci arrivi da sotto!

Re: 9-3NG 2.2Tid - Motorino aria abitacolo rumoroso

Inviato: martedì 7 dicembre 2010, 20:23
da Galvy
io quando l'ho smontato ho guardato qua!!!!! :)) :))

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =31&t=9610


a dir la verita' non ho mai provato a smontarlo senza togliere il portaoggetti!!!!!

Re: 9-3NG 2.2Tid - Motorino aria abitacolo rumoroso

Inviato: martedì 7 dicembre 2010, 20:28
da Galvy
ecco la ventola smontata:

Immagine

quelle la sono le 3 viti che dici tu che fissano la ventola al carter nero

ma il carter nero e' appeso con 3 clips e 7 viti al resto della macchina!!!!!

ecco svelato il mistero!!!!! :D :D :D

Re: 9-3NG 2.2Tid - Motorino aria abitacolo rumoroso

Inviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 1:41
da Miura
Bè certo che se togli il cassetto lavori molto più libero(poi si sta un attimo a toglierlo) :8 Comunque il succo è che si deve tirare giù tutto e non basta spruzzarci sopra lubrificante o svitol,purtroppo!

Re: 9-3NG 2.2Tid - Motorino aria abitacolo rumoroso

Inviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 1:51
da Miura
Ah dimenticavo,l'ultima volta che ho fatto fare"manutenzione" alla ventola(la prima volta ho fatto io,dopo due mesi si è ripiantata)in officina Saab,mi hanno anche pulito l'avvolgimento del motorino elettrico,poi le prime auto prodotte non hanno una paratia anti-acqua(io per esempio non l'avevo)e questa,se non c'è va inserita sopra il filtro anti polline,lavoro di un minuto e mezzo,ma vale la pena metterla in quanto,a detta del meccanico senza di essa ci sono piccole infiltrazioni di acqua che vanno a finire proprio sul motorino della ventola e a lungo andare l'alberino si ossida,prende gioco e si blocca.

Re: 9-3NG 2.2Tid - Motorino aria abitacolo rumoroso

Inviato: giovedì 9 dicembre 2010, 12:37
da Galvy
Quoto quanto detto sopra... Quando ho smontato la mia era piena di acqua... :(
Purtroppo adesso la mia ventola è ko definitivamente...


Prova a cercare "ventola aerazione" dovresti trovare un topic a riguardo intitolato "ventola aerazione e clima non funzionano" o simile c'e scritto bene come pulirla e ingrassarla!!! :))